Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 03-11-2018, 19:18   #1
Locandiere
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scelta primo acquario

Buongiorno a tutti,
ho intenzione di acquistare il primo acquario e dopo tanta ricerca sul web incomincio ad avere le idee piu' chiare.

Fauna
I pesci che ho deciso di mettere saranno:
1m + 2/3 F di colisa chuna
cca 10 rasbora heteromorpha

Flora:
Non ho ancora deciso nello specifico ma ho un'idea chiara di come dovrà presentarsi l'acquario( se fattibile per un principiante come me).
Da un lato della vasca vorrei avere tante piante alte , qualche pianta galleggiante (magari limitata ad una parte sola dell'acquario con un tubo fissato da lato a lato), qualche ramo e un pò di torba. Tutto questo per creare un ambiente consono ai colisa ( nascondigli e riproduzione)

L'altro lato lo vorrei piu' modello " acquascaping" . Mi spiego. Vorrei lasciare una ghiaia scura in tutto l'acquario e dalla parte poco piantumata fare un "albero" alto con la chioma abbastanza ampia con muschio o affini ( limiterebbe la luce sottostante per i colisa).
Sotto l'albero vorrei inserire poche piante ( no pratino) e magari qualche roccia.

Forse è un'idea poco praticabile ma questo me lo direte voi

Adesso arriva la domanda delle domande:
quale acquario mi consigliereste?
premetto che vorrei evitare il filtro interno che non sopporto ma mai dire mai.
L'idea è di metterlo con il lato corto contro la parete.

Scelta 1:
Askoll pure led xl
Online ho visto che è carente con l'illuminazione ed il filtro ma sia i colisa che i rasbora prediligono poca corrente e poca luce (ovviamente sostituirei il vano dei carboni attivi con altri canolicchi).
Da quello che ho letto non credo che una quantità tale di pesci possa essere esagerato per il filtro dell'xl.
Dato che prediligono poca flusso di corrente ho visto che con una piccola placca di plexiglass posta davanti alla cascata la si limiterebbe molto l.Eresia?

Scelta 2:
Askoll emotion pro 80 con filtro esterno pratiko 200

Altre idee? Vorrei rimanere tra i 200 e 300 Euro (prezzi online)

A questo punto stare dormendo tutti ahhaaha

Non vi tedio piu' e aspetto vostre idee

Grazie in anticipo
Michele
File allegati
Tipo di file: pdf QA_Comune_Varese_zona_1.pdf‎ (5,8 KB, 1 visite)
Locandiere non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2018, 14:17   #2
Locandiere
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse sono andato OT
Io opterei per la seconda scelta. consigli?
L'allestimento lo trovate fattibile?
Locandiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , askoll , primo , scelta
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18401 seconds with 16 queries