Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2013, 11:12   #1
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il doppio maschio: rflessioni ed esperienze, TUTTI QUI!!!

Salve ragazzi!!!

Allora, visto che ultimamente il forum malawi è piuttosto attivo, e visto che topic come quello sull'overstock risultano interessanti, volevo lanciare uno spunto per raccogliere esperienze su un argomento che ogni tanto si affronta:

Il doppio maschio negli acquari malawi


Mi piacerebbe raccogliere le idee e le esperienze avute dagli utenti, sia in campo haps che in campo mbuna.
Quando si usa? è possibile? con quali pesci è impossibile usarlo? è sempre vero che con gli mbuna non si può? che vantaggi porta?


Dai dai ragazzi che viene fuori un topic interessante!

Per ora le mie esperienze e idee a riguardo non le scrivo, prima voglio lasciare a voi la parola!

Intanto taggo anche qualcuno di voi, per stimolarlo a intervenire @pseudo80 , @Sertor , @Anto86 , @Paolo Piccinelli
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2013, 12:39   #2
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah ovviamente il discorso è aperto a tutti, mica solo a quelli taggati!!!!!
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 19:28   #3
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Andrea, l'argomento è interessante...ad oggi mi ritrovo ad avere allevato quasi una trentina di specie Malawi tra predatori/haps e mbuna, però sinceramente il doppio maschio non l'ho mai tenuto.
Non sono molto d'accordo sul tenerlo in quanto secondo me se non in monospecifico sarà difficile vedere più maschi colorati a meno che non si tratti di haps tranquilli.
Inoltre io proverei soltanto in vasche grandi, tipo al di sopra dei 150cm di lunghezza vasca.
Ovviamente uno può provare, soprattutto se uno dispone di più vasche...però diciamo se io avessi solo un 100cm (200l) non lo metterei assolutamente...
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 20:31   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti spunto interessante......diciamo che io sono abbastanza contrario al doppio maschio,nel senso che non trovo logica nel vedere un maschio"super-colorato",tutto a discapito del dominato che comunque fa una vita ai margini,poi su alcune specie"gestibili"si può anche provare in vasche grandi.....per quanto mi riguarda,dopo una ventina di specie allevate,l'unica volta che mi sono ritrovato a tenere 2 maschi insieme ed entrambi colorati a palla,è stato qualche anno fa,in 140cm i Lethrinops Mbasi,con un bel 2/2....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 20:38   #5
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
In effetti spunto interessante......diciamo che io sono abbastanza contrario al doppio maschio,nel senso che non trovo logica nel vedere un maschio"super-colorato",tutto a discapito del dominato che comunque fa una vita ai margini,poi su alcune specie"gestibili"si può anche provare in vasche grandi.....per quanto mi riguarda,dopo una ventina di specie allevate,l'unica volta che mi sono ritrovato a tenere 2 maschi insieme ed entrambi colorati a palla,è stato qualche anno fa,in 140cm i Lethrinops Mbasi,con un bel 2/2....
Bravo, questa è una specie che proverei col doppio maschio...haps tranquilli si.

Immaginate cosa può succedere ad avere 2 maschi di Copadichromis borleyi kadango nella stessa vasca...il dominato durerebbe da mattina a sera...
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 22:08   #6
pinna
Pesce rosso
 
L'avatar di pinna
 
Registrato: Jan 2010
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 559
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me dipende tanto dalla vasca che uno ha
io ho provato con i demasoni"che non sono tanto tranquilli" e sia con i caeruleus
che sono decisamente piu' calmi,ma in tutte e due le speci si fa notare solo il dominante
questo in un 200lt
con gli haps non ho provato
pinna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 22:26   #7
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bah,diciamo che 2 maschi si può provare a tenerli in vasche sicuramente superiori ai 120cm,con piccoli haps,tipo letrini o aulo tranquille....l'esempio di Antonio è lampante dei 2 kadango,anzi a tal proposito ho l'esperienza di un mio amico,che ha visto morire entrambi i maschi in equilibrio per le botte che si sono dati in meno di 2 giorni! per gli mbuna è ancora più difficile,poi si puo dire di tutto e il contrario di tutto.
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 12:09   #8
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Inoltre io proverei soltanto in vasche grandi
ecco, anche per me lo spazio è un punto fondamentale

se lo spazio è giusto, non credo che il maschio dominato viva da emarginato, semplicemente non è il dominante

Uno dei pesci su cui sto sperimentando è Metriaclima sp. Msobo Heteropictus "Lundo": mi è nato un maschio in vasca ed è già adulto....per ora in 150cm si sono praticamente spartiti la vasca in due, uno sta da una parte e uno dall'altra, ma nessuno dei due sta rintanato. Quando si incontrano nel mezzo, due parate e buonanotte. Solo all'inizio, nel momento di affermazione del giovane sul padre, le minacce si sono fatte più intense, ma mai botte...una volta stabilito chi è il più alto in grado e dove devono girare, si son calmati gli animi.

Invece provando con gli elongatus "chewere", lì non c'era verso: il dominato sta fuori appostato sopra i suoi sassi e l'altro se entra nel raggio visivo viene scacciato con forza.
Tra l'altro mi son dovuto ricredere rispetto a chi dice che il chewere è relativamente tranquillo: per me è un bastardo, sta calmo solo se non è il dominante
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 12:14   #9
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
In vasche grandi ma con pesci piccoli...anche se la vasca fosse 2 metri non metterei mai 2 maschi di Nimbochromis Venustus, ma proverei sicuramente con delle Aulonocara hueseri, Placidochromis Tanzania, Labidochromis caeruleus...
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 12:58   #10
Nautilus84
Ciclide
 
L'avatar di Nautilus84
 
Registrato: Feb 2008
Città: S.Agata (Me)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 e mi basta
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E il triplo maschio?!?!
Mi pare che pseudo80 lo consigliava perché le iree del dominante se le spartivano in due maschi...
Nautilus84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
doppio , esperienze , maschio , quì , rflessioni , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24907 seconds with 17 queries