Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2017, 11:32   #1
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
100 litri di comunità, nuova avventura dopo anni di stop

Ciao a tutti,
eccomi qui a presentare il mio acquario. Finalmente dopo qualche anno di pausa ho ripreso questa bella passione.

La vasca scelta è un classico antille 100 della pet company, misure 100x30x40, nonstante il litraggio medio è una vasca che mi è sempre piaciuta perchè le sue misure permettono un grande spazio di nuoto.
L'acquario è avviato da tre mesi e per l'avvio è stato uasto il prodotto ATM colony, sinceramente non posso non dirne bene, i pesci sono stati inseriti da subito a piccoli gruppi e settimanalmente, non ci sono state perdite, non ci sono stati picchi di nitriti, nè si sono verificati comportamenti strani

Tecnica:
- Filtro esterno Eden 521 con cannolicchi spugne e lana
- Riscaldatore eheim 100 watt, è impostato a 21° e in vasca ne ho 24,5.... chi mi spiega perchè questi riscaldatori sono così difficili da tarare mi fa un favore
- Impianto di illuminazione di serie, 25 watt neon t8 grolux sylvania
- impianto co2 con bombola usa e getta e diffusore in vetro soffiato aquili

Allestimento:
-Fondo fertile Dennerle Nutrimix
-Ghiaia fine di quarzo nero
-Rocce laviche e pagoda, ciottoli medi decorativi
-Tronco cavo in resina
-...veliero in resina... (ho accettato il compromesso purchè non fosse troppo appariscente)

Valori:
ph 7
gh 7
kh 6
no2 assenti
no3 0-5 mg/l

Fertilizzazione con protocollo Dennerle a 1/3 della dose

Flora:
Hydrocotile leucocepala
Limnophyla sessiflora
Cryptocorine undulata
Microsorum

Fauna:
Coppia di pelvicachromis pulcher
9 cardinali
6 tanichtys albonubes
2 ancystrus (1M, l'altro è ancora piccolo per determinare il sesso)

Alimentazione:
Somministro quotidianamente alternati
Granuli SHG
Spirulina SHG
Artemie liofilizzate
Ogni giorno 2 compresse di Plecotabs jbl per gli ancy

Il grande limite tecnico della vacsa è l'illuminazione, ai lati ci sono due zone buie che impediscono alle piante di svilupparsi a pieno, si nota molto a differenza tra le crypto ai lati e quella al centro (sono la stessa specie!)
Vorrei apportare una modifica ma senza bucare il coperchio, nè toglierlo. avevo pensato di mettere delle strisce led adesive ai lati ma non saprei quali prendere e che gradazione di colore.
Le abbinerei al neon che ho già.

La fauna è un pò strana e lo so, le miei intenzioni iniziali sono state un pò deviate anche dal fatto che i pesci sono stati scelti insieme al mio compagno, lui avrebbe voluto specie colorate in stile marino, ma il litraggio limita la scelta.

La coppia di Pelvica si è riprodotta una volta ma gli avannotti sono spariti nel giro di pochi giorni, non credo siano stati predati penso piuttosto che siano stati aspirati dal filtro perchè hanno cominciato a sparire nel momento in cui sono stati spostati vicino al tubo di aspirazione.
Al momento la coppia gira per la vasca molto traquillamente ,ma non ci sono corteggiamenti nè comportamenti aggressivi verso gli altri ospiti, che invece c'erano durante la riproduzione , la femmina non mi sembra abbia il ventro gonfio come lo aveva prima della deposizione

I tanictys so che soffrono le alte temperature, ma probabilmente fra un mesetto i problema ci sarà un pò per tutti i pesci quindi penserò al da farsi

Detto questo accetto consigli vari, osservazioni e critiche. Appena riuscirò posterò anche qualche altra foto con i dettagli della vasca





__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2017, 20:45   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono sorpreso........purtroppo non in bene
Scusa la franchezza ma da un'acquariofila come te mi sarei aspettato di più.......sia per quanto riguarda i tempi di introduzione degli ospiti che la scelta degli stessi
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 21:26   #3
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Capisco le tue perplessità ma il protocollo atm prevede l'inserimento da subito, c'è una discussione in merito nella sezione chimica. So che questo metodo non va incontro alla filosofia del portale ma ho voluto provare prendendo tutte le precauzioni del caso.
Per la scelta della popolazione non nego di voler apportare delle modifiche soprattutto sto valutando di dare via i pelvica e probabilmente di trovare una sistemazione diversa per i tanichtys.
Non sono una sprovveduta ma la vasca sta in famiglia e devo accontentare anche chi di acquariofilia non sa nulla.

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 21:41   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proprio perché sei tutt'altro che sprovveduta mi sono permesso di criticare.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 22:16   #5
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci mancherebbe :)

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 09:27   #6
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Più che altro chi in famiglia non ne sa nulla di acquariofilia continuerà a non saperne molto &8521;
Comunque vado a leggere la discussione in chimica, seppure per ora sia d'accordo con malù.
Per i lati della vasca io li lascerei come sono ora, magari mettendo delle piante lunghe o che necessitano di meno luce, in modo da lasciare delle zone più riparate per i pesci. Per il riscaldatore viste le variabili in gioco la soluzione migliore è sempre basarsi su un termometro.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 11:28   #7
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente penso che comunque ci sia modo e modo di approcciare a certe 'novità' so come si avvia un acquario, conosco il ciclo dell'azoto e non vedo perché se ci sono prodotti validi in commercio non si possa valutarne l'uso, nella discussione apposita (dove mi sarebbe piaciuto avere maggiore confronto) premetto anche che non consiglierei ad un novità quel metodo. La popolazione é stata inserita gradualmente, ed si è completata nel giro di due mesi, non li ho buttati in vasca tutti insieme.
Poi comunque in ogni caso non mi sembra di avere fatto fritti misti eh

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 11:49   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so se ho letto la discussione di cui parli..... comunque la maturazione della vasca non è solo l'innesco del ciclo dell'azoto, ma una cosa ben più articolata...... cosa per cui serve tempo..... due mesi almeno, questo se parliamo di VERA maturazione.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 11:59   #9
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se ragioni così allora dovresti inserire i pesci dopo due mesi, non dopo uno

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ma non stiamo parlando di maturazione Vera

Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di blackstar; 28-04-2017 alle ore 12:00. Motivo: Unione post automatica
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 12:02   #10
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, non prenderlo come un attacco, è solo un confronto.
Personalmente i tanichtys non li avrei proprio messi ed avrei magari messo al loro posto due o tre cardinali in più.
Riguardo all'avvio so che sai come si fa ma personalmente i liquidi magici non sono nelle mie corde, mi tolgono un po' di poesia e di naturalezza all'acquario. Inoltre nell'altra discussione non saprei cosa aggiungere, visto che c'è solo un'esperienza personale accennata sommariamente. In pratica hai scritto che hai inserito il prodotto, hai seguito le istruzioni ed è andato tutto bene. Al massimo avrei potuto dire che, essendo una sperimentazione, avresti potuto inserire delle quantità prefissate di ammoniaca invece dei pesci.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , anni , avventura , comunità , dopo , litri , nuova , stop

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30707 seconds with 15 queries