Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2014, 12:55   #1
taide
Plancton
 
L'avatar di taide
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto su malattia bocca gymnocorymbus

Ciao a tutti! E' la prima volta che entro in un forum e spero di avere capito tutto e non fare troppi casini... comunque: Ho un acquario Juwel lido 120 lt ( valori dell'H2O: nitriti-assenti, nitrati-12,5 mg/l, ph- 7,5, mi nancano gli alti test) in cui ci sono pesci arcobaleno, neon, corridoras, 1 plecostomus e gymnocorymbus ternetzi. I pesci nel compesso stanno bene, mangiano sono vivaci e hanno bei colori ma due gymnocorymbus hanno qualcosa che non va alla bocca (difficile da spiegare vi allego delle foto). Ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato nulla. Qualcuno di voi può aiutarmi?


taide non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2014, 20:26   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il pleco diventa a dir poco enorme perciò levalo il prima possibile. I due pesciolini potrebbero essersi graffiati da qualche parte? Dalla foto non capisco se è una sorta di ferita o se presentano un qualcosa sopra alla zona della bocca
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 00:28   #3
taide
Plancton
 
L'avatar di taide
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No no credo che si siano fatti male. Hanno nella parte inferiore della bocca una tumefazione rossa che sembra deformargli la bocca portandogli la mandibola in avanti; lo so che è una cosa strana ma mi era già successa in precedenza e dopo un po' non sono più in grado di alimentarsi. Tra l'altro una cosa simile mi era successa tempo fa anche nell'altro acquario che ho a casa (un rio 125) ma in quel caso non avevano la tumefazione ma solo questa mandibola che via via si deformava portandosi verso l'alto. Alla fine i pesci colpiti avevano difficoltà a "respirare" e a nutrirsi. Sono tanti anni che ho acquari ma questa cosa non mi era mai capitata e non ho la più pallida idea di cosa possa essere!
Proverò a fare delle foto migliori quando torno (ora sono fuori fino al 9) ma non è facile perché tendono a nascondersi! Il pleco lo so che diventa grande ma l'acquario è in un punto molto luminoso (lo tengo nella sala di aspetto del mio ambulatorio veterinario) ed è l'unico che riesce a tenere sotto controllo le alghe senza devastarmi le piante!!
Spero veramente di averti fatto capire qualche cosa in più, sono preoccupata perché non riesco a capire nemmeno se è contagiosa o no! Grazie
taide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 13:18   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai detto che ti è già capitato nell'altra vasca, avevi in qualche modo messo a contatto i due acquari? Passando i pesci o l'acqua dall'uno all'altro? La cosa fa pensare ad un problema batterico ma non ho mai visto una cosa simile perciò non ne sono sicurissima. Sentiamo che ne pensa @Carmine85 !
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 14:07   #5
taide
Plancton
 
L'avatar di taide
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti spiego: Io Vivo ad Arezzo (ma vengo da Roma) e li ho un acquario a casa allestito circa 3 anni fa e nel primo anno mi è successa questa cosa simile (ma non identica) sempre sullo staso tipo di pesci. Consultandomi con il mio acquarista (che anche lui era perplesso) ho messo il filtro a ultravioletti e con quello (ma non subito dopo parecchio tempo e altri casi) ora sembra non succedere più anche sa al momento la lampada è staccata (considera che i pesci di questo acquario sono stati presi a Roma perché non mi piace molto chi vende pesci ad Arezzo).
L'acquario che ho in ambulatorio l'ho portato ad Arezzo solo sei mesi fa, prima stava a Roma e era allestito da tantissimi anni (più di dieci infatti ho due pesci arcobaleno di 7-8 anni stupendi che se mi si ammalano mi dispiacerebbe veramente tanto), ma non ho mai fatto scambi tra i due (eccetto qualche lumaca pulitrice quando facevo trattamenti) e comunque mai mischiando le acque! Tra l'altro questi due gymnocorymbus li ho comprati eccezionalmente ad Arezzo. L'unica cosa che accomuna i due acquari è l'H2O del rubinetto che miscelo per i cambi ma l'ho fatta analizzare e è di ottima qualità!
Spero di averti dato informazioni utili. Come faccio a sapere che ne pensa Carmine 85? (scusa ma è la prima volta co sono in un forum e non ho idea di come funziona!!) Grazie
taide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 14:26   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Appena si connetterà ci darà la sua opinione! Comunque visto che hai provato con la lampada uv sembra proprio che il problema sia di origine batterica. Ogni quanto effettui i cambi d'acqua?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 14:33   #7
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da taide Visualizza il messaggio
Ti spiego: Io Vivo ad Arezzo (ma vengo da Roma) e li ho un acquario a casa allestito circa 3 anni fa e nel primo anno mi è successa questa cosa simile (ma non identica) sempre sullo staso tipo di pesci. Consultandomi con il mio acquarista (che anche lui era perplesso) ho messo il filtro a ultravioletti e con quello (ma non subito dopo parecchio tempo e altri casi) ora sembra non succedere più anche sa al momento la lampada è staccata (considera che i pesci di questo acquario sono stati presi a Roma perché non mi piace molto chi vende pesci ad Arezzo).
L'acquario che ho in ambulatorio l'ho portato ad Arezzo solo sei mesi fa, prima stava a Roma e era allestito da tantissimi anni (più di dieci infatti ho due pesci arcobaleno di 7-8 anni stupendi che se mi si ammalano mi dispiacerebbe veramente tanto), ma non ho mai fatto scambi tra i due (eccetto qualche lumaca pulitrice quando facevo trattamenti) e comunque mai mischiando le acque! Tra l'altro questi due gymnocorymbus li ho comprati eccezionalmente ad Arezzo. L'unica cosa che accomuna i due acquari è l'H2O del rubinetto che miscelo per i cambi ma l'ho fatta analizzare e è di ottima qualità!
Spero di averti dato informazioni utili. Come faccio a sapere che ne pensa Carmine 85? (scusa ma è la prima volta co sono in un forum e non ho idea di come funziona!!) Grazie
Ciao @taide
Ma sono io che ho capito male , ma intendi la bocca che si sta incurvando ?

Comunque sei stata fortunata a tenere i melanotenia in tutti questi anni in quell'acquario, perché vanno allevati solo tra di loro per evitare cross batterico tra specie ....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 19:47   #8
taide
Plancton
 
L'avatar di taide
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cambi li effettuo circa ogni 20 giorni e cambio circa 30 litri.
Non è che la bocca si incurva, è come se la parte sotto (mandibola) venisse spinta verso l'alto. Scusate il paragone ma per farvi capire è come se gli venisse la "succhia" e i pesci si ritrovano con la bocca quasi parallela al pelo dell' H2O. Questa volta in più c'è quella tumefazione rossa sul "mento". Dalle foto non si vede benissimo proverò a rifarle appena posso.
Non sapevo che i melanotaenia(nel mio caso melanotaenia boesmani) portassero problemi nessuno me lo aveva detto ma in questo caso non credo che siano loro il problema visto che sono anni che il ho e i pesci che sono stati con loro non sembravano avrete problemi particolari (almeno io non me ne sono accorta). Cmq dimmi di più almeno evito di rischiare in futuro!
taide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 19:55   #9
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da taide Visualizza il messaggio
I cambi li effettuo circa ogni 20 giorni e cambio circa 30 litri.
Non è che la bocca si incurva, è come se la parte sotto (mandibola) venisse spinta verso l'alto. Scusate il paragone ma per farvi capire è come se gli venisse la "succhia" e i pesci si ritrovano con la bocca quasi parallela al pelo dell' H2O. Questa volta in più c'è quella tumefazione rossa sul "mento". Dalle foto non si vede benissimo proverò a rifarle appena posso.
Non sapevo che i melanotaenia(nel mio caso melanotaenia boesmani) portassero problemi nessuno me lo aveva detto ma in questo caso non credo che siano loro il problema visto che sono anni che il ho e i pesci che sono stati con loro non sembravano avrete problemi particolari (almeno io non me ne sono accorta). Cmq dimmi di più almeno evito di rischiare in futuro!
Che la bocca sia quasi parallela alla superficie dell'acqua ti assicuro che la cosa è ASSOLUTAMENTE normale...anzi capita molto nei maschi con una spiccata aggressività territoriale....
Non è normale invece la tumefazione che purtroppo dalla foto non riesco a vedere....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 20:41   #10
taide
Plancton
 
L'avatar di taide
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domani faccio foto migliori (almeno ci provo) così mi dici cosa ne pensi! Intanto Ti ringrazio
taide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , bocca , gymnocorymbus , malattia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29606 seconds with 15 queries