Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 14-03-2021, 21:46   #11
Phoenix
Protozoo
 
Registrato: Jun 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi i produttori di lampade uv non ci hanno capito niente, pensa che raccomandano di non mettere la lampada direttamente in acquario e di non esporre persone, animali e piante alla lampada, ma se già i parassiti sono troppo grandi......
Phoenix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2021, 12:12   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Phoenix Visualizza il messaggio
Quindi i produttori di lampade uv non ci hanno capito niente, pensa che raccomandano di non mettere la lampada direttamente in acquario e di non esporre persone, animali e piante alla lampada, ma se già i parassiti sono troppo grandi......
Raccomandano di non mettere la lampada direttamente in acquario perché l'UV-C potenzialmente ti acceca, oltre a causare tumori e bruciature.
Lo sterilizzatore UV serve a sterilizzare l'acqua (che passa DENTRO lo sterilizzatore e ALL'INTERNO viene esposta ai raggi UV), non i pesci malati.
Può servire a evitare (o limitare) la trasmissione ad altri pesci, visto che uccide quello che fluttua in acqua (quindi, ad esempio, anche i tomiti dell'ictio, protozzoi vari, batteri, fitoplancton,...).
Sicuramente non cura un pesce impestato.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2021, 14:32   #13
Phoenix
Protozoo
 
Registrato: Jun 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma vorrei fare chiarezza, per prima cosa io non ho mai detto che una lampada uv possa curare i pesci, ovviamente l'ho suggerita come aiuto ulteriore per uccidere i parassiti che si trovano in acqua dopo la loro riproduzione, la vita dei parassiti è breve, se si combattono i giovani, presto muoiono anche quelli attaccati ai pesci. La risposta all'amico Michele era ovviamente ironica per sottolineare il fatto che i raggi uv-c sono in grado di danneggiare organismi più grandi e complessi e affermare che i parassiti non vengono uccisi dalle lampade uv è una affermazione, a mio avviso, azzardata. Per concludere vorrei dire che, come ben si sa, la prevenzione è sempre l'arma migliore quindi è meglio non farsi prendere dalla pigrizia e utilizzare una vaschetta di quarantena per evitare di dover trattare la vasca principale con medicinali.
Phoenix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2021, 16:04   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Phoenix Visualizza il messaggio
Scusate ma vorrei fare chiarezza, per prima cosa io non ho mai detto che una lampada uv possa curare i pesci, ovviamente l'ho suggerita come aiuto ulteriore per uccidere i parassiti che si trovano in acqua dopo la loro riproduzione [...]
Infatti era (o voleva essere) la risposta ad un'altra domanda:
Originariamente inviata da darkdevil Visualizza il messaggio
Sterilizzatore funziona anche con i parassiti?
Non li uccide sul pesce, li uccide in acqua se e quando passano nella lampada.
Ho quotato il tuo messaggio perché, appunto, riferito a come funziona la lampada (era chiaro che fosse un'antìfrasi).
Forse il mio "quote" era poco chiaro.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2021, 23:54   #15
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Le lampade da 50 euro che si usano il più delle volte in acquariologia a stento riescono a abbassare la carica batterica non fanno altro in modo significativo perché il passaggio è troppo breve e troppo veloce in ogni caso vanno utilizzate in modo continuo e non discontinuo perché si creano altrimenti continui sbalzi della carica batterica (buona e nociva) e conseguenti possibili esplosioni batteriche nel momento che viene spenta. Ad ogni modo tornando al tema principale non è utile per eventuali parassiti branchiali.

Ultima modifica di michele; 16-03-2021 alle ore 01:24.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
branchie , parassiti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17746 seconds with 14 queries