Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Vecchio 28-11-2013, 18:07   #1
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 24
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation primo acquario mediterraneo

volevo chiedervi se questa idea è realizzabile. A luglio andrò al mare come tutti gli anni e vorrei catturare qualche paguro, anemone e qualche piccolo essere vivente. Inoltre preleverò rocce vive, sabbia e acqua direttamente dal mare. Il tutto sarà fatto un paio di giorni prima di partire. Gli esseri viventi saranno contenuti in una vasca con pompa e filtro per 2 giorni. L'ultimo giorno li imballerò minuziosamente in sacchetti contenenti ossigeno.
La mia domanda però è : se quando arrivo a casa metto l'acqua del mare e tutto il resto in un acquario posso inserire gli esseri viventi subito ?
O forse è meglio che avvio un paio di mesi prima il tutto e poi inserisco sabbia rocce ed esseri viventi ?
I cambi d'acqua li farò con acqua sintetica, non avendo la possibilità di prelevarli ogni 15 giorni direttamente dal mare.
Grazie in anticipo e scusate le moltissime domande .
Aspetto vostre risposte
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2013, 17:29   #2
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 24
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vi prego datemi una risposta . è urgente
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2013, 21:44   #3
Geco
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Bereguardo (PV)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ho capito qualcosa di quello che ho letto mi sa che ti conviene avviare l'acquario prima e controllare che tutto sia a posto prima di mettere rocce e esseri viventi (senza esagerare).
Tuttavia se non ti è possibile penso tu possa provare a inserire tutto insieme in un colpo solo: prima però informati bene di tutto quello che sarà necessario per mantenere in salute la tua pesca.
Geco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2013, 21:54   #4
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 24
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la tua risposta
Quindi potrei tornare a casa e inserire direttamente tutto con acqua prelevata dal mare. Ma i cambi d'acqua (se non sbaglio ogni 15 giorni circa il 20 %) li effettuo con acqua ad osmosi e sali ?
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2013, 10:47   #5
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se prendi acqua e rocce dal mare va bene, puoi mettere subito gli animali, però l'acqua deve essere sempre in movimento
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2013, 16:59   #6
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 24
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi nel viaggio di ritorno dal mare inserisco una pompa nel contenitore dell'acqua ?
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2013, 18:45   #7
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
premesso che l'ideale sarebbe inserire gli animali solo dopo che la vasca è già matura, se si tratta di POCHI animali particolarmente resistenti(gamberi e paguri e BASTA) puoi anche inserirli direttamente, però non con l'acqua che hai usato per il trasporto perchè quella inevitabilmente avrà valori elevati di inquinanti; dovresti quindi portarti delle taniche a parte con il quantitativo di acqua necessario per la tua vasca.
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2013, 18:51   #8
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 24
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si gli animali che vorrei inserire sono gamberetti e paguri e poi qualche anemone. Quindi ,essendo l'acquario da 25 lt circa, preleverò l'acqua dal mare e poi la inserirò nel acquario con gli animali . giusto ? e per le rocce posso staccarne dei pezzi da quelle più grosse o devo per forza trovarne già rotte ?
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2013, 19:06   #9
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora... non so quanto durerà il viaggio, ma i metodi migliori sono o animali imbustati (con semplice aria o con ossigeno in base alla durata del viaggio) oppure animali in borsa frigo rigida(meglio se una di quelle con le celle di peltier da collegare alla batteria dell'auto durante il viaggio) e aeratore a batteria, mentre per l'acqua da mettere in vasca devi usare delle taniche separate, poi quando arrivi a casa versi l'acqua delle taniche in vasca e poi metti gli animali facendogli fare un pò di acclimatamento. Dimenticavo se porti delle anemoni NON farle viaggiare insieme con gli altri animali se vuoi trovare questi ultimi ancora vivi alla fine del viaggio e lo stesso vale per le rocce, anche loro devono viaggiare in un contenitore separato... anzi forse la cosa migliore è farle viaggiare senza acqua avvolte in un asciugamano bagnato, dentro un sacco nero della spazzatura e dentro un contenitore di polistirolo.
Per le rocce, per favore non spaccare le rocce grandi e non rivoltarle(o se lo fai rimettile poi nella posizione originaria, altrimenti ammazzi tutto) ma raccogli solo quelle piccole che trovi già così... anzi la cosa migliore è se provi a far conoscenza con un pescatore del posto e farti regalare quelle che rimangono impigliate nelle reti, sono migliori e più belle per il funzionamento della vasca e fai anche meno danno ambientale
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2013, 22:30   #10
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 24
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il viaggio non so quanto durerà. penso non di più delle 5 ore. Pensavo di mettere come mi avete consigliato paguri in un sacchetto, gamberetti in un sacchetto, anemoni in un altro sacchetto. Le rocce dentro ad uno strofinaccio bagnato. il tutto in una borsa frigo rigida riempita con polistirolo da imballaggio. il tutto però non avrà areatore . Penso che prenderò una tanica da 30 lt da riempire e i cambi li effettuerò con acqua sintetica.
Ogni 15/20 giorni faccio cambi del 20 % ?
E che sale mi consigli per un buon risultato (anche economico ) ?
Ed infine ho letto che 37/8 g per litro per un mediterraneo vanno bene. è vero ?
Scusa le tante domande e ti ringrazio per le precise risposte
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mediterraneo , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24746 seconds with 15 queries