Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Vecchio 24-01-2015, 23:50   #1
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Coltura parameci

Che ne pensate di questo "ricetta" per far sviluppare una coltura di parameci?Da quel che ho capito inserisce anche della terra da giardino e delle foglie verdi....
https://www.youtube.com/watch?v=j2T__l7FgU4

Clicca per vedere il video su YouTube Video
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di Luca_fish12; 25-01-2015 alle ore 14:35.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2015, 02:46   #2
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì mette anche terra e foglie, interessante, non sembra nemmeno difficile.
Ma voi vi fidereste a mettere l'acqua prelevata da quella bottiglia nella vaschetta degli avannotti?
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 14:12   #3
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
dici per l'inquinamento prodotto dalla coltura?In fin dei conti una volta avviata potrei prelevare la colonia di microrganismi e farla accrescere in un contenitore con sola acqua e qualche goccio di latte/lievito...il problema è dove prelevare questo benedetto starter di infusori/parameci...
in un acquario con pH acidi e durezze basse quanti microrganismi ci saranno liberi nell'acqua?boh ma secondo me pochi...
Avrei anche una tinozza riparata con le red cherry ma è piena di ostracodi...
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 14:22   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Alex, in realtà non ci vuole nessuno starter iniziale, la proliferazione dei parameci (o infusori) in substrati adatti (acqua stagnante per es.) avviene spontaneamente, dopo essere stati trasportati dal vento (mi pare in forma di cisti o simili)..
Se invece ti interessano i rotiferi, qui li potrai acquistare..
  Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 14:46   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella ricetta, semplice e funzionale!

Far nascere ed allevare i parameci ed altri infusori non è difficile, sono organismi che compaiono ovunque con facilità. La sfida è avere colture che producano parecchi parameci per fornire alimentazione ad un gruppo di avannotti
La bottiglia del video è ottima!

Riguardo l'acqua da utilizzare, si può usare acqua piovana o acqua decantata del rubinetto o di pozzo. Non è obbligatoria l'acqua dell'acquario
Alex, perchè dici che l'acqua del caridinaio non va bene?

Sull'inquinamento...in realtà questa coltura non è inquinata. Se ci pensate l'acqua utilizzata non contiene nulla che possa far male ai pesci.
Foglie, rami, terriccio, ecc sono tutte cose che si usano in acquario senza problemi.

La concentrazione di batteri causata dal marciume della materia organica è il nutrimento dei parameci. La puzza (perchè non ha un buon odore all'inizio, provare per credere!) è causata dai batteri che si moltiplicano a dismisura nei primi giorni di maturazione della coltura.
Quando l'acqua schiarisce, significa che i parameci (o altri organismi infusori che si nutrono di batteri) si stanno sviluppando e stanno facendo scorpacciata di cibo
L'acqua si schiarisce, la puzza diminuisce molto e compaiono in massa i parameci => creature superiori rispetto agli iniziali batteri.

A questo punto una bella siringata di parameci non contiene acqua inquinata per gli avannotti, anche perchè nelle vaschette di svezzamento l'acqua si cambia tutti i giorni dopo il pasto, per cui non è un problema.
Per una maggiore sicurezza, come diceva Alex, dalla prima coltura si prelevano starter per iniziarne altre in acqua nuova. Il problema però è il nutrimento, in quanto non è facile nutrire i parameci; non mangiano alghe, non mangiano neanche materia in decomposizione. Si nutrono solo di batteri, ciliati e microrganismi di pari dimensioni e vivi.
Si utilizzano i fermenti lattici vivi, il preparato per yogurt, ecc nelle colture apposite.

Con altri alimenti non si ottengono risultati soddisfacenti, per questo alla fine conviene lasciarli nella bottiglia originaria in cui è presente il loro nutrimento naturale.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 17:11   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Per una maggiore sicurezza, come diceva Alex, dalla prima coltura si prelevano starter per iniziarne altre in acqua nuova.

Ah certo Luca, questo sicuramente, per velocizzare il tutto, specialmente se si hanno riproduzioni in modo del tutto inaspettato..
Però se non si ha urgenza, o se comunque si ha a disposizione un ampio margine di tempo si può ottenere la propria coltura anche da zero..
  Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 10:40   #7
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Funziona benissimo, io ho sempre una bottiglia "allestita" in modo simile pronta all'occorrenza! Si può buttar dentro qualsiasi fonte di sostanza organica. Unico problema che ho riscontrato è quello di riuscire a beccare il ceppo giusto. Nella maggior parte dei casi infatti si sviluppa una quantità strabiliante di minuscoli puntini (appena percepibili ad occhio nudo)...solo una volta sono riuscito ad ottenere qualcosa di paragonabile a quelli in video per dimensioni.
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 10:50   #8
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
bene,di solito gli ostracodi sono considerati filtratori,detrivori ma anche carnivori e alcune specie possono predare organismi più piccoli...per quello preferirei prendere l'acqua altrove
Provo allora e vi farò sapere I parameci dovrebbero incistarsi ed esser trasportati dal vento @ffoooff hai una ricetta specifica o metti un po di tutto come nel video?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 15:47   #9
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho provato di tutto, ma i migliori risultati li ho ottenuti con i classici pezzetti di buccia di banana, acqua matura e una manciata di terriccio universale.
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 19:12   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Alex, ho trovato questo, magari potrebbe interessarti..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coltura , parameci
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24789 seconds with 17 queries