Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 03-04-2020, 17:20   #11
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
questo è interessante, che articolo era? mi piacerebbe sapere la motivazione scientifica. cioè il movimento ostacolerebbe il discioglimento della CO2? non ci ho mai pensato sinceramente, pensavo il contrario...
Ciao Dave,
scusa ma solo ora ho fatto caso a questa tua domanda. Posso linkarti l'articolo ma è possibile mettere link ad altri siti?

Il passo comunque è questo

Tuttavia il passaggio (diffusione) di CO2, dall'aria all'acqua non è eterno, ma raggiunge un punto di equilibrio e si ferma (in realtà resta sempre attivo: si tratta di un equilibrio dinamico e non statico); ciò accade quando la velocità con cui l'anidride carbonica si diffonde in acqua diventa uguale alla velocità con la quale lo stesso gas abbandona la fase liquida per tornare in aria.

Queste velocità sono fortemente influenzate dalle caratteristiche dell'acqua, sia fisico-chimiche che meccaniche.
In un'acqua molto mossa la velocità di fuga della CO2, sarà molto più alta e, di conseguenza, se ne scioglierà di meno che non in acque più calme. Anche temperatura e pressione giocano un ruolo importante nella solubilità di un gas. Ad esempio, mentre la solubilità dell'ossigeno è influenzata solo in minima parte dalla temperatura dell'acqua, nel caso della CO2, una variazione della temperatura gioca un ruolo molto più marcato.
naz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2020, 17:29   #12
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si però lui parla di acqua "MOLTO mossa", non mi sembra che sia il tuo caso

per me "acqua molto mossa" significa un'altra cosa


una cosa è certa: più a lungo le bollicine restano sott'acqua e meglio è. (per me )


per me , ripeto, tu NON hai una "turbolenza". hai solo una pompa di movimento che aiuta la circolazione, e quindi secondo me può solo migliorare il discioglimento della CO2 in acqua. non può essere un ostacolo al discioglimento...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 04-04-2020 alle ore 09:53.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2020, 18:33   #13
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
si però lui parla di acqua "MOLTO mossa", non mi sembra che sia il tuo caso

per me "acqua molto mossa" significa un'altra cosa
In effetti non lo so. Facendo ricerche su internet ho visto che la solubilità di un gas in un liquido è influenzata dalla pressione (direttamente proporzionale, legge di Henry). Non so se c'entri qualcosa però potrebbe essere che con l'acqua in movimento diminuisca la pressione e quindi la co2 si sciolga di meno?

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
una cosa è certa: più a lungo le bollicine restano sott'acqua e meglio è. (per me )
certo anche per me

MODIFICA: Ho trovato anche questo:

Per comprendere come un gas si sciolga in un liquido, con il quale non reagisca, è utile ricorrere ad un modello che consideri il gas e il liquido come un insieme di particelle in continuo movimento. In un gas, le particelle sono distanti e interagiscono molto debolmente, si muovono in modo disordinato in tutte le direzioni urtandosi tra loro, avvicinandosi e allontanandosi le une dalle altre; occupando, in ogni caso, tutto lo spazio a loro disposizione.

In un liquido, le particelle interagiscono maggiormente e, pur muovendosi anch'esse in modo disordinato, rimangono vicine tra loro. Le particelle del gas, a causa del loro caotico movimento, vengono frequentemente in contatto con quelle superficiali del liquido. E, poiché non tutte le particelle del gas hanno la stessa energia cinetica, quelle con energia cinetica abbastanza bassa subiscono l'attrazione delle particelle superficiali del liquido, rimanendo "invischiate" e disperdendosi tra esse. Tuttavia, alcune particelle di gas, possono riaffiorare e, se possiedono energia cinetica sufficiente, tornano allo stato gassoso.


Quindi sembrerebbe proprio che in condizioni di staticità o poco movimento la co2 si sciolga meglio in acqua.
naz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2020, 21:58   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La legge di Henry significa che, se smetti di erogare co2, quella torna in equilibrio con la sua pressione parziale (poca), quindi si stabilisce alle 3 - 4 ppm "classiche", in funzione di quanta co2 c'è nell'ambiente fuori dalla vasca e dalla temperatura.
Avere "diffusione" (cioè acqua che circola" aiuta la dissoluzione perché mette in contatto le bolle con tuttal l'acqua e per più tempo (le bolle "circolano").
Avere "acqua mossa" (turbolenza) aumenta la superficie di scambio con l'atmosfera (e la CO2 se ne va).

DOMANDA: non è che stai erogando con troppa pressione, e il diffusore fa le "bolle grandi" dalla filettatura invece che le bollicine "tipo nuvoletta"? Per curiosità, hai un contabolle per regolarti sulle bolle/min (è una misura imprecisa e molto relativa ma ti dice subito se la CO2 che eroghi è il doppio, tripro o metà rispetto a prima).

Nel caso in cui il diffusore funzioni, può essere che un diffusore solo non diffonda abbastanza. Non li ho mai cercati, ma credo esistano dei raccordi a T che reggono la pressione (devono essere specifici per CO2) per due diffusori.
Però, come alternativa, piuttosto cercherei un reattore di CO2, per disciogliere in maniera attiva quindi più efficiente (OCCHIO: con un reattore bastano davvero poche bolle/min perché si sciolgono tutte, quindi attenzione a non gasare i pesci).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2020, 16:46   #15
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono informato sul reattore. Quindi poi no ha importanza se l'uscita è in alto perché le bolle vengono atomizzate prima di uscire giusto? Non dovrei avere il problema a di gasare i pesci avendo il phmetro con elettrovalvola
naz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2020, 13:02   #16
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Soprattutto un buon reattore non fa "bolle" o le fa in minima parte. Il resto del gas è disciolto (quindi consuma molta meno CO2, oltre a discioglierla meglio). Di contro è grossotto, va alimentato, è brutto, ecc...

Originariamente inviata da naz Visualizza il messaggio
Non dovrei avere il problema a di gasare i pesci avendo il phmetro con elettrovalvola
Finché funziona, nessun problema.
Ricordati però che le cose si rompono sempre quando non siamo lì a controllarle.

Per esempio, un nuovo arredo (calcareo), in presenza di un pH anche debolmente calcareo, può far salire anche di parecchi punti il KH. Ed erogare CO2 per tenere il pH a 6.8 con KH 3 o con KH 10 fa la sua differenza (nel primo caso non succede nulla, nel secondo stai gasando i pesci).

Per evitare questo (o comunque cercare di tamponarlo), conviene sempre settare il sistema in modo da: erogare un numero di bolle sufficente a permettere in tempi "brevi" di riportare il pH in equilibrio, ma non troppo elevato da gasare i pesci in pochi minuti nel caso la sonda si stari o il sistema in qualche modo si blocchi con la elettrovalvola "aperta".

Questo ti da un margine di intervento se vedi i pesci tutti in superficie, o se ti accorgi (misurando il pH saltuariamente con un test a reagente) di una lenta "deriva" del pH (o del KH).
Per fare un esempio numerico: se con (mettiamo) 10 bolle/min il tuo reattore riporta il pH da (numero a caso) 7 a 6.8 (valore voluto) in (mettiamo) 30 minuti, è bene non aumentare ulteriormente il numero di bolle, ma casomai di settare un intervallo di isteresi minore, se possibile (ossia l'intervallo oltre il quale il pHmetro stacca o riattacca la valvola, tipicamente 0.1 o 0.2 unità di pH).

Ricordiamoci che:
- un intervallo di isteresi troppo stretto porta la valvola a staccare e riattaccare l'erogazione quasi di continuo (quindi il sistema attacca e stacca sempre e si usura più in fretta);
- un intervallo troppo largo fa sì che la valvola rimanga aperta (o chiusa) per intervalli maggiori, ma il pH compia variazioni maggiori (per esempio se il valore "voluto di pH è 7.0 e l'intervallo di isteresi + o - 0.2, il sistema comincia ad erogare a pH 7.2 e si spenge a pH 6.8).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie naz Ringrazia per questo post
Vecchio 05-04-2020, 20:22   #17
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ho risolto. Si era semplicemente starata la sonda. Ci avevo pensato ma siccome ciò è avvenuto in concomitanza dell’avvio sella pompa ho pensato che la causa fosse la pompa. Invece oggi provandola a spegnere il ph si alzava. Non era mai successo che da un giorno all’altro la sonda facesse questi sbalzi. Il ph reale in acqua era di 6.4. Con kh7 dà co2 quasi 100. I pesci non boccheggiavano comunque....


Posted With Tapatalk
naz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2020, 21:16   #18
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da naz Visualizza il messaggio
Il ph reale in acqua era di 6.4. Con kh7 dà co2 quasi 100. I pesci non boccheggiavano comunque....
Sei sicuro della taratura? L'hai ritarata personalmente con due soluzioni? Con 100 mg/l di CO2 i pesci dovrebbero essere letargici.

Occhio che per avere CO2 così elevata ne stai erogando troppa. Abbasserei le "bolle/min" proprio per evitare (se il pHmetro si stara) di gasare i pesci. L'ideale è "un pelo in più delle bolle necessarie a mantenere il pH voluto 24 ore su 24. E usi il Phmetro solo per risparmiare CO2 (la notte chiuderà (un po') la CO2, idem se c'è aumento della respirazione o del metabolismo dei batteri, ecc...). E se si stara nuovamente, la CO2 non aumenta a dismisura.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2020, 21:41   #19
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si l’ho tarata con le soluzioni ph4 e ph7 che avevo già in casa. Ne erogavo troppa come avevo scritto avevo aperto la co2 al massimo per cercare di farla abbassare. Invece era già bassa, solo che veniva misurata male. Sinceramente i pesci non mi sembravano in affanno, non so che dire. Il kh lo misuro col reagente askoll. Ora il ph sta risalendo sta a 6.6


Posted With Tapatalk
naz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 10:48   #20
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo una settimana dalla taratura il ph misurato dal phmetro tende ancora a rialzarsi anche se di poco. E' possibile che sia partita la sonda? Ho la sonda Milwaukee che utilizzo da quasi un anno e mezzo. E' normale che duri così poco?
naz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , movimento , pompa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29411 seconds with 14 queries