Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-02-2020, 23:43   #1
Albertone91
Batterio
 
L'avatar di Albertone91
 
Registrato: Feb 2020
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli primo acquario

Ciao a tutti!Ho un acquario askoll pure led Xl HC da 130 litri, dimensioni 76x36x57. Ancora non l’ho allestito perché vorrei essere certa di fare le scelte giuste. Innanzitutto l’idea sarebbe quella di creare un acquario con un po’ di piantine, soprattutto dietro, mentre per i pesci pensavo principalmente agli scalari. Per prima cosa però sto cercando di affrontare il problema del fondo; dopo alcune ricerche ho acquistato l’active substrato della tetra per fertilizzare, e della ghiaia ceramizzata marrone scuro(granulometria 2/3 mm). L’idea era quella di mettere 2 cm di substrato e 6 cm di ghiaietta.
Ora però sono molto incerta su queste scelte, perché un ragazzo che ha un acquario mi ha invece consigliato la terra nera della equo Italia( o qualcosa di simile)da mettere dopo il fertilizzante. Inoltre facendo altre ricerche mi è venuto il dubbio che la ghiaia non vada bene perché non fa respirare il terreno. Quindi in pratica vorrei qualche consiglio per capire 1) se le cose che ho acquistato vanno bene, o devo sostituirle con altri prodotti; 2) se oltre all’active substrato posso aggiungere questa terra nera o un prodotto esclude l’altro. Infine un altro dubbio è se devo comprare degli attivatori di batteri per fondo da mettere prima del fertilizzante. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà☺️
Albertone91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2020, 09:37   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per i pesci pensavo principalmente agli scalari.
per gli scalari servirebbe un acquario un po' più grande, io sceglierei altri pesci.

Quote:
L’idea era quella di mettere 2 cm di substrato e 6 cm di ghiaietta.
è una soluzione classica, economica, può andare ma sicuramente c'è di meglio. va bene per i neofiti, purchè il neofita non continui a toccare il fondo , altrimenti i due strati si mischiano, cioè non devi continuare a sifonare, nè a spostare piante.


Quote:
Ora però sono molto incerta su queste scelte, perché un ragazzo che ha un acquario mi ha invece consigliato la terra nera della equo Italia( o qualcosa di simile)da mettere dopo il fertilizzante.
ovviamente esistono prodotti "migliori" per coltivare piante. non è una novità. il ghiaietto nero o il quarzo ceramizzato NON sono "fondi per piante", hanno quasi solo una funzione estetica, servono solo per fare volume, ma non nutrono le radici. Detto ciò, anche il ghiaino nero può essere usato per coltivare piante. ma non è una "terra".


Quote:
Inoltre facendo altre ricerche mi è venuto il dubbio che la ghiaia non vada bene perché non fa respirare il terreno.
no, non mi risulta, la granulometria è sufficientemente grossa da non soffocare, la sabbia è molto più soffocante perchè la granulometria è molto più fine.


Quote:
e le cose che ho acquistato vanno bene, o devo sostituirle con altri prodotti; 2) se oltre all’active substrato posso aggiungere questa terra nera o un prodotto esclude l’altro.
possono andare bene. ripeto: le soluzioni possibili sono tante, questa è una possibile soluzione. sicuramente c'è di meglio.


Quote:
Infine un altro dubbio è se devo comprare degli attivatori di batteri per fondo da mettere prima del fertilizzante.
Non sono indispensabili
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 03:11   #3
Albertone91
Batterio
 
L'avatar di Albertone91
 
Registrato: Feb 2020
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Risposta

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
per i pesci pensavo principalmente agli scalari.
per gli scalari servirebbe un acquario un po' più grande, io sceglierei altri pesci.

Quote:
L’idea era quella di mettere 2 cm di substrato e 6 cm di ghiaietta.
è una soluzione classica, economica, può andare ma sicuramente c'è di meglio. va bene per i neofiti, purchè il neofita non continui a toccare il fondo , altrimenti i due strati si mischiano, cioè non devi continuare a sifonare, nè a spostare piante.


Quote:
Ora però sono molto incerta su queste scelte, perché un ragazzo che ha un acquario mi ha invece consigliato la terra nera della equo Italia( o qualcosa di simile)da mettere dopo il fertilizzante.
ovviamente esistono prodotti "migliori" per coltivare piante. non è una novità. il ghiaietto nero o il quarzo ceramizzato NON sono "fondi per piante", hanno quasi solo una funzione estetica, servono solo per fare volume, ma non nutrono le radici. Detto ciò, anche il ghiaino nero può essere usato per coltivare piante. ma non è una "terra".


Quote:
Inoltre facendo altre ricerche mi è venuto il dubbio che la ghiaia non vada bene perché non fa respirare il terreno.
no, non mi risulta, la granulometria è sufficientemente grossa da non soffocare, la sabbia è molto più soffocante perchè la granulometria è molto più fine.


Quote:
e le cose che ho acquistato vanno bene, o devo sostituirle con altri prodotti; 2) se oltre all’active substrato posso aggiungere questa terra nera o un prodotto esclude l’altro.
possono andare bene. ripeto: le soluzioni possibili sono tante, questa è una possibile soluzione. sicuramente c'è di meglio.
Ecco, un suggerimento per qualcosa di meglio!? Accetto consigli, ancora devo allestirlo potrei vendere ciò che ho preso e comprare qualcosa di più professionale. Attendo una risp.

Quote:
Infine un altro dubbio è se devo comprare degli attivatori di batteri per fondo da mettere prima del fertilizzante.
Non sono indispensabili
Salve, che tipo di materiale potrei mettere allora per avere qualcosa di meglio? Potrei vendere la roba che ho e comprare qualcos’altro.
Albertone91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 12:24   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per iniziare va bene quello. basta che sia di colore scuro ( o marrone o nero)

per il resto, esistono una infinità di marche e prodotti, per esempio la flourite. e poi c'è la grande categoria delle terre allofane, ma le lascerei perdere per ora.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 16:47   #5
Albertone91
Batterio
 
L'avatar di Albertone91
 
Registrato: Feb 2020
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
per iniziare va bene quello. basta che sia di colore scuro ( o marrone o nero)

per il resto, esistono una infinità di marche e prodotti, per esempio la flourite. e poi c'è la grande categoria delle terre allofane, ma le lascerei perdere per ora.
La ringrazio. Sì colore scuro, marrone per l’esattezza. Allora per adesso parto con Tetra active substrato marrone scuro e ghiaia ceramizzata marrone scuro 2-3 mm. Gentilissimo
Albertone91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22291 seconds with 15 queries