Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 24-05-2020, 02:38   #1
Lorenzocaputo
Batterio
 
Registrato: May 2020
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Moria improvvisa cory-cardinali

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Il 2 Maggio ho avviato un nuovo acquario 117 litri.
Ho separato l’acquario con una lastra di plexiglass e ci ho inserito a picco dei nitriti cessato un betta.
Dopo di che ho inserito un gruppo di 9 cardinali che inizialmente stavano in gruppo e sembravano piuttosto in salute. Dopo 4/5 giorni ho inserito 4 corydoras, da quel momento i cardinali hanno iniziato a nascondersi dietro alle piante per stare immobili e nascosti continuamente. faccio presente che, appena messi i corydoras è partito il fuggi fuggi e alcuni cardinali sono andati dietro al filtro, per paura che rimanessero incastrati ho mosso il filtro stesso ed ho trovato uno dei cardinali morto (mi viene il dubbio di averlo schiacchiato io).
I corydoras sono durAti 2 giorni, dopo di che sono morti l’altro ieri, l’uno dopo l’altro.
Stasera, torno in casa e trovo un altro dei cardinali stecchiti, mentre gli altri presentano la striscia rossa sulla pancia sbiadita e sono assenti, uno si fa addirittura trasportare dAlla corrente.

nonostante i cory siano tutti morti, i cardinali non si muovono da dietro le piante), in vasca sono rimasti solo 7 cardinali (per ora) e il betta che è separato da un plexiglass bucherellato dal resto dell’acquario. I valori dell’acqua fatti con test a strisce + specifico della n2o (che allego) mi sembrano buoni. A questo punto non riesco a capire, possibile che il betta (che sta benissimo) seppur separato, li faccia morire in qualche modo senza entrarci in contatto? Tenendo conto che comunque i cory sono i primi ad essere morti uno dopo l’altro seppur molto più resistenti rispetto ai cardinali.. scusami se ti rompo le palle ma sono un po’ demoralizzato, non riesco a capire la causa

Ps. Perdonatemi ilnon proprio preciso risultato del test, ma è fatto a striscette

NO3 10-25
No2 0/0.15
Gh tra 10 e 16
Kh 10
Ph 8
Cl 0/0.8
Lorenzocaputo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2020, 23:47   #2
acidsigghi
Batterio
 
Registrato: Aug 2012
Città: castelfranco emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai scoperto quacosa? Esperienza molto simile alla tua. Vasca da 214 litri, ho valori simili per l'acqua:
NO3 10-25
NO2 0
GH 10-16
pH 6.8-7.2
Cl 0.8

dopo un paio di settimane di 16 cardinali ne restano 4, Betta morto, Colisa prima il maschio poi la femmina morti a distanza di 10 giorni. Sopravvivono prolificano i guppy, corydoras, un botia.
acidsigghi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corycardinali , improvvisa , moria
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20329 seconds with 17 queries