Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Vecchio 19-09-2017, 14:37   #1
Shelly.
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Isola del Liri
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Non capisco come mai il mio betta ha la coda sfrangiata..

Salve a tutti, e grazie in anticipo per la pazienza...
La storia è questa: da circa tre settimane, ho inserito nel mio acquario da 30l un maschio di siamese combattente. Doveva essere esclusivamente dedicato a lui, e nella prima settimana si è trovato devo dire molto bene.
Ma agli inizi della seconda settimana ho scoperto dei nematodi , probabilmente portati dall'inserimento di ultime piante (anubias barteri e lobelia cardinalis)... Per rimuoverli il venditore mi ha consigliato di inserire due platy, un otocinclus e una caridina, e così ho fatto. Dopo due giorni ho iniziato a notare le anomalie. Ho rimosso i due platy, visto che avevo notato il loro disturbo e interesse verso la coda, ma nonostante la loro assenza, altre piccole mancanze.
Avendo il mio pesce una coda abbastanza trasparente, mi è difficile notare se si tratti di un'infezione batterica, ma lo trovo sempre e comunque vivace in acqua e la rovina non è uniforme a tutte le zone della coda.
Cosa devo fare? Non riesco a capire di chi sia la colpa, visto che in mia presenza sono sempre tutti tranquilli per conto proprio.
Provando a fare una foto, si possono notare delle zone frastagliate sulla parte alta della coda... una delta non dovrebbe averne.


Se è utile, posso dirvi che ho inoltre due bacope caroliniane e un'anubias nana, visto che ho saputo di aver visogno di tanta vegetazione. I valori dell'acqua sono sempre più o meno gli stessi: Cl2 0 - PH: 7.5 - KH: 8 - GH: 8 - NO2: 0 - NO3 15.
Aggiungo nel dubbio anche l'intera foto dell'acquario. Qualcuno può aiutarmi?

P.S. Chiedo scusa nel caso abbia sbagliato categoria... È la prima domanda che faccio, qui mi perdo facilmente... sono giorni che cerco di porla a qualcuno di competente!
Shelly. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2017, 15:11   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Allora, la luce è troppa per il betta,prova a schermare qualche lato della vasca con un cartoncino scuro.
Il ph dovresti abbassarlo, utilizza foglie di catappa o quercia che rilasciano sostanze che al betta fanno bene.
Cambia negoziante perchè uno che t da tali consigli non ne capisce molto.
A parte l accoppiata dei pesci non vedo come otocunclus e 1 caridina posso aiutartu contro nematodi ( che tra l altro vanno inseritu in 'gruppi).
Stabilendo condizioni ambientali ottimali gia dovresti risolvere, eventualmente puoi fare quakche bagno in acqua e sale dato che la batteriosi al momento è leggera.
Mper i nematodi sicuro siano loro e nn siano magari planarie o altro?
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 15:25   #3
Shelly.
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Isola del Liri
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La luce l'ho momentaneamente attivata per un migliore risultato della foto, mi accontento della luce che proviene da fuori, che non è mai diretta durante il giorno, e in caso tiro le tende che in foto si intravedono a destra.
Informandomi ho scoperto che tutti gli animali che ho acquistato vivono in gruppi... ma non posso sovrappopolare l'acquario, è troppo piccolo.
Ho provato con acqua e sale, 15 g/l in una vaschetta a parte per una ventina di minuti, ma essendo la prima volta, mi sono abbastanza spaventata quando ho trovato il mio combattente con i colori decisamente schiariti. È un effetto del sale, o nom era il sale giusto?
E... sono troppo piccoli e troppo pallidi per essere delle planarie. Non si distingue la testa dalla coda, se non forse per la direzione verso cui si muovono... Purtroppo sono abbastanza inesperta nel settore, potrei sbagliarmi, ma considerando che fare una foto a loro è ancora più difficile del trovarli, non posso dire altro oltre al fatto che sono molto sottili, possono passare per delle scheggiature del vetro.
Sei sicuro che sia una batteriosi?
Perché la corrosione non è estesa a tutte le pinne, ma si presenta solo per "porzioni", e nemmeno ogni giorno.
Grazie per la risposta!
Shelly. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 20:53   #4
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Che vuol dire "nemmeno ogni giorno"?
riguardo al sale deve esser non iodato, se il pesce lo vedi in sofferenza va tolto dall acqua salata.. cmq quel dosaggio non è alto per un betta, la perdita temporanea di colore puó dipendere da stress anche dovuto a spavento o al cambio di valori repentino. Nel caso puoi ridurre il tempo all inizio.
Prova a postare una foto ravvicinate dek betta e della coda che magari si capisce meglio se si tratta di un trauma o di una batteriosi.
Mi restano dubbi sui nematodi.. li hai trovati anche attaccati al pesce?
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2017, 14:13   #5
Shelly.
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Isola del Liri
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
Ciao
Allora, la luce è troppa per il betta,prova a schermare qualche lato della vasca con un cartoncino scuro.
Il ph dovresti abbassarlo, utilizza foglie di catappa o quercia che rilasciano sostanze che al betta fanno bene.
Cambia negoziante perchè uno che t da tali consigli non ne capisce molto.
A parte l accoppiata dei pesci non vedo come otocunclus e 1 caridina posso aiutartu contro nematodi ( che tra l altro vanno inseritu in 'gruppi).
Stabilendo condizioni ambientali ottimali gia dovresti risolvere, eventualmente puoi fare quakche bagno in acqua e sale dato che la batteriosi al momento è leggera.
Mper i nematodi sicuro siano loro e nn siano magari planarie o altro?
Significa che non mi sembra graduale, la rovina della coda.
I nematodi non li ho trovati addosso al pesce. Ecco alcune foto che ho scattato poco fa, e quella dell'unico "vermicello" che sono riuscita a fotografare la settimana scorsa, è quel piccolo filo a sinistra. (l'immagine sfocata lo ha reso più grande di quel che era)






Nel dubbio, se può aiutare, ecco anche la foto di com'era la coda a una settimana dall'acquisto del combattente.
.

Sospetto che abbia già avuto dei problemi, specialmente osservando la cicatrice che ha sulla fronte, presente già al momento dell'acquisto.
Shelly. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2017, 23:20   #6
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Cerca di abbassare il ph, gia questo dovrebve stressare meno il betta.. ora son da cell e nn vedo bene le foto, domani controllo da pc e vedo se riesco a notare qualcosa in +.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2017, 07:10   #7
Shelly.
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Isola del Liri
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene. Ieri sera ho aggiunto una porzione di foglia di catappa e sette gocce di blu di metilene, comunque. Qualunque sia il caso, male non può fare.
Shelly. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2017, 19:36   #8
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
il blu di metilene nn andrebbe messo direttamente in acquario, rischi ti azzera anche la flora batterica del filtro, andrebbe fatto trattmente in vasca a parte per nn rischiare (almeno che la vasca nn necessiti di di esser interamente trattata).. e se fatto direttamente in acquario ricorda di filtrare poi con carbone attivo.
Sto guardando da pc le foto ma le vedo lo stesso formato francobollo.. Le pinna nn mi sembrano appiccicate, tu che lo vedi dal vivo conferma.. Quando un betta solitamente nn apre le pinne e non presenta segni di infezioni è solamene stressato dalle condizioni ambientali, ovviamente se nn ottimizzate il pesce ne risente fino a subire attacchi da patogeni.
Prova a schermare il lato dell'acquario + esposto alla luce e vei se unitamente a catappa e ottimizzazione dei valori migliora..
Nel caso invece vedi che le pinne risultino come attaccate allora tratta per infezione batterica (va bene il blu di metilene).
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2017, 21:54   #9
Shelly.
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Isola del Liri
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se per "attaccate" intendi dire che i brandelli si uniscono gli uni agli altri no, se ne svolazzano per contro proprio. È capace di aprire le pinne, se gli fa comodo per nuotare o se vede il suo riflesso contro il vetro (cerco sempre di non fargli vedere il suo riflesso troppo a lungo). Forse l'inserimento di tutti quei pesci lo ha destabilizzato, oltre al fatto che era stato portato già da poco in un ambiente del tutto nuovo.
Proverò a schermare il lato che da al balcone con uno sfondo per acquari che avevo già preso in precedenza.
Per quanto riguarda il carbone attivo, è l'unico modo per tenere a bada il blu di metilene? Con oggi sono arrivata in tutto a undici gocce, e provando a fare una proporzione con l'esempio riportato sul foglietto pensavo di arrivare a quattordici in tutto. Ma è forse il caso che mi fermi?
Shelly. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2017, 14:05   #10
Shelly.
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Isola del Liri
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oh no, ora ha anche la malattia dei puntini bianchi! È stata causata dagli sbalzi di temperatura. Per il mio primo acquario, sto facendo un macello...
Ho letto che il blu di metilene è utile, anche se non super efficace, e il carbone attivo dovrebbe arrivare questo pomeriggio. Su internet leggo tante cose, ma non so a quale affidarmi. Cosa posso fare?!
Shelly. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , capisco , coda , mai , mio , sfrangiata
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24669 seconds with 15 queries