Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2017, 14:06   #1
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carassio aggressivo morde le pinne

Salve eccomi di nuovo a scrivere qui. Ho comprato un carassio da poco tempo stanno in un acquario con 80lt netti dentro, filtro biologico, avviato oramai da tre anni.
Valori di pH 8, nitrati meno di 10 e nitriti 0 che sono stabili. Piante vere,legni ad ora tutte anubias perché le altre mi sono venute brutte e le tolte.
Il carassio nuovo è con me da una settimana ma sta succedendo un disastro. Dimensioni simile alla femmina poco meno di 10 cm con coda, corpo un po' più grassoccio. Non ha tubercoli mi è difficile capire se sia maschio.
È in acquario con la sola compagnia della mia carassia ornamentale simile cometa dalla coda a velo lunga. Questa pesciolina a cui sono molto affezionata sta con me da quasi 2 anni. Il nuovo arrivato da qualche giorno a preso a stressarla notevolmente non per accoppiarsi ma gli morde sempre la coda, si nota che la punta proprio ed è molto prepotente.
Va su e giù per la vasca di continuo inoltre, scatenato tutto il giorno salvo fermarsi un po' la sera per riposarsi.
Ho provato a dargli più cibo pensando che magari era per quello e per questo ho aumentato la dose... sperando la finisse di puntargli la coda e invece non è servito a nulla. Ho provato anche a tenerlo a stecco con poco cibo nella speranza di diminuire la sua aggressività ma non ho ottenuto risultati sperati.
Non so più cosa fare e sono preoccupata non ho un secondo acquario come si deve per separarli e poi se li rimetto assieme temo che ottengo lo stesso risultato se non peggiorando la situazione.
Ad oggi la femmina è sempre più stressata e spaventata tanto che scappa appena lui si avvicina e la coda è sempre più rovinata a brandelli!!! Non si può andare avanti così io non so cosa fare e mi piange il cuore e la femmina riesce a scappargli per qualunque tempo spostandosi altrove. Ditemi voi cosa devo fare? Avete qualche idea? Prima che la situazione precipiti e la femmina mi si ammali seriamente...Grazie

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2017, 21:19   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.. Sarà la cuorisità verso la compagna visto che stanno insieme da poco..
Se però dopo un pò di tempo che stanno insieme, non la smette, c'è poco da fare.. vuol dire che è troppo vivace e allora lo devi togliere

E' capitato con i pesci dei miei nipoti.. due oranda maschi ciucciavano la coda della femmina, fino a farla sfilacciare e arrossire sulle punte.. Col passare del tempo però, non lo hanno fatto più e la coda della femmina è tornata a posto
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 22:33   #3
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Carmine della risposta. Vivace lo è di brutto ma al negozio non mi sembrava così un terremoto o non lo avrei preso... La femmina (accertata con sicurezza) si chiama Cicorina lei è sempre stata tranquilla ama riposare sotto il filtro quando si spengono le luci è abitudinaria ha i suoi posti, adesso praticamente non ha più nessun posto dove riposare che quell'altro viene sempre a pizzicargli la coda e non le dà pace. Lo sgrido sempre dal vetro ai pasti cercando di attirare la sua attenzione perché vedo che punta sempre alla sua coda così la smette ma solo per quel momento e poi ricomincia, una piaga. Cicorina è abbastanza coraggiosa e non rinuncia al pasto per ora e lo affronta a testa alta è una pescia tosta ma non so fino a quanto reggerà aimé. Creare un separé in acquario tipo una rete da sopra a sotto per dividerlo a metà? Sarebbe una soluzione assurda? ma... sempre meglio che farlo vivere separato in una vasca provvisoria improvvisata.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 23:10   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai preso un rosso troppo vivace allora
Però se non si calma, devi decidere.. la divisione con una rete o altro è sempre una cosa temporanea.. alla fine devono stare insieme.. Se ciò non è possibile perchè l'altro continua all'infinito a rompere, meglio toglierlo.

Io come ti ho detto prima, ho lasciato fare alla "natura".. si sono scocciati e la femmina si è ripresa.. ma ti garantisco che se avessero continuato, li avrei tolti( anzi avrei tolto la femmina, visto che loro erano in due a tormentarla)
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 23:40   #5
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanti giorni sono passati prima che si stufassero i vostri se ti ricordi? Giusto per avere un idea ipotetica. Chiunque ha altre idee o soluzioni consigli pure.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 00:04   #6
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una quindicina di giorni.. la coda si era sfilacciata solo sulle punte e con macchie di sangue sempre sulle punte..

Hai tre soluzione:
a) Aspetti che la finisca
b) li dividi nella stessa vasca( con un vetro di plexiglass trasparente)
c) lo togli e prendi un'altro pesce più calmo
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 08:53   #7
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da far sangue per ora non vedo niente. Solo che è totalmente a brandelli adesso.. sto letteralmente ingozzando il nuovo così a pancia piena spero di smorzare la sua foga. Ho letto che con pesci aggressivi e territoriali (di altre specie) è importante non fargli mai mancare cibo altrimenti sono mazzate quindi penso di far così. Per ora lascio fare alla natura e solo perché è nuovo gli do una chance. Ieri nutrito con chironomus anche la femmina e solo per lei vitamine sul cibo. Posso aumentare la frequenza di somministrazione dei chiro solo alla femmina per sostenerla o risulta una dieta troppo sbilanciata? Normalmente sono 2v a settimana a distanza di qualche giorno.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 08:56   #8
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ingozzarli troppo col cibo però. Essendo rossi ornamentali, posso andar incontro ai noti problemi che conosciamo.
Io direi di continuare con la solita dieta
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2017, 09:57   #9
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorno la discussione a distanza di giorni.
Ora la situazione non dico che è risolta completamente... che i miei pesci Cicorina e Macchia vadano d'amore e d'accordo fianco a fianco... Ma già c'è un po' di miglioramento. Il nuovo (Macchia) si è placato abbastanza non è più tanto attirato morbosamente dalla coda di Cicorina ma la morde solo più ogni tanto per lo più negli orari prossimi ai pasti da dispettoso qual' è...
Cicorina sembra un po' meno spaurita nei suoi confronti anche se scappa ancora se gli viene troppo vicino e ha ancora la splendida coda a velo a brandelli più tre taglietti sulla dorsale... non si è ammalata per lo stress e attualmente sta bene. Incrocio le dita! Spero che le tensioni cessino del tutto al più presto ci vorrà ancora molto tempo e ogni mattina mi alzo con l'ansia e mi aspetto il peggio... ma già sono più ottimista rispetto a giorni fa.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2017, 16:17   #10
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene dai..Evidentemente era la troppa curiosità e vivacità del nuovo arrivato verso Cicorina
Ora si stanno conoscendo sempre più
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Cla90 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
aggressivo , carassio , morde , pinne

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23575 seconds with 18 queries