Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 27-01-2018, 01:22   #1
Chiara90
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario

Buonasera, vi presento il mio acquario.
Premetto che sono nuova sia nel forum sia nel mondo dell'acquariofilia.
Dopo una serie di consigli sbagliati da vari negozianti e errori dovuti all'inesperienza, il mio compagno ed io abbiamo allestito un askoll pure l popolato da endler e cardinali.
Mi sono ampiamente informata su caratteristiche chimiche dell'acqua, cicli e necessità dei vari pesci, perciò so che questo acquario è un pò azzardato come dimensioni e compatibilità ma per ora non possiamo fare altrimenti per ragioni logistiche.

L'acquario è stato allestito a fine Novembre utilizzando materiale filtrante già maturato in un 15 L in cui i pesci (aimè) stazionavano da un mese.
L'uniche modifiche apportate sono state l'aggiunta di un "filtro" fai da te sul tubo della pompa per tutelare gli avannotti e l'introduzione di materiale filtrante in sostituzione dei carboni attivi del kit askoll, per ora mai utilizzati.

Popolazione, piante e valori sono riportati nel mio profilo.

Spero abbiate dei consigli, soprattutto per le piante che attualmente hanno una crescita stentata.
La parte chimica mi è chiara a differenza del discorso sull'illuminazione e temo di aver scelto piante troppo disomogenee.

Grazie a tutti del prezioso aiuto e buon weekend,
Chiara.
Chiara90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2018, 08:01   #2
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao, anche io sono un chimico!
Anche l'egeria cresce a stento? Di solito stracresce ovunque! Comunque se ti posso dare un consiglio (se i valori nel profilo sono corretti) alzerei la temperatura a 25, riporterei i cardinali in negozio, metterei uno sfondo nero che fa risaltare i colori degli endler e mi godrei un acquario di soli endler che a breve sarà popolarissimo. Per le piante bisognerebbe sapere anche il valore dei po4 anche se tra fertilizzante e numero di pesci, dubito che tu abbia una vasca "magra".
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2018, 16:09   #3
Chiara90
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!!! Grazie per i consigli. Questo weekend farò un giro approfondito nel forum e tra i profili per ambientarmi meglio.
L'egeria cresce abbastanza ma i fusti sono molto sottili e diradati, inoltre ha ributtato dagli sfalci che appena inseriti erano diventati marroni. Temo siano le conseguenze di un'esplosione di alghe iniziale.
Per i cardinali hai pienamente ragione ma il mio ragazzo li ha voluti tantissimo e anche ora li tratta quasi come figli Non ho il coraggio di portarli indietro.
Lo sfondo é work in progress da un pezzo di polistirolo, seguo il tuo consiglio e lo farò nero.
Per la temperatura la stiamo già alzando di un grado ogni 2 gg ( ci fermeremo a 25 come hai suggerito) perché un neon non sta troppo bene.
Incrociamo le dita...

Chiara90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16821 seconds with 15 queries