Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 23-01-2018, 16:03   #11
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un problema di questo acquario è l'illuminazione.
Il pratino di Glossostigma ha bisogna di luce molto intensa, cosa che purtoppo tu non hai con quell'acquario.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Qjerto Ringrazia per questo post


Vecchio 23-01-2018, 16:39   #12
Qjerto
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Duda per partecipare alla discussione, io non sono un esperto, e non è neanche il mio primo acquario, appunto per questo ho deciso di creare un post qui, per avere anche un supporto da voi, che ne sapete sicuro più di me, ho fallito per tre volte, fidandomi di negozianti che pensavano solo a vendere. Ora questo sembra essere più sincero e chiaro, aggiungendo la vostra esperienza (ovviamente saró anche io a cercare di documentarmi il più possibile), riparto ancora e voglio che questo non sia un fallimento.
Qjerto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2018, 16:46   #13
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Qjerto Visualizza il messaggio
La procedura ora sarebbe di attendere ancora una settimana per far prendere bene il prato, poi attaccare il muschio di Java sui rami per creare i bonsai, poi riempire e far maturare il filtro con nitrivec e acquatan della SERA, almeno per un mese, poi contemporaneamente far partire co2,verde incanto (poi non so se mi farà aggiungere anche ferro) ed attacco anche col roboformula della askoll.
Francamente i prodotti della Askoll non li ho mai considerati molto validi, però è un po' che non mi aggiorno e magari le cose sono cambiate. E poi c'è questo roboformula poi che è una novità ... a quato punto continua a seguire le indicazioni del negoziante e aggiornaci.

Un consiglio che mi sento di darti e quelli di procedere sempre molto lentamente.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Qjerto Ringrazia per questo post
Vecchio 23-01-2018, 16:48   #14
Qjerto
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Un problema di questo acquario è l'illuminazione.
Il pratino di Glossostigma ha bisogna di luce molto intensa, cosa che purtoppo tu non hai con quell'acquario.
Dici che non va bene??? Il negoziante addirittura mi ha detto che questo modello ha un&17;ottima illuminazione. Con l&17;allestimento precedente avevo sempre problemi di alghe, tanto da farmi ridurre l&17;illuminazione ad appena 4:30 ore al giorno (e solo così sono sparite), pure perché avevo solo due piantine piccole che non riuscivano ad assorbire tutto.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Qjerto Visualizza il messaggio
La procedura ora sarebbe di attendere ancora una settimana per far prendere bene il prato, poi attaccare il muschio di Java sui rami per creare i bonsai, poi riempire e far maturare il filtro con nitrivec e acquatan della SERA, almeno per un mese, poi contemporaneamente far partire co2,verde incanto (poi non so se mi farà aggiungere anche ferro) ed attacco anche col roboformula della askoll.
Francamente i prodotti della Askoll non li ho mai considerati molto validi, però è un po' che non mi aggiorno e magari le cose sono cambiate. E poi c'è questo roboformula poi che è una novità ... a quato punto continua a seguire le indicazioni del negoziante e aggiornaci.

Un consiglio che mi sento di darti e quelli di procedere sempre molto lentamente.
Certamente, il negoziante voleva già riempire questa settimana, ma ragionandoci abbiamo deciso di posticipare di un&17;altra. Poi la maturazione del filtro ha detto dovremmo farlo per un mesetto, poi in base ai test dell&17;acqua che faremo, valuteremo poi il tempo.
Certamente che vi aggiorno, il roboformula l&17;ho usato con l&17;allestimento precedete ed ho notato acqua molto più limpida, e soprattutto inodore.

Ultima modifica di Qjerto; 23-01-2018 alle ore 16:51. Motivo: Unione post automatica
Qjerto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2018, 19:15   #15
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'illuminazione di quell'acquario va bene solamente per delle piante con basse pretese.

Nell'altro acquario è difficile che ci fossero alghe per troppa luce ma perchè come hai scritto te avevi poche piante e magari non avevano neanche tutti i nutrienti a disposizione quindi le alghe sono andate a nozze con questa situazione.
Se vuoi fare un acquario piantumato ti consiglio di leggerti la legge di liebig come primo passo.
eccola: https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Qjerto Ringrazia per questo post
Vecchio 23-01-2018, 21:26   #16
Qjerto
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per l’articolo...ne discuteró col negoziante e vediamo cosa mi risponde.
Qjerto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2018, 10:28   #17
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao, l'acquario ha un bellissimo layout e la partenza a secco è effettivamente molto intrigante. Sono andato a guardare la scheda tecnica dell'acquario e ho visto che ha 12,5 w di led. Anche secondo me non sono tantissimi, però non ho abbastanza esperienza sui led quindi non saprei dirti cosa ne verrà fuori.

Mi sento di quotare il consiglio di balocco, segui quello che ti dice il negoziante, tieni aggiornata la discussione, metti tante foto. Così noi possiamo dirti la nostra e fare nostra la tua esperienza!

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Qjerto Ringrazia per questo post
Vecchio 24-01-2018, 10:39   #18
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Qjerto Visualizza il messaggio
Grazie Duda per partecipare alla discussione, io non sono un esperto, e non è neanche il mio primo acquario, appunto per questo ho deciso di creare un post qui, per avere anche un supporto da voi, che ne sapete sicuro più di me, ho fallito per tre volte, fidandomi di negozianti che pensavano solo a vendere. Ora questo sembra essere più sincero e chiaro, aggiungendo la vostra esperienza (ovviamente saró anche io a cercare di documentarmi il più possibile), riparto ancora e voglio che questo non sia un fallimento.
La mia non voleva essere una polemica, sia chiaro, per un acquario di successo bastano 5 vetri e un ottimo filtro ben dimensionato, tutto il resto serve a riempire specifche necessità, che al momento non hai. Il roboformula su tutti è una porcheria che pimpa chimicamente la vasca per sopperire a errori di conduzione. Parti in prima marcia e impara a guidare bene.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Qjerto Ringrazia per questo post
Vecchio 24-01-2018, 11:21   #19
Qjerto
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille tommaso83 per partecipare al post, sicuramente metteró altre foto dell&17;avanzamento, per ora tutto va secondo i piani...speriamo continui così!!!.
DUDA il tuo commento non l&17;ho preso come una polemica, ma come una sana critica costruttiva, ne sapete più di me, nessuno può indirizzarmi, meglio di voi, a raggiungere l&17;obiettivo.
------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento al 23 Gennaio 2018





Ultima modifica di Qjerto; 24-01-2018 alle ore 11:23. Motivo: Unione post automatica
Qjerto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2018, 11:49   #20
Qjerto
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Ciao, l'acquario ha un bellissimo layout e la partenza a secco è effettivamente molto intrigante. Sono andato a guardare la scheda tecnica dell'acquario e ho visto che ha 12,5 w di led. Anche secondo me non sono tantissimi, però non ho abbastanza esperienza sui led quindi non saprei dirti cosa ne verrà fuori.

Mi sento di quotare il consiglio di balocco, segui quello che ti dice il negoziante, tieni aggiornata la discussione, metti tante foto. Così noi possiamo dirti la nostra e fare nostra la tua esperienza!

Perdonami tommaso83 (premetto che non ti sto criticando assolutamente, anzi provo a cercare di dirti quello che ne so sui led, sempre se sia corretto, posso anche aver capito male), il confronto per la quantità di luce che emette un led, rispetto ad una lampada normale è tra il wattaggio della lampada ed i lumen (intensità di luce emessa) del led. Guardando le caratteristiche della plafoniera del mio acquario, consuma 12,5 w, ma produce una intensità di circa 1770 lumen, a 6500 kelvin. Paragonandolo ad una lampada normale, quella su una simile intensità, dovrebbe essere di circa 110-120 w, che il negoziante mi ha definito abbastanza sufficiente per un 96 litri. Quello che non so io (e che mi state confermando voi) se è effettivamente sufficiente avere questi 110-120 w in un 96 litri. Tutto qui...e grazie ancora per il vostro supporto.


Qjerto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31781 seconds with 14 queries