Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-11-2017, 01:30   #1
totem666
Plancton
 
Registrato: Sep 2017
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale cubo per caridinaio

Ciao a tutti !! Dopo la prima esperienza con 4 japoniche in acquario di comunità (obbligato dalla moglie che le riteneva "carine") devo dire che questi esserini mi hanno colpito e mi sto convincendo ad allestire un piccolo caridinaio.

Una zona della sala sarebbe adatta ad un cubo. Inizialmente mi ero innamorato del cubino della blubios. Ha un zona filtro abbastanza elastica anche se un litraggio al limite.

Come seconda proposta ho visto uno zolux nanolife 50.
Il filtro è un FLOW 200 MAX e non mi convince particolarmente ma sostituendo le "sfere" e la cartuccia carbone con canolicchi dovrebbe migliorare. Non mi convince nemmeno il fatto che abbia un coperchio in vetro. Bello? Forse, anche se sarà sempre sporco immagino... non lo toglierei in quanto le caridine da quello che ho letto sul forum possono "saltare" fuori anche se non lo riempirei fino all'orlo.

Terza opzione, quella che mi convince di più nonostante il costo doppio rispetto allo zolux, è il SERA BIOTOP NANO CUBE 60. Più tradizionale, con angoli arrotondati, e di un litraggio migliore. La versione LED ha un costo fuori budget ma la versione con neon si trova a 140€.

Purtroppo ho dovuto scartare l'idea del filtro esterno in quanto proprio non ho un posto dove "nasconderlo" quindi sono costretto a scegliere tra configurazioni con filtraggio interno vasca.

Sono ben accette anche soluzioni alternative !!! E' una settimana che giro tra siti e negozi ma fino ad ora ho trovato solo queste opzioni.

Grazie in anticipo a tutti e buonanotte :D
totem666 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2017, 10:56   #2
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io mi sono trovato bene con vasca e filtro dennerle.
il nano corner filter se compri il cestello optional e lo riempi di cannolicchi e' un ottimo filtro a bassissimo consumo e soprattutto nessun rumore. 'c'e' di due dimensioni, forse non comodissimo nella manutenzione.
come vasca se non ti dispiace vasca aperta o con coperchio in vetro, di cubi dennerle ce n'e' da 10 a 60 litri, ma io punterei su una dennerle scaper's tank da 35 o 50 litri che occupa lo stesso spazio di un cubo.

un amico ha invece askoll pure M.
Te lo nomino solo perche' esteticamente lo trovo bellissimo.
da un punto di vista tecnico molto meno, ma per un cardinaio in cui non ti serve un filtro efficientissimo (ma essendo nel coperchio comodissimo nella manutenzione), e se non ti interessa il fatto che l'illuminazione sia tutta nella parte frontale dell'acquario potrebbe essere un'opzione per un "cubo da salotto".
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 01:18   #3
totem666
Plancton
 
Registrato: Sep 2017
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll non male. Me l'hai ricordato: mi era stato proposto quando ero alla ricerca del primo acquario (poi la scelta era ricaduta del più tradizionale, spazioso ed economico aquatlantis 80) e anche io rimasi colpito dal tipo di filtro.

Rimane che il dennerle scaper's tank è una new entry per me. Non lo conoscevo proprio ed esteticamente mi piace molto.

Ti ringrazio e chiedo, visto che la versione "complete" prevede un filtro estero che non saprei dove mettere, quale filtro (interno) e quale plafoniera monteresti (led o neon...) .

Saluti

Luca

Posted With Tapatalk
totem666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 11:57   #4
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come filtro e luce hai l'imbarazzo della scelta.
essendo aperto o con coperchio in vetro puoi usare qualsiasi tipo di lampada anche non specifiche per acquari, sul tipo di lampade e la potenza dipende tutto dal tipo di allestimento che vuoi fare e da che tipo di piante vuoi inserire.. tieni conto che le cardine non amano fertilizzanti per cui non userei piante esigenti e illuminazione troppo spinta.
come filtro non saprei consigliarti, io uso un filtro esterno, ma come filtro interno in un caridinaio da 20 litri ho un dennerle nano corner filter di cui esiste anche una versione piu' grande con la stessa pompa ma con piu' spazio per i materiali filtranti. per me e' un buon filtro, molto silenzioso e discreto se usi uno sfondo nero, ma se devi comprare a parte i cestelli per inserire i cannolicchi e i cannolicchi stessi non e' piu' molto conveniente come prezzo.. se no con eheim vai sul sicuro..
anche in questo caso il carico organico sara' molto basso senza pesci per cui non ti serve un filtro troppo sovradimensionato.
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 15:51   #5
mauro1973
Guppy
 
L'avatar di mauro1973
 
Registrato: Jul 2010
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, io ti suggerirei un cubo blau aquaristic ti costa 8-10 euro in più (le versioni solo vasca) ma hai un litraggio maggiore 91 litri lordi ed una profondità maggiore 45 cm invece dei 36 della dennerle (sembrano pochi ma hai più spazio per piantumare e per arredi), anche questo ha gli angoli arrotondati ed il coperchio in vetro.
Per l'illuminazione mi sa un po' difficile trovare una plafoniera a neon da 45 cm i neon T5 hanno una lunghezza minima di 55 cm da 24W quindi più dell'acquario, i neon T8 hanno una lunghezza minima 43 cm ma considera poi la plafoniera superi i 45 cm di lunghezza ed i watt solo 15 a tubo. A questo punto ti conviene orientarti o sui led o sulle PL o quelle con attacco E27.
Per il filtro puoi optare anche per uno a zainetto ( da appendere al bordo posteriore della vasca) o uno interno ad aria (ideale per caridinai)
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 22:28   #6
totem666
Plancton
 
Registrato: Sep 2017
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai avuto esperienze di acquari aperti. Rischiando di andare OT, abuso della vostra disponibilità e chiedo:
Ma tenerlo aperto non mi riempie la casa di umidità? Già adesso, nonostante il coperchio chiuso e perennemente pieno di condensa, sono evaporati in un mese almeno 5mm di acqua. Non oso immaginare quanta acqua sarebbe evaporata senza coperchio...
Il coperchio in vetro non è scomodo? Lo terrei chiuso ma anche solo per inserire il mangime dovrei aprirlo e mi sembra un processo macchinoso in quanto il coperchio sarà "bagnato" e immagino che vada tenuto sollevato con una mano mentre si lavora con l'altra. Toglierlo vuol dire bagnare in giro?
Ultima: non sono abituato a vedere il livello dell'acqua. Solitamente supero il bordo in plastica in modo da non vedere le tracce di calcare/schifezze che si attaccano al vetro sul pelo dell'acqua. Quindi un acquario solo vasca (nudo) richiede attenzioni in termini di pulizia superiori?




Posted With Tapatalk
totem666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 23:44   #7
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il coperchio in vetro e' oggettivamente scomodo (anche se c'e' un foro per cui non devi toglierlo per dare mangime volendo) e non e' neanche bello da vedere perche' si riempie di condensa e non permette di vedere attraverso, inoltre è molto delicato, il rischio di romperlo e' molto alto..
forse se intendi tenerlo chiuso e' meglio prendere direttamente un acquario chiuso.
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 23:57   #8
mauro1973
Guppy
 
L'avatar di mauro1973
 
Registrato: Jul 2010
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente in un acquario aperto c'è più evaporazione dell'acqua, con il coperchio messo rimane sempre uno spazio dietro di almeno 3 cm da dove poter mettere i mangimi e far passare i fili del riscaldatore ecc...., per umidità dentro casa per la mia esperienza (ho tenuto per 5 anni un acquario di circa 340 litri marino) non ho mai avuto problemi di condensa nella stanza è pure vero che la sera lasciavo una finestra leggermente aperta estate ed inverno (era in una stanza che uso solo di giorno). Per la pulizia, settimanalmente pulivo la parte superiore dell'acquario anche perché essendo marino l'acqua si condensava sui vetri superiori dell'acquario e sulla parte inferiore della plafoniera a led ed asciugandosi mi lasciava il sale. Ora che ho questo cubo l'ho tenuto una settimana con il coperchio e quasi una senza e ti posso dire che è vero il coperchio si riempie di tante goccioline d'acqua che poi ricadono in acquario ma se devi togliere il vetro lo alzi in modo che l'acqua cada dentro l'acquario inoltre in una settimana ho fatto un rabbocco di circa 2 litri mentre in questi giorni ho dovuto rabboccare dopo 3 giorni già 2,5 litri di acqua ma questo dipende, credo, anche dalla temperatura della stanza che nel mio caso è di 2-3 gradi superiore a quella esterna ( oggi dentro la stanza avevo 17,5 gradi fuori c'erano 15 gradi, l'acquario invece 24). Per la linea di calcare basta passare ogni giorno la mattina e se vuoi anche la sera una spugnetta bagnata e va via, tempo impiegato 30 secondi.

PS: con l'acquario aperto 30 secondi se è chiuso devi alzare il vetro far cadere le goccioline nell'acquario, togliere il vetro asciugarlo perché rimane sempre un pò bagnato e poi pulire la linea di calcare saranno 3 - 4 minuti in tutto.
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie totem666 Ringrazia per questo post
Vecchio 01-12-2017, 13:12   #9
totem666
Plancton
 
Registrato: Sep 2017
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio ancora tutti. Siete stati gentilissimi e ora ho le idee più chiare (anche perchè grazie a voi sono riuscito a concentrarmi sui parametri corretti di ricerca ed ho letto diversi thread nel forum chiarendomi molto le idee)

Originariamente inviata da Grimm Visualizza il messaggio
il coperchio in vetro e' oggettivamente scomodo (anche se c'e' un foro per cui non devi toglierlo per dare mangime volendo) e non e' neanche bello da vedere perche' si riempie di condensa e non permette di vedere attraverso, inoltre è molto delicato, il rischio di romperlo e' molto alto..
forse se intendi tenerlo chiuso e' meglio prendere direttamente un acquario chiuso.
Per un motivo o per l'altro l'idea è quella di tenerlo sempre chiuso il più possibile. Con la bimba che gira per casa eviterei possibili pasticci.

Tra gli acquari chiusi "cubo" non ho visto molto a parte il SERA BIOTOP e l'ASKOLL. ASKOLL che tra parentesi ha un'estetica tale per cui potrei pensare ad un acquario di forma rettangolare: nel weekend mi prendo sicuramente un'oretta per andare a vederli dal vivo.

Grazie ancora !!!

Se vi vengono in mente altri marchi da tenere in considerazione in merito ad acquari chiusi e cubici fatemi sapere.
totem666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2017, 16:23   #10
mauro1973
Guppy
 
L'avatar di mauro1973
 
Registrato: Jul 2010
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ti può interessare c'è anche questo

http://www.aquariumline.com/catalog/...h-p-22548.html

Molto economico ma non so se è un prodotto valido, magari qualcuno qui può darti più informazioni
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , cubo , quale
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28696 seconds with 16 queries