Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 09-04-2018, 08:15   #31
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma posso capire voi che non conoscete il materiale .. ma possibile che un negoziante vende un fondo ada senza dirti come comportarti ?
Quel tipo di fondo non solo ti farà aumentare gli no3 ma allo stesso tempo ti riduce gh e kh e per questo ada prevede cambi d'acqua frequenti nelle prime fasi di "spurgo" del fondo stesso .
In pratica c'è proprio un metodo apposta per quel tipo di fondo che è l'opposto rispetto a quello che si utilizzerebbe con un fondo normale .
Molto probabilmente avrai anche la comparsa delle alghe , filamentose di solito .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-04-2018, 10:41   #32
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente ho sbagliato anche io a non chiedere come trattarlo in fase di maturazione. Cerco allora sul sito, anche se non sono sicuro che fosse ADA, ma da quel che vedo le conseguenze sono le stesse..

Aggiungo acqua di rubinetto, a Roma se non sbaglio è molto dura, quindi dovrebbe bilanciare.
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 17:50   #33
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono passato dal negoziante, la marca era SOIL, quindi non ADA. Ad ogni modo mi ha detto che sono nel picco dei nitrati e quindi non è per l'allofano che comunque in sua parte contribuisce.

Ho quasi abbandonato l'idea della Pogostemon, in quanto risulterebbe forse poco gestibile nello spazio in cui dovrei metterla che è abbastanza limitato. Ho acquistato l'Hygrophila Corymbosa Thailand e l'ho posizionata sullo sfondo, ancora poco folta perchè ne ho messa solo un vasetto.

Per il resto la vegetazione procede bene, il pratino si sta più allungando che espandendo ma piano piano qualche stelo laterale sta spuntando, mentre l'Alternanthera a mio avviso va alla grande, vedo praticamente un internodo nuovo ogni due giorni, ma iniziano ad esserci le radici aeree bianche ad ogni internodo. Forse è anche poco rossa perchè riceve poco ferro. Per il momento, prima di acquistare tutti i prodotti per la fertilizzazione Seachem, ho iniziato prendendo il Flourish (non excel, quello lo ho comunque), e inizierò a dare 1ml ogni settimana.

Hygrophila e Alternanthera vicine possono darsi fastidio nel prender nutrienti? Ecco attualmente com'è la vasca



JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 20:06   #34
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dai retta a un cretino, non passarci troppo spesso perché quello o ci è o ci fa.
Picco dei nitrati... ma mi faccia il piacere

Posted With Tapatalk
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 20:15   #35
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hmm, quindi cos'è? Mi fido sicuramente più di quel che leggo qui, ma per chi non ha un background così ampio come me si rischia di andare in confusione..
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 22:12   #36
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JeanAqua Visualizza il messaggio
Hmm, quindi cos'è? Mi fido sicuramente più di quel che leggo qui, ma per chi non ha un background così ampio come me si rischia di andare in confusione..
Sicuramente non è il picco dei "nitrati" http://www.acquaportal.it/la-maturaz...i-acqua-dolce/
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 10:53   #37
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto qualche giorno fa questo articolo, e come anche sapevo questo fantomatico picco di nitrati si doveva avere attorno alla terza settimana di maturazione della vasca, quindi anche io non mi sono fidato al 100% di quel che mi ha detto il negoziante. Sicuramente sarà allora il fondo di allofano..
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 11:15   #38
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Confondi nitrIti con nitrAti, il picco è quello dei nitriti, come hai letto nella guida. Il nitrato è il prodotto della lavorazione del nitrito.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 14:41   #39
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il chiarimento

Nel frattempo - puntuali come la morte - sono spuntate le alghe bianche sul vetro, sul legno e poca roba sulle piante... So che l'ideale sarebbe mettere due lumache che si sazierebbero alla grande, ma vorrei aspettare fine maturazione risolvendo comunque questo problema. Pareri?
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 15:10   #40
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JeanAqua Visualizza il messaggio
Grazie per il chiarimento

Nel frattempo - puntuali come la morte - sono spuntate le alghe bianche sul vetro, sul legno e poca roba sulle piante... So che l'ideale sarebbe mettere due lumache che si sazierebbero alla grande, ma vorrei aspettare fine maturazione risolvendo comunque questo problema. Pareri?
Normale fase della maturazione, puoi rimuoverla meccanicamente ma sparirà da sola a vasca matura. Le lumache non la mangiano e non sono alghe.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30lt , aquascape , dolce , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25422 seconds with 13 queries