Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 18-10-2016, 23:54   #41
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, vediamo di andare con ordine.

Il pesciotto in cura lo metti nella vaschetta piccola e lo lasci li, tranquillo, con l'aeratore.
Gli altri due li metti insieme nell'altra vaschetta con il filtro. Osserva bene questi movimenti a scatti che mi dici, non sono normali. E' possibile che, spostandoli nella vaschetta con l'acqua nuova, non li facciano più, controlla.

Le lumachine puoi tenerle nella vaschetta grande con gli altri due pesci.

Le alghe marroni mi fanno pensare ad un qualche problema nella gestione delle piante, probabilmente in termini di fertilizzazione. Se come mi dici, il fondo fertile è venuto in superficie, è possibile che si sia verificato un eccesso di fertilizzante favorendo le alghe.

In ogni caso sarebbe da controllare bene la salute delle piante per capire se hanno delle carenze o degli squilibri.

Le piante le puoi lavare bene sotto acqua corrente tiepida cercando di eliminare tutte le alghe meccanicamente, dove non riesci taglia la foglia. Poi le puoi trasferire, a breve periodo, nella vaschetta da 20l. Non usare acqua ossigenata.

Quando rimetti l'acqua nella vasca principale riempila fino a 3cm sopra il ghiaietto. Piantuma il fondo, in poca acqua ti sarà molto più semplice, veloce ed efficace. Finita la piantumazione riempi la vasca.

A questo punto sorge il problema filtro. Dovresti toglierlo dalla vaschetta e passarlo alla vasca quindi la vaschetta resterebbe senza. Forse l'acquisto di un filtrino meccanico da pochi euro può tornare utile...

Prima di mettere il filtro nell'acquario cambierei le spugne e sciacquerei la parte biologica.

Farei un ciclo completo, a dose triplicata, di Dessamor e lascerei agire, poi cambio d'acqua 50% e filtraggio con carbone attivo.

In tutto questo, se usi acqua di osmosi sarebbe meglio, sappiamo con cosa stiamo lavorando: acqua purissima priva di qualsiasi agente negativo. Mettiamo dei batteri nitrificanti, io preferisco i Prodibio che si vendono in fialette monouso, e lasciamo maturare.

Misura i valori base (T, pH, KH, GH, NO2, NO3) e controlla la stabilità.

Verifica la salute dei due pesciotti (che ne frattempo avrai controllato costantemente) e se li vedi in salute li puoi trasferie nella vasca principale.

Questa operazione è delicata e richiede, da parte tua, un'analisi molto obiettiva: devi essere sicura che stanno bene, se no ricadiamo nella situazione originaria e buttiamo via tutto il lavoro fatto. Se hai dubbi, aspetta. Intanto l'acquario matura, le piante crescono e si crea un ambiente salubre per i cari ospiti.

Fai tutto con calma, metodo e pazienza. Vedrai che i risultati ti ripagheranno.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2016, 08:24   #42
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ilaria, ormai come si dice sei in ballo e devi ballare...e cioè rischiare d'altra parte non puoi fare altro. Come ti ha detto Antonio che è sempre molto preparato e saggio, credo anche io (nella mia ignoranza) visto che le varie problematiche che ti sono accadute, che tu debba sistemare la vasca più grande e dare una diciamo " disinfettata"....perchè poi in un ambiente sano hai speranza che si possano riprendere , ovviamente con le cure mediche del caso.
Forza e coraggio......sono due aggettivi che mi pare ti contraddistinguano giusto?...quindi vai avanti e sono sicura che le cose si aggiusteranno ....
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie IlariaCarassio Ringrazia per questo post
Mi piace IlariaCarassio Piace questo post
Vecchio 19-10-2016, 09:36   #43
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene grazie mille davvero.
L'acqua d'osmosi non so come farla o come procurarla, non ho la possibilità di avere un impianto e siccome non ho mai avuto a che fare non so come funziona.
Il filtro proverò a procurarmelo, insieme alla fialetta dei batteri e alle nuove spugne. Per i valori e le spugne ecc dovrò aspettare almeno fino a sabato, al ritorno da petsfestival, perché essendo venerdì il mio compleanno riceverò i soldi necessari per lo svolgimento di tutto questo.
Le piante le terrò nella 2a vaschetta dei cambi perché sono troppo alte per il 20 litri, e non ci starebbero sicuramente. Provvederò a spostare il termoriscaldatore nell'acquarietto e a far scendere lentamente la temperatura dell'acqua. Praticamente volevo riempirlo di acqua 100% pulita e lasciarla lì un giorno col biocondizionatore per far evaporare il cloro, nel frattempo tenere in un'altra vaschetta o secchio altra acqua con la stessa modalità, mentre sposterò in un'altra vasca ancora, quella da 10 litri, il pesce che attualmente è nei 20 litri. Sostituirò poi l'acqua decantata a quella nei 10 litri del pesce da solo e sposterò gli altri 2 nel 20 litri decantato con termoriscaldatore messo qualche ora prima per stabilizzare la temperatura che sarà tornata ad ambiente. A questo punto sposterò il termoriscaldatore, togliendolo o spegnendolo, e metterò ermeticamente il coperchio. Farò così in modo che la temperatura torni ambiente in circa 12-24 h (l'ho fatto altre volte e ci mette più o meno questo tempo per scendere da 20 a 18°). A questo punto terrò il coperchio ma lo aprirò un po' per far circolare meglio l'aria e far finire di raffreddare l'acqua; sarà anche più facile agire dopo senza dover scaldare tutta l'acqua che uso. Durante la loro permanenza a parte farò quindi uno svuotamento totale dell'acquario, sciacquerò e inserirò uno strato maggiore di sabbietta, plantumerò, però preferisco tenere il tronco con le anubias, mio unico arredo, da parte, in quanto il dessamor tempo fa mi aveva colorato indelibilmente un tronco. Riempirò allora del tutto la vasca con acqua di rubinetto, aggiungerò il vasca il biocondizionatore, sposterò il filtro e lo lascerò a girare aggiungendo i batteri (all'inizio?). Controllerò sempre i pesci ovviamente e somministerò dessamor (la dose triplicata, ok, ma come una cura normale? Intendo, devo utilizzare tipo i 3 giorni di pausa poi risomministrare eccetera? O solo una dose triplicata iniziale e poi cambiamo l'acqua?). Se i pesci non cessano i sintomi (ad esempio Arcobaleno continua a galleggiare, Ash lo lasciamo da parte che sta bene, e Andromeda è sempre un po' mogio sul fondo e con le pinne un poco sfrangiate) dovrò fare una cura no? Io pensavo ieri sera di essere stata abbastanza stupida. Solo ora do importanza a quelle feci che erano mucillaginose sia in Ash che Arcobaleno. Ad Arcobaleno erano parecchio migliorate nella permanenza in vaschetta, e ora non so ma credo siano ritornate. Dici che potrebbero essere flagellati?
Comunque inizierò da subito a spostare acqua in acquarietto ecc, ma aspetterò domenica per trattare la vasca grande, quando avrò filtro spugne nuove eccetera.
Che ne dici? Penso vada bene.
Grazie mille!! Vedo se trovo i batteri direttamente al petsfestival, così magari trovo anche qualcuno che mi dice come usarli (non ne ho mai avuto a che fare), e avrò più possibilità di trovare quelli giusti perché qui ad Aosta i negozi sono molto poveri di queste cose, infatti è già tanto se trovo le spugne per il filtro. Nel frattempo ai pesci farò la dieta di sempre (cibo, cibo con aglio, piselli bolliti, e vedrò di trovare dafnie congelate al petsfestival). Vorrei evitare le vitamine, perché non conosco il dosaggio giusto, cioè io ne metto qualche goccia per non esagerare ma non voglio creare problemi dando cose sbagliate o che non fanno effetto quindi prima chiedo e mi informo poi somministro.
E' per caso possibile che somministrando delle larve di zanzara congelate abbiano preso i flagellati? Le somministrai la sera prima dell'inizio dei problemi di Arcobaleno, e poi andai in vacanza... quindi non so bene come si siano evoluti i problemi ma gli feci dare piselli per 3 giorni.
Devo anche comprare il carbone attivo, maledetta io che lo gettai tempo fa non sapendo neanche a cosa servisse. Eventualmente quello in sacchettini va bene? Nel mio filtro c'è anche lo spazio per le strisciette ma costano di più, c'è un posto particolare dove devo metterlo o posso semplicemente incastrarlo lì? #roftl#
Sarà un gran divertimento con le piante.. spero di sistemare tutto così
Vi aggiorno sullo stato dei pesci, un saluto e un grazie a penelope, perché tanto arrendersi non serve mai.
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2016, 15:57   #44
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda l'uso delle le fialette e di una semplicità disarmante: le apri e le metti in vasca, finito Controlla solo il dosaggio ma non hai problemi per un eventuale sovradosaggio.

Le fialette di batteri vanno, ovviamente, messe solo alla fine di tutta la preparazione, dopo il cambio dell'acqua e dopo il filtraggio con carbone attivo (se li metti prima, muoiono...).

Il carbone attivo mettilo in uno scomparto del filtro. A fine adsorbimento (minimo 24h) devi toglierlo, quindi scegli uno scomparto di facile accesso senza dover smontare tutto il filtro.

Per il Dessamor, a parte la dose, segui il bugiardino.

Per quanto riguarda il legno sciacqualo molto bene e fallo bollire in una pentola per un bel pò poi sciacqualo bene nuovamente ed infine rimettilo in vasca quando l'acqua è pulita.

Il pesce che sta bene, lascialo tranquillo, gli altri due se hanno sintomi di qualche patologia andrebbero curati. Ho solo un pò di paura per il pesce con la vesvica natatoria infiammata, se non è guarito con le cure tentate fino ad adesso la vedo un pò dura, riprenderei il mangime medicato ed osserverei l'evoluzione.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie IlariaCarassio Ringrazia per questo post
Vecchio 19-10-2016, 17:33   #45
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aaaaaaaah pensavo andassero tipo inserite nei cannolicchi.. mi pongo troppi problemi
Il pesce oggi non galleggiava e stava a fondo a dormire, poi mi ha fatto la solita "festa del nuoto" quando sono entrata, dopo che stamattina l'ho lasciato a digiuno, e ho deciso di dargli da mangiare una volta al giorno invece che due per migliorare il galleggiamento; ho inoltre notato alcune feci piene di aria che suppongo siano le sue, non sembrano particolarmente mucillaginose ma più che altro hanno delle bollone di aria assurde.
I carboni attivi suppongo che li prenderò adatti al mio filtro dato che ho trovato molto cari quelli in sacchetti senza contare che sono 3 sacchetti.. e me ne serve 1.
Va bene per il legno, solo che io ho un'anubias molto ancorata, dovrei tagliarle le radici..? O non soffre il bollimento (suppongo lo soffra :'))
Noto dopo il pasto che il pesce con i probemi alla vescica sale in superficie e prende aria che gli esce dalle branchie, poi dopo un po' ricomincia a galleggiare. Dopo circa 4 volte che prende aria in superficie (lo sto osservando ora) smette di farla uscire dalle branchie, e la ingoia. Ne esce una minima parte. Ma perché? L'acqua è sicuramente ossigenata, e poi solo lui e l'altro, che lo fa meno "compulsivamente" hanno mai avuto questo comportamento. Gli altri due sono sempre stati sotto, non hanno mai boccheggiato sopra. Loro due boccheggiano solo dall'inizio dei problemi.
Il pesce isolato invece ha le pinne leggermente migliorate, la pinna dorsale particolarmente è guarita almeno del 40% in un giorno; noto però una vivacità impressionante dei colori. Intendo dire che dove era arancione è diventato di un rosso molto intenso e acceso (in particolare sulla testa e ha delle zone di colore rosso prima spento ora accesissimo sulla coda e pinne anali), il giallo-arancio è diventato arancione forte e il bianco è .. ancora più bianco, anche un poco il grigio si è accentuato..
------------------------------------------------------------------------
A un quarto d'ora scarso dal pasto il pesce ha già il sedere che gli sale un poco, ma riesce a stare a fondo. Continua a salire però.. a mangiare aria!!!
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //

Ultima modifica di IlariaCarassio; 19-10-2016 alle ore 17:42. Motivo: Unione post automatica
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2016, 19:35   #46
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok per l'alimentazione una volta al giorno, mi hai anticipato perchè te lo avrei suggerito io. Vedo nell'alimentazione il problema principe, credo che il problema sia l'ostruzione del condotto pneumocistico. Tale condotto collega la vescica natatoria con l'esofago.

Se gli diamo del cibo secco o comunque non imbevuto nell'acqua, quando il pesce lo mangia il cibo tende ad assorbire acqua e si gonfia ostruendo il condotto ed impedendo al pesce di svuotare la vescica natatoria con il risultato di restare a galla o con la coda sollevata.

Se questo problema si verifica durante i pasti credfo proprio sia questo il problema.

Quindi, alimentalo una volta al giorno, con cibo già ben imbevuto nell'acqua (lo fai in un bicchierino a parte con l'acqua della vasca) e vediamo come va.

Le feci con le bolle d'aria sono possibili per la compressione degli organi interni, sia di origine genetica che patologica in caso di costipazione.

Per quanto riguarda il colore del pesce in genere è il contrario, quandi i colori sbiadiscono e segno di malessere, la colorazione blillante è simonimo di buona salute o almeno, non ho mai sentito di malattie associate alla colorazione sgargiante dei pesci...

Per quanto riguarda il legno con l'Anubias, ovviamente non puoi bollire la pianta che morirebbe all'istante, quindi, se ben radicata direi di lasciare le cose come stanno (li lavi insieme e basta) se invece si può togliere allora togli la pianta, fai bollire il legno e poi rimetti la pianta... devi guidicare tu.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie IlariaCarassio Ringrazia per questo post
Vecchio 19-10-2016, 21:07   #47
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedrò se riesco a levarla.
Ho notato che il black moor sano va un po' su col sedere dopo aver fatto uguale all'altro con l'aria.
Imbevo sempre il cibo prima di darlo.. lo faccio da un mese almeno, nel coperchio stesso del cibo, metto mezzo cm d'acqua e lascio almeno 3 min assorbire, poi lo somministro e asciugo il coperchietto. Il pesce si gonfia proprio al centro dell'addome, poco sotto le due pinne laterali davanti (non conosco il nome), si sgonfia (non si gonfia molto) quando non galleggia, ma appare con il corpo "alto" (in pratica aumenta la distanza tra la fine della pancia/petto in mezzo o poco sotto le due pinne laterali davanti e la pinna caudale non so se mi sono spiegata) quando galleggia. Sembra quasi abbia proprio dell'aria intrappolata dentro!
Sono contenta che i colori sgargianti vadano bene, inoltre il pesce è molto meno mogio di prima: si muove e non rimane sempre fermo. Grazie ancora!
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2016, 21:22   #48
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sinbad, sai cosa ho notato mentre giravo il video che ti linko dopo?
Arcobaleno ha fatto delle feci verdi. Peccato che 1) è l'unico pesce che non tocca le piante 2) i piselli glieli ho dati 2 giorni fa. E' normale?
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2016, 23:08   #49
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, è normale specie se è costipato, che credo essere la causa del tuo problema. Ne è la prova il gonfiore che va a che viene vicino l'addome. E' proprio quello che blocca e sblocca il passaggio del gas della vescica natatoria attraverso il tubo digerente.

E' importante controllare le feci perchè, se si scopre la presenza di flagellati, questi possono risalire fino alla vescica natatoria provocando sempre la stessa sintomatologia del galleggiamento.

Visto che il sintomo si presenta ai pasti sarei più propenso per la prima ipotesi.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 10:26   #50
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..forza dai che li rimettiamo in sesto....e dopo tutte le tue cure secondo me diventeranno come superman...anzi superfish
....
Antonio caro ....sei un'enciclopedia ambulante....è tanto che sei in mezzo all'acquariologia?
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , favore , male , mio , pesce , rosso , sta
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35079 seconds with 14 queries