Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 23-08-2018, 13:55   #1
Lolloso
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Allestimento caridinaio

Buongiorno a tutti , sarei interessato a allestire un caridinaio, questa idea mi è venuta poiché non volendo spendere troppo per un acquario per pesci ma volendo comunque qualcosa per &20;decorare&21; la mia camera ho pensato alle caridine ( e anche perché mi piacciono molto gli animali ).
Ho bisogno di molte informazioni e credo che saprete rispondermi :
1 quanto grande dovrebbe essere L acquario ? Io ero interessato a comprare un acquario di quelli in cui filtro riscaldamento ecc... sono già incluso per semplificare
2 quali specie mi consigliate?
3 questi animali sono difficili da tenere ?
4 queste creature , calcolando che spesso non ci sono , potrebbero resistere 1-2 giorni senza cibo ? In una settimana se ci fosse qualcuno che gli desse a mangiare potrebbero stare anche senza la pulizia?

Grazie mille per le eventuali risposte, confido in voi per aiutarmi in questo piccolo sogno !
Lolloso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2018, 12:36   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ricordo che nel forum c'è una sezione apposita, dedicata solo alle caridine

comunque:
1)va bene qualunque acquario, anche 30 litri, meglio 40, basta un piccolo filtro

2)red cherry

3)no

4)non devi fare nessuna pulizia, l'acquario va pulito il meno possibile, cosa vuoi che sporchino 3 o 4 caridine. possono stare tranquillamente alcuni giorni senza mangiare
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Lolloso Ringrazia per questo post
Vecchio 25-08-2018, 13:49   #3
Lolloso
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, mi sono accorto dopo che c&17;era la sezione apposita quindi scusate , per pulizia pensavo che bisognasse sifonare e cambiare L acqua anche perché il mio intento era quello di farle riprodurre , pensavo di prendere circa 40 litri quindi di caridine dovrebbero starcene un bel po , volevo sapere ( essendo che è il mio primo acquario ) che fondò dovevo mettere( leggendo un po&17; pensavo uno scuro , ma non so se si può mettere la sabbia) e come fare per le piante ( fondo fertile ecc..) intanto Grazie mille
Lolloso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2018, 16:26   #4
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti premetto che non ho eccessive esperienze pregresse, ma per quanto riguarda le caridine hanno principalmente bisogno di muschi dove 'brulicare' o comunque pratini in vasca. A mio avviso come fondo potresti mettere un fondo fertile come l'allofano e far crescere su un bel pratino, e magari adattare su legni e rocce un po' di muschio.

Poi dipende tutto dal gusto personale, a me piacciono più vasche piccole con legni, piante rigogliose e pratini, magari a te può piacere qualcosa di completamente diverso.
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Lolloso Ringrazia per questo post
Vecchio 25-08-2018, 18:22   #5
Lolloso
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille seguirò il consiglio del fondo è del muschio , il pratino non mi piace molto quindi non lo metterò , ma non ho capito per la pulizia, c&17;è devo sifonare o no ? L acqua devo cambiarla ? Ditemi tutto quello che riguarda la pulizia insomma :)
Lolloso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2018, 21:35   #6
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cambi d'acqua sono necessari in ogni caso assieme al filtraggio, poi ti regolerai tu su che percentuale cambiare e con quale cadenza. Per il sifone ti consiglio quello elettrico, a me ha aiutato più volte in diversi frangenti ma non è obbligatorio. Ovviamente anche la pulizia dei vetri è importante! Per il fondo fertile, se non vuoi mettere un pratino puoi optare per ghiaia (evita la sabbia bianca, sul mio progetto vedrai che per disperazione ho dovuto farla sparire) in aggiunta a delle "pasticche" (tabs in gergo) che fertilizzano il fondo e vanno cambiate praticamente 2 volte l'anno, assicurando ottimi risultati.
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Lolloso Ringrazia per questo post
Vecchio 25-08-2018, 22:24   #7
Lolloso
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille opterò per la ghiaia ( credo vada bene nera ) e metterò questi tab , ora io volevo optare per un 40 litri ma online trovo solo 30 litri , credete che vada bene o sono pochi contando che mi piacerebbe che si riproducessero un po&17; ?
Lolloso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2018, 00:32   #8
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende sempre dalle tue preferenze! Online trovi molta scelta di 30l a cubo, classica opzione, o altrimenti potresti alzare il litraggio e prendere un cubo da 60 o ancora farti fare una vasca su misura. Le caridine sono meno esigenti dei pesci in termini di spazio senz'altro, anche se non puoi metterne di sicuro 100 in 30 litri
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Lolloso Ringrazia per questo post
Vecchio 26-08-2018, 11:39   #9
Lolloso
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le risposte, non è che riuscireste a mettermi dei link/ nomi di acquari 30/60 L adatti ? E poi avrei una domanda, vorrei mettere un legno comprato al negozio nell acquario , prima di metterlo devo solo lavarlo o altro , anche per quanto riguarda fondo sassi ecc ...

AGGIORNAMENTO: avevo pensato ad un dennerle da 60 litri , come filtro il NEWA duetto 100 ho visto fino a 80 litri e poi come riscaldatore sempre della NEWA ma non so se 25-100 W ditemi voi di quanta potenza ho bisogno, e poi non credo manchi nulla

Ultima modifica di Lolloso; 26-08-2018 alle ore 23:19. Motivo: Aggiornamento
Lolloso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2018, 10:24   #10
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per legni e rocce il trattamento base è una sciacquata e poi una bollita per rimuovere eventuali batteri 'maligni'. Per quanto riguarda le vasche puoi divertirti cercando qui (link).

Per una vasca da 60l sconsiglierei l'uso di un filtro interno, cerca l'Eden 511 che a mio avviso è ottimo (io ho il 501 ma è uguale). Per il riscaldatore ti consiglio di utilizzare un 75w visto il litraggio e ti consiglio anche di leggere qualcosa riguardo la fertilizzazione e il Co2
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Lolloso Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
allestimento , caridinaio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24198 seconds with 16 queries