Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2017, 11:44   #1
Federica9596
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe e microorganismi "clandestini"

Salve a tutti, spero di non inserire un topic già presente, sono una frana a cercare nel forum...
Comunque, ho in maturazione una vasca da 60 litri da circa due settimane, uso come tecnica di maturazione l'inserimento di un po' di acqua sporca di un acquaterrario.
Vi espongo i miei dubbi:
1) mi sto trovando a fare i conti con le classiche alghe verdi filamentose, sono contraria agli alghicidi, quindi ho provato a combatterle tenendo la plafoniera led spenta per circa 3 giorni. Oggi l'ho riaccesa per non creare troppa sofferenza alle piante, e noto che le alghe sono deperite, ce ne sono meno e hanno perso il colore verde Pensate che stia usando un metodo corretto? Se torneranno, potrebbero soffocarmi le piante? Mi preoccupa un po' la Microsorum, dato che ha già le foglie un po' deperite di suo, ed era stata quasi ricoperta di alghe prima che iniziassi a spegnere la luce.
2) Con le piante mi sono arrivate due lumachine, io le lascio là che magari mi possono pure essere utili. Però noto che ci sono altri minuscoli esserini bianchi di circa 1mm che si spostano sul vetro, cosa possono essere? non mi sembrano crostacei.
3) Ogni tanto (mi è capitato 2-3 volte) vedo un ammasso bianco che sembra quasi una muffa, sarà di circa 3 cm. La prima volta l'ho trovato sul vetro, oggi invece era sul ghiaino, ma quando sono andata a fotografarlo era sparito secondo voi cosa può essere?
Vi metto qualche foto della situazione attuale



Le lumachine sono queste

E questa è un'illustrazione (lo so, fa pietà, abbiate pazienza) degli esserini bianchi che vedo sul vetro, essendo minuscoli non riesco a fare una foto decente

Scusate per il poema, ringrazio già chi mi rispondera
Federica9596 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2017, 12:08   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) mi sto trovando a fare i conti con le classiche alghe verdi filamentose, sono contraria agli alghicidi, quindi ho provato a combatterle tenendo la plafoniera led spenta per circa 3 giorni. Oggi l'ho riaccesa per non creare troppa sofferenza alle piante, e noto che le alghe sono deperite, ce ne sono meno e hanno perso il colore verde Pensate che stia usando un metodo corretto? Se torneranno, potrebbero soffocarmi le piante? Mi preoccupa un po' la Microsorum, dato che ha già le foglie un po' deperite di suo, ed era stata quasi ricoperta di alghe prima che iniziassi a spegnere la luce.

il metodo del buio secondo me non è un metodo. quello che bisogna fare è trovare una giusta quantità di luce,eventualmente riduci la luce se è troppo forte, ma lasciare al buio le piante è sbagliato. è utile avere plafoniere dimmerabili cioè con la regolazione dell'intensità luminosa.

anche aggiungere altre piante a rapida crescita è utile, ma vedo che hai già la Limnophila, quindi va bene, punta su quella.

Quote:
2) Con le piante mi sono arrivate due lumachine, io le lascio là che magari mi possono pure essere utili. Però noto che ci sono altri minuscoli esserini bianchi di circa 1mm che si spostano sul vetro, cosa possono essere? non mi sembrano crostacei
ben vengano le lumache, i crostacei, le planarie e tutto il resto. più animaletti ci sono e meglio è. vuol dire che la vasca è "viva". male non fanno. le lumache mangiano pure le alghe e sono utili.


la muffa sui legni è normale, se ti dà fastidio, la pulisci con le mani e viene via


gli esserini che vedi potrebbero essere Cyclops, vanno benissimo
leggi qui
http://www.acquaportal.it/_archivio/...microfauna.asp
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 12:29   #3
Federica9596
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie :) purtroppo la mia plafoniera non è regolabile come intensità luminosa, posso solo scegliere se usare la funzione giorno con i led bianchi, o notte con i led blu. La limnophila sessiflora la sto facendo anche riprodurre per talea, ne ho già piantate 4 o 5.
Comunque quella specie di muffa bianca non penso sia proprio muffa, dato che si sposta e normalmente le muffe stanno sempre nello stesso posto. Proprio non saprei cosa possa essere
Federica9596 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 12:57   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la luce blu non va bene. nè di giorno nè di notte. di notte non va usata. di notte ci deve essere il buio.


per la "muffa" metti una foto se riesci
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 13:31   #5
Federica9596
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La luce blu è una funzione in più della plafoniera, a me non serve, ma visto che me la dava insieme alla vasca l'ho presa. Poi io lo tengo in camera quindi di notte le luci sono tutte spente.
Come ho scritto questa specie di muffa o alga bianca si sposta e spesso sparisce, per poi ricomparire in altri punti, quindi non sono riuscita ancora a farle foto.
Se per voi fa lo stesso posto una foto trovata tramite google su altri topic. In uno nessuno sapeva cosa fosse, in un altro hanno scritto che potrebbero essere funghi o batteri. A me basta che non sia dannosa per i futuri abitanti della vasca (guppy o endler e red cherry)


Non posso rimuoverla tirando fuori e lavando gli arredi su cui si trova perchè si sposta e di solito la vedo su vetro o ghiaia, un po' difficile rimuoverli che dite? La lascio lì?
Federica9596 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 14:30   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me sembrano ife fungine o qualcosa del genere
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 14:48   #7
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federica9596 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, spero di non inserire un topic già presente, sono una frana a cercare nel forum...
Comunque, ho in maturazione una vasca da 60 litri da circa due settimane, uso come tecnica di maturazione l'inserimento di un po' di acqua sporca di un acquaterrario.
Vi espongo i miei dubbi:
1) mi sto trovando a fare i conti con le classiche alghe verdi filamentose, sono contraria agli alghicidi, quindi ho provato a combatterle tenendo la plafoniera led spenta per circa 3 giorni. Oggi l'ho riaccesa per non creare troppa sofferenza alle piante, e noto che le alghe sono deperite, ce ne sono meno e hanno perso il colore verde Pensate che stia usando un metodo corretto? Se torneranno, potrebbero soffocarmi le piante? Mi preoccupa un po' la Microsorum, dato che ha già le foglie un po' deperite di suo, ed era stata quasi ricoperta di alghe prima che iniziassi a spegnere la luce.
2) Con le piante mi sono arrivate due lumachine, io le lascio là che magari mi possono pure essere utili. Però noto che ci sono altri minuscoli esserini bianchi di circa 1mm che si spostano sul vetro, cosa possono essere? non mi sembrano crostacei.
3) Ogni tanto (mi è capitato 2-3 volte) vedo un ammasso bianco che sembra quasi una muffa, sarà di circa 3 cm. La prima volta l'ho trovato sul vetro, oggi invece era sul ghiaino, ma quando sono andata a fotografarlo era sparito secondo voi cosa può essere?
Vi metto qualche foto della situazione attuale



Le lumachine sono queste

E questa è un'illustrazione (lo so, fa pietà, abbiate pazienza) degli esserini bianchi che vedo sul vetro, essendo minuscoli non riesco a fare una foto decente

Scusate per il poema, ringrazio già chi mi rispondera
Ciao!
Allora,le alghe di solito, sono normali in una vasca appena avviata. Piuttosto che spegnere la luce per x giorni di fila, io ti consiglierei di diminuire le ore di luce e magari, di aggiungere quache pianta a crescita rapida che antagonizzi le alghe.
Non somministrare concimi liquidi o altro durante la maturazione. Solo dopo.
E se proprio non ti vanno via, in futuro, una volta che la vasca sarà matura, se il PH lo permetterà, puoi pensare di inserire una neritina o due. Sono lumache fenomenali contro le alghe, belle da vedere, non mangiano le piante e sono molto discrete.

Le lumachine lasciale. Male non fanno e sono anzi un buon indicatore di problemi. Se le vedi aumentare a dismisura, vuol dire che c'è qualcosa che non va nella gestione della vasca. (troppo cibo o troppi inquinanti).
I cosetti bianchi sui vetri, dovrebbero essere dei micro-crostacei (ora non ricordo il nome specifico..) che si formano in acqua durante la maturazione.
E' una cosa buona vederli, perchè vuol dire che il tuo acquario sta maturando bene.

Circa la muffa...Se è bianca e dall'aspetto "peloso/gelatinoso" è normale. Sparirà da sola, oppure la mangeranno i pesci, una volta inseriti..Oppure la puoi spazzolare via. Come ti pare.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , clandestini , microorganismi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27148 seconds with 15 queries