Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Vecchio 03-12-2013, 17:30   #11
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se il viaggio dura 5 ore vanno bene gli animali imbustati anche con semplice aria, visto che viaggi in estate, ti conviene mettere nella borsa frigo anche delle bottigliette di acqua ghiacciata avvolte in carta da giornale in modo da tenere bassa la temperatura, poi, anche se può sembrare una banalità, l'asciugamano con cui avvolgerai le rocce deve essere bagnato con acqua di mare..
Non so che tipo di gestione intendi utilizzare per cui non posso neanche consigliarti sulla frequenza dei cambi, ma come minimo mi terrei su un buon 10% alla settimana, come sale sintetico vanno bene un pò tutti, prendi quello che preferisci.
Non è semplice dire a priori quanti grammi utilizzare per litro perchè dipende da tanti fattori, ad esempio da quanto è aperto il pacco, dall'umidità dell'aria, il modo più sicuro è quello di prendere un rifrattometro e misurare in modo da essere sicuro di aver raggiunto la salinità giusta.
Perdonami se lo dico, ma dalle domande che fai mi sembra che tu non abbia studiato molto, prima di partire ti conviene leggerti per bene le varie guide così da chiarirti per bene le idee... ricordiamoci sempre che il nostro hobby ha a che fare con esseri viventi e come tali occorre garantirgli le migliori condizioni possibili.
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2013, 17:55   #12
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si effettivamente ho letto poche guide però vi faccio queste tante domande per essere più sicuro di quello che ho letto.
Per quanto riguarda la gestione avevo pensato ad un filtro (anche qui ho letto tanti diversi tipi di filtro e non so quale sia il migliore. quindi chiedo a voi), una pompa per il movimento dell'acqua, termoriscaldatore, sistema di refrigerazione a ventole (che mi autocostruirò) e pensavo anche ad uno schiumatoio da costruimi.
E invece del rifrattometro pensavo di usare un densimetro.
Accetto critiche
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 19:32   #13
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora... nella gestione che hai previsto c'è un errore evidente... però non ti dico qual'è studia le guide e lo scoprirai da solo... tanto di tempo da qui alle vacanze estive ce n'è...
scherzo eh... ma studiare un pò non fa male...
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 21:22   #14
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse metodo naturale come filtrazione e niente schiumatoio ?
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 13:09   #15
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
acqua... studia... ma le guide del mediterraneo, non quelle del reef
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 17:37   #16
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao !!!! Ho letto altre guide sull'acquario mediterraneo ma non capisco cosa ho sbagliato. forse nella preparazione dell'acqua sintetica ?
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2013, 02:43   #17
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ho anche io un med molto piccolo, 20 litri. E' bello che tu ti stia informando gia da adesso mentre pensi di allestire a luglio.
Ti consiglio ad ogni modo di far maturare l'acquario. E' vero che solitamente il sistema tollera senza problemi l'immissione di pochissimi animali, ma di solito si parla di vasche standard, diciamo a partire dai 50-60 litri. Quindi se si parla di 20 litri anche quei due paguri e gamberi che vuoi mettere saranno uno sforzo per una vasca non matura.
Ovviamente se non puoi avviare prima l'acquario e prendi poche cose andrà bene. Anche io ho fatto così.
Sabbia non ne vuoi mettere? Credo che sia importantissima e te la consiglio, almeno un paio di cm.
Per le rocce @gthunder69 come mai consigli di portarle in umido? Così facendo avrebbe delle perdite accettabili, ma visto che un 25 litri lo riempie con 4 rocce perchè non tenerle immerse e far sopravvivere tutto? :)
Per l'acqua sappi che per un po di tempo la puoi conservare, basta che resti al fresco ed al buio.
Ti consiglio di prenderne più che puoi, così all'inizio puoi fare i cambi con l'acqua naturale che è molto meglio.
Ma uno schiumatoio in 25 litri dove lo metti? :)
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2013, 14:30   #18
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perché per esperienza personale si hanno meno perdite trasportando in umido che immerse, basta che muoia una spugna per avvelenare l'acqua e far morire tutto e in più portandolo umide si aumentano di molto gli scambi gassosi. Io ho provato entrambi i modi per portare su le rocce dalla Sicilia a Milano e portate umide ho salvato praticamente tutto, quelle immerse ho ritrovato l 'aacqua marrone e puzzolente anche usando borsa frigo e aeratore a batteria per tutto il viaggio
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2013, 01:44   #19
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per il chiarimento. :)
Ciao!
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 20:30   #20
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi faccio partire il tutto qualche mese prima. Per la prima sett. faccio cambi con acqua di mare e poi posso cambiare direttamente con acqua sintetica o devo effettuare qualche procedimento per farli ambientare?Grazie e scusate se vi scrivo un po in ritardo.
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mediterraneo , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37546 seconds with 15 queries