Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 10-05-2018, 22:33   #1
alemito
Batterio
 
Registrato: May 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio... il mobile reggerà 60 litri di acquario ??

Ciao a tutti,

sto valutando un upgrade dell'attuale "piccolo" acquario da 20 litri (poche piante e 3 neon), per passare a un 60 litri circa e ovviamente aggiungere degli amici !

Ora il dubbio è il seguente: il ripiano del mobile in foto (coi vasi coi cactus) secondo voi reggerà o 60 kg (+ ghiaia e altro) ??

Come dimensioni il ripiano è 116cm lung x 43cm profondità x 60cm H
L'acquario da 60 litri 62,5cm lung x 32,5cm profondità x 40cm H.

Grazie mille a tutti !
Ale

alemito non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2018, 10:22   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, premesso che anche in 60 litri, i neon non dovrebbero stare, proprio perchè dovrebbero stare in foltissimi gruppi. Se il mobile non è "apposta" per acquari, dovresti premurarti di collocarlo in corrispondenza di un montante verticale del mobile, non vedo le foto purtroppo.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2018, 17:47   #3
alemito
Batterio
 
Registrato: May 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Ciao, premesso che anche in 60 litri, i neon non dovrebbero stare, proprio perchè dovrebbero stare in foltissimi gruppi. Se il mobile non è "apposta" per acquari, dovresti premurarti di collocarlo in corrispondenza di un montante verticale del mobile, non vedo le foto purtroppo.
Perfetto grazie mille del consiglio !

P.S. come mai non vedi la foto ? Scusami ma sono nuovo del forum, sbaglio forse qualcosa ? Io la foto la vedo ... grazie!
alemito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2018, 11:45   #4
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se lo spessore di quelle tavole, sopratutto la verticale in mezzo, è più di 20 mm (cioè 2 cm) regge.
i mobili per acquario non sono così indistruttibili come sembra. per farti capire, io ne ho comprato uno apposta per un preciso acquario da 300 litri e lo spessore delle tavole è 18mm, di tavole verticali ce ne sono solo 2 in mezzo su una lunghezza di 110cm.

comunque per sicurezza fai la prova caricandolo di bottiglie d'acqua sopratuto dividendo il peso nel punto in cui sotto non c'è l'asse verticale. se il piano scende di 5mm non metterlo.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2018, 12:35   #5
alemito
Batterio
 
Registrato: May 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
se lo spessore di quelle tavole, sopratutto la verticale in mezzo, è più di 20 mm (cioè 2 cm) regge.
i mobili per acquario non sono così indistruttibili come sembra. per farti capire, io ne ho comprato uno apposta per un preciso acquario da 300 litri e lo spessore delle tavole è 18mm, di tavole verticali ce ne sono solo 2 in mezzo su una lunghezza di 110cm.

comunque per sicurezza fai la prova caricandolo di bottiglie d'acqua sopratuto dividendo il peso nel punto in cui sotto non c'è l'asse verticale. se il piano scende di 5mm non metterlo.
Perfetto, grazie mille !!
alemito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2018, 09:12   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
se lo spessore di quelle tavole, sopratutto la verticale in mezzo, è più di 20 mm (cioè 2 cm) regge.
i mobili per acquario non sono così indistruttibili come sembra. per farti capire, io ne ho comprato uno apposta per un preciso acquario da 300 litri e lo spessore delle tavole è 18mm, di tavole verticali ce ne sono solo 2 in mezzo su una lunghezza di 110cm.

comunque per sicurezza fai la prova caricandolo di bottiglie d'acqua sopratuto dividendo il peso nel punto in cui sotto non c'è l'asse verticale. se il piano scende di 5mm non metterlo.
Solo due in mezzo non sono mica poche, sono proprio quelle che tengono, a prescindere dallo spessore, un paio di cm sono sufficienti, penso al mobile del mio rio 300, che ha anche i pannelli posteriori...tutto fa brodo insomma...2 verticali centrali più i due laterali fa un "pilastro" ogni 40 cm, terrebbe un elefante.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , litri , mobile , reggerà
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21035 seconds with 17 queries