Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-01-2021, 16:47   #1
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
22 litri, consigli e informazioni..

Ciao a tutti,
Sono 8 anni che ho un 60 litri, e ora vorrei mettere in funzione anche un 22 litri (dopo averlo risistemato un po'..)

Questo 22 litri lo vorrei utilizzare per selezionare un po' di neocaridine, e magari Guppy..
In pratica ci andrei a mettere una copia di Guppy che voglio fare riprodurre, e le neocaridine diciamo meno belle che nascono nel 60 litri..

Utilizzerei ovviamente le piante che ho nel 60:
Hygrophyla angustifolia
Saggitaria
limnophila sessiflora
Vallisneria

Le dimensioni della vasca sono:

42X23.5X33cm

Secondo voi quanti kg di ghiaino devo prendere? Nella 60 litri ho il JBL manado, ma in questa vorrei un ghiaino più pesante e marrone più scuro..pensavo di fare a meno sia del fondo fertile che della CO2..

Riguardo all'illuminazione, ho un vecchio neon che era già dentro all' acquario..ma 8.500k, un po' troppo penso..
Quindi intendo cambiarlo..che wattaggio ci vorrebbe?
Quella che c'è su è un tubo T5 lungo 30cm..
Se ne trovano di questa misura perfetti per acquari? Magari di quelli led che fanno sia luci calde che fredde in un unico tubo?
Consigli?
__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2021, 09:03   #2
Guido81
Plancton
 
Registrato: Dec 2020
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Dalle misure forse è anche qualcosa di più di un 20 litri...in teoria 3kg di ghiaietto sono sufficienti ma per non rischiare di diver fare aggiunte all'ultimo minuto prendi una confezione da 5 kg. Riguardo alle piante, probabilmente, anzi, sicuramente sei più esperto tu di me, tutte quelle che hai elencato possono sopravvivere senza co2? Ma sporgono sopra o sono totalmente immerse? Per il neon non mi pronuncio, vediamo cosa dice qualcun altro. Ci metti un filtro o fai senza filtro?
Guido81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 12:56   #3
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Guido81 Visualizza il messaggio
Ciao. Dalle misure forse è anche qualcosa di più di un 20 litri...in teoria 3kg di ghiaietto sono sufficienti ma per non rischiare di diver fare aggiunte all'ultimo minuto prendi una confezione da 5 kg. Riguardo alle piante, probabilmente, anzi, sicuramente sei più esperto tu di me, tutte quelle che hai elencato possono sopravvivere senza co2? Ma sporgono sopra o sono totalmente immerse? Per il neon non mi pronuncio, vediamo cosa dice qualcun altro. Ci metti un filtro o fai senza filtro?

Si le piante nel 60 stanno bene anche senza CO2, però ora ho comprato anche delle tabs di ferro..e messo delle tabs classiche per giardinaggio..

Come fondo ho poi preso anche il sottofondo JBL aquabasis e sopra ci metto il JBL pro skape marrone scuro, così sto tranquillo..tra l altro ho dovuto prendere il sottofondo Da 6kg..dato che non avevano quello da meno...vabbè lo lascerò per il futuro....
__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , informazioni , litri
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18660 seconds with 15 queries