Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2016, 12:51   #41
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Tene non vorrei sembrare scortese o maleducato. Ma detto sinceramente, non sai nemmeno di che cosa stai parlando. Hai detto che si può ovviare al problema di perdita di spettro aumentando l'intensità. Cosa che non sta ne in celo ne in terra. Eppure è semplice chimica da liceo, nulla di trascendentale. Questo comunque è l'ultimo mio messaggio su questo forum...la stregoneria non fa per me....cercherò un luogo dove la razionalità sia preferita rispetto al parlare dell'aria fritta. Ciao e in bocca al lupo.

Ora però non mi cancellare il messaggio

Posted With Tapatalk
  Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2016, 12:54   #42
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Non ho proprio scritto così ma se a te va bene così è ti rende felice ,perché deluderti .
Ah comunque si ,sei sia scortese che maleducato ,non dimentico le offese nell'altro topic solo perché non ero d'accordo con te,per me sei liberissimo di andare a fare lo scienziato dove vuoi.
Quando poi sarai cresciuto magari ti renderai conto che si può discutere e motivare le proprie ragioni senza offendere e offendersi come se si trattasse di cose personali.
Ciao


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2016, 14:00   #43
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Infatti io non ho risposto a te ma a paperino ,poi sei arrivato tu a mettermi in bocca cose non dette. .
Adesso io la finisco qua anche se so già che risponderai perché l'ultima parola deve essere tua,però evita di dire inesattezze su ciò che ho scritto così posso ignorarti e finisce questa solita estenuante discussione se vuoi magari consiglia al nostro amico cosa metteresti tu sulla sua vasca,


Posted With Tapatalk
wè sta a vedere che è colpa mia! suvvia sparate sul papero ehm pianista ehm io

no vabbè a parte tutto viste le dimensioni della vasca (120 L x 40P),credo che siamo tutti d'accordo che una bella 2x250HQI x quanto bella butterebbe fuori un pò di luce (anche se la ritengo tanto bella quella luce),indi si rimane su T5 o LED e qua consentitemi di dire va fatta una scelta su: risparmio oppure resa... riguardo sempre a come è fatta la vasca è sicuro che è perfetta x i T5 da 54w (è stretta e la copri del tutto),ma non vanno escluse nemmeno 2 plafo a led da 120w ognuna tipo Hydra 52,radion oppure x risparmiare evergrow,corallinea o roba varia, se l'utente guarda al risparmio inutile che ci giriate sopra:tra cambi lampade e consumo elettrico alla fine con i led risparmia,sempre se visto in un ottica di progettualità. se invece si va su ciò che forse è + adatto x questa vasca T5 di sicuro.

-scusate se dico la mia sui Ciano (io sono x gli OT),sebbene non abbia basi x avvalorare il tutto tecnicamente,ma in un passato lontano lontano (remoto eh) mi ritrovai in vasca i suddetti e come luce credo che le 250w andavano benone (come lampade non ricordo che usavo), i valori a posto ma erano comparsi.. risolsi il tutto spostando le pompe,cosa che consentì una miglior circolazione in vasca (controllata tramite movimenti di filacci attaccati a roccette sparse qua e là ), ebben in breve e dico davvero in breve i ciano scomparvero,ne deduco e ribadisco solo in virtù di esperienza pregressa, che il movimento in vasca sia addirittura + importante della luce stessa o perlomeno a me rimane questa percezione ed è una ragione x cui non mi trova d'accordo il pubblicizzare vasche con una montagna di rocce stile muraglia appoggiate o stravicine al vetro,cosa che non consentirà mai e poi mai una circolazione ottimale.. IMHO lo so può passare x ot ma è un supplemento alla domanda iniziale riguardante la luce... e mò vado a magnare
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2016, 15:05   #44
Rufy
Ciclide
 
L'avatar di Rufy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 1.537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
@manuelito81
1)Siamo tutti d'accordo che le hqi siano sprecate su 40 cm poiché la luce uscirebbe fuori dalla profondità

2) soluzione t5 (6x54watt) illuminazione usata da anni e di qualità comprovata sull'allevamento di qualsiasi corallo,inoltre ti permette di avere una copertura omogenea fino agli spigoli.
Difetti:sostituzione tubi ogni 8-10 mesi al massimo e consumo di corrente maggiore rispetto ai led,anche il doppio.

3)led: consumo di corrente inferiore,no cambio lampade e possibilità di avere opzioni in più come alba,tramonto,luce lunare etc..
Difetti:costo iniziale nettamente superiore rispetto ai t5 e suscettibilità di molti sulla qualità in paragone con i t5.

Dovresti avere abbastanza informazioni per decidere,adesso aggiornaci tu per dirci le tue intenzioni sull'acquisto,da lì saremo felici di consigliarti la migliore soluzione in base alle possibilità e alle scelte da te prese.

Peace and love
Rufy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 11:43   #45
manuelito81
Protozoo
 
L'avatar di manuelito81
 
Registrato: Dec 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti x l'interesse ho preso una Razor 160W e sto alla grande non sarà il top ma mi accontento
manuelito81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , chi , consigli , illuminare , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19138 seconds with 13 queries