Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2019, 16:52   #1
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metodo Diana Walstad rivisto

Data di avvio: 29/9/18


Vasca: nano cubo 22 litri netti, coperchio ricavato da un pezzo di plexigass.


Tecnica: illuminazone fai da te, portalampada doppio con una lampada a led da 6500 K 3,5 watt e una lampada a led 4000 K 5,5 watt, impianto osmosi, sali shg amazons.


No filtro, no co2, no fertilizzazione, no riscaldatore.


Fondo: substrato terricio universale da giardino setacciato, coperto da akadama granolometria media.


Flora: eleocharis parvula, rotola rotundifolia, egeria densa.


Fauna: 6 caridine sakura red.

Valori: ph 6.7, KH 4 Gh 6, T 19°.


Gestione: cambio acqua quando serve, nessuna fertilizzazione, rabbocco con acqua osmosi qundo serve (ne evapora poca e punta).



Ho voluto creare questo acquario utilizzando materiali, substrato e fondo, provenienti da settori diversi rispetto all'acquariologia, ma con similari concetti.

Ovviamente mi sono ispirato al metodo di Diana Walstad, cambiando solamente alcuni punti.


Al posto della sabbia o ghiaino ho preferito utilizzare il fondo akadama, che è un argillia allofona con grande capacità di scambio cationico, quindi abbassa la durezza totale e di conseguenza anche il KH, rendendo disponibile alle piante ciò che trattiene dall'acqua sotto forma di nutrimento.

Per questo motivo, ho optato per acqua di osmosi miscelata con appositi sali shg amazons, andando a ricostruire un acqua medio-leggera anzichè utlizzare acqua di rubinetto medio-dura. Perchè se avessi scelto acqua di rubinetto medio-dura, avrei saturato con calcio e magnesio troppo in fretta l'akadama, non lasciando spazio per l'assorbimento di altre sostanze utili alle piante.

Tengo a precisare che l'acqua deve essere medio leggera, quindi con ph neutro o sub acido e non assolutamente acido perche se il ph è troppo vicino a 6, questo terreno smette di assorbire e rilascia quello che aveva trattenuto fino a quel momento, causando un grande squilibrio in vasca.



Un altro motivo per il quale ho provato questa tipologia di vasca è stato il lato economico.

Se avessi comprato un substrato fertile per acquariofilia avrei speso di piu rispetto a quello che mi è costato il terriccio da giardino. Stesso discorso vale per per la luce, avrei speso molto di piu ad acquistare un plafoniera gia pronta.

Le piante sono state messe subito, in fase iniziale avevo provato ad inserire insieme alla rotola anche della limnophila sessiflora e hydroctyle, poi sostituite da egeria densa dato che non riuscivano a partire a differenza della rotula che stava crescendo a vista d’cchio.

Sono partito con un fotoperiodo di 5 ore, passando a pieno regime, cioè 8 ore, dopo 2 settimane circa.





Ho monitorato il picco di nitrati, è cominciato dopo 2/ 3 settimane dall’avvio ed è durato poco più di una settimana. Dopo un mese dall’allestimento l’ acquario ha preso vita ed hanno cominciato a proliferare microorganismi e lumache. Il primo ed unico inserimento l’ho effettuato dopo due mesi nonostante il picco sia arrivato molto prima, perché una vasca del genere ha bisogno di molto piu tempo rispetto di una vasca “ standard “ per raggiungere una maturazione tale da gestire il carico organico, seppur minimo, di 6 caridine sakura red.


PRO: per ora va tutto molto bene, le piante sono sane e rigogliose nonostante ci sia poca luce.

CONTRO: ci vuole un po di attenzione e controllo dei valori, perche non devono scendere per i motivi che ho gia spiegato.

Posted With Tapatalk
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 3 Mi piace
Mi piace Avvy, sergio43, Rentz Piace questo post


Vecchio 04-02-2019, 18:34   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Bellissima vasca. Seguo con interesse.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 22:04   #3
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Oggi ho sostituito le lampade con una da 7 watt 3000 kelvin e una da 7 watt 6500 kelvin, andando quasi a raddoppiare la luce.
Tra qualche settimana scriverò come procede.

Posted With Tapatalk
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2019, 10:22   #4
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottimo spunto per riallestire il mio cubetto.
Grazie.
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diana , metodo , rivisto , walstad

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20112 seconds with 18 queries