Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-11-2015, 17:57   #1
Stefano1973
Batterio
 
Registrato: Nov 2015
Città: Pontedera
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio acquario - troppi pareri diversi

Buongiorno a tutti!
Ho bisogno del vostro aiuto per far andare nel miglior modo possibile il mio acquario... Provo a raccontare la mia avventura dall'inizio.
Dopo una breve esperienza di marino con un piccolo acquario di 30 litri, decido di prendere un acquario più serio. Mi compro un Elos System Mini (75 litri + 30 di sump + schiumatoio Elos + pompa movimento koralia.
Dopo averlo comprato vado da un negoziante molto quotato e prendo 13 kg di rocce vive (mi dice di ottima qualità) mi suggerisce di inserire sabbia viva (circa 2/3 cm), venduta in un sacco insieme all'acqua della Florida.
In più mi vende l'acqua prelevata dal suo acquario dicendomi che è meglio perché giá "matura".
Faccio partire la sola pompa di risalita (mi dice di non accendere nè schiumatoio nè pompe di movimento per un mese).
Dopo un mese arrivo a circa 5 ore di luce (lampada Elos e-lite + una barretta a led blu che tengo sempre accesa) misuro i valori e trovo un preoccupante valore di nitrati a 50 e nitriti a zero.
Un amico mi suggerisce un altro negoziante, lo chiamo a casa e dice che il primo negoziante ha sbagliato tutto.
Mi sostituisce tutta l'acqua dicendomi che l'acqua che ho è "esausta"; prepara l'acqua salata al momento con acqua osmotica e sale di ottima qualità.
Mi dice di trasferire subito il contenuto del vecchio acquario (altri 3 kg di rocce, due pagliacci, un gambero). Strizza tutti i filtri che avevo nel vecchio acquario, mescola la sabbia del vecchio acquario con la sua acqua (che diventa nerissima) la butta nel nuovo acquario, per recuperare i vecchi batteri. Accende tutte le pompe e schiumatoio, mette dentro della zeolite e aggiunge i miei animali ed un bel po' di batteri.
Oggi sono passate 4 settimane in questa configurazione, ho aggiunto 4 pesci di taglia piccolissima (sono 6 in tutto) ed un riccetto; ho una anemone e 2 gamberi. Più alcuni coralli molli.
Sono arrivato a 7,5 ore di luce senza ancora fare cambi di acqua, aggiungendo 5 ml di batteri ogni tre giorni.
Ieri i valori sono nitriti 0.05 (erano a zero fino alla settimana prima) nitrati 20, ph 8,3, kh 7, mg 1295, salinità 1025.
Dopo questa misurazione decido di fare il primo cambio di 16 litri di acqua e metto la zeolite nuova.
L'anemone (che non ha mai tirato fuori i tentacoli, forse non li ha?) è aperta e ben attaccata ma non sembra bella "cicciona" come prima.
Cosa devo fare? Sto sbagliando qualcosa?
Come si vede dalle foto ci sono anche queste alghette marroncine sul vetro, che pulendo vanno via con facilità.
Aggiungo che lo schiumatoio scarica in una tasca in tessuto prima di passare nella zeolite e poi nella pompa di risalita





Stefano1973 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2015, 19:19   #2
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
aspettare a mettere gli animali no?

-il primo negoziante è incomprensibile (pompe di movimento no? skimmer spento? bah),
il secondo non ho ben capito che ha fatto ma facendoti usare la zeolite ti immette nella riproduzione batterica e non so quanto sia giusto partire subito così senza conoscerne le basi,la sabbia se poca credo andrebbe messa a maturazione avvenuta,i batteri vanno bene ma cribbio! ogni 3 gg?

così a spanne avrei tolto la sabbia per metterla solo a valori ottimi,un bel movimento,skimmer a palla,zeolite + no che si nel tuo caso,anzi direi no,pesci addirittura li aumenti? non va bene sai in queste condizioni non potrà migliorare,devi fare scelte di riduzione prima x aumentare poi.

-se mi trovassi in difficoltà con i valori potrei anche ricorrere alla riproduzione batterica (e potrei farlo anche senza zeolite),ma tieni presente che se ti si moltiplicano di brutto ,sono anche loro esseri che usano l'ossigeno e potrebbe gravare sugli ospiti,se ti muoiono e son troppi devi sperare nello skimmer che sia veloce a toglierli,forse ti sto incasinando,ma ripeto la sabbia al momento non ci sta bene a parer mio e i pesci meglio se li mandi in pensione (alcuni)

-ps quel:strizza tutti i filtri del vecchio acquario e mescola la sabbia che poi diventa nerissima mi la scia parecchio ma parecchio preoccupato
-hai un aiptasia in bella vista e l'anemone non è una gran scelta:se crepa butti la vasca
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2015, 19:31   #3
adrianello
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: ragusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 484
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dire che c'è qualcosa di sbagliato è davvero poco,ma non do la colpa a te, ma a chi decide di fare questo mestiere senza capire un caz...... io dico ma i negozianti non hanno un minimo di reputazione??? io con un negozio ci rimetterei pur di vedere le vasche dei miei clienti funzionare a bomba. cmq ti consiglio di rivedere tutta la gestione e di finire di mettere batteri a manetta,la luce non va bene,la vasca è illuminata solo per metà e così non funziona,zeolite via e cerca di fare qualche cambio acqua. la sabbia 2-3 è inutile se non vuoi avere un dsb,molto meglio solo rocce. per il resto io rifarei tutto ma se non vuoi riniziare inizia a fare le cose con il giusto verso.
adrianello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2015, 22:05   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stefano1973

intanto benvenuto

non ti preoccupare, che in ste storie ci siamo passati in parecchi.. (me compreso).
anche qui troverai diversi pareri, ma fondamentalmente ti porteranno tutti ad una corretta gestione della vasca. si tratta solo di mettersi lì, leggere e chiedere consigli sulle cose che non sono chiare. qui e sul portale troverai diverse guide per l'allestimento e la gestione della vasca.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2015, 22:35   #5
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzi tutto serve sapete che pesci sono
Se non lo sai posta foto
Poi aspira la sabbia

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2015, 10:32   #6
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 50
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
fosfati mai misurati ?
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2015, 17:39   #7
Stefano1973
Batterio
 
Registrato: Nov 2015
Città: Pontedera
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fosfati a zero
La lampada è quella che la Elos consegna nel kit dell'acquario.
Per i pesci mando foto















Due pagliacci in aggiunta ai pescini in foto (6 pesci in tutto, due gamberi, un riccio,anemone)
Stefano1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2015, 20:35   #8
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ditemi che non ho visto uno splendidus!!!
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 20:41   #9
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In 75 litri ci stanno solo i due pagliacci
I pesci che vedo sono:
Synchiropus splendidus destinato a morire di fame
Pseudocromis diadema : pesce teppista e abbastanza aggressivo di natura
Sembra un exenius bicolor ma la foto da cell è un po sfocata non sono sicuro
Riesci a rifare la foto al pesce nella foto 5 che è molto sfocata
Ciao

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
A scusa ordine è splendidus
Gamberetto stenopus hyspidus
Pesce non riconoscibile
Exenius bicolor
Pseudocromis diadema
Ciao

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di valegaga; 30-11-2015 alle ore 20:44. Motivo: Unione post automatica
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2015, 11:08   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Stefano1973 se vuoi sistemare quella vasca un volta per tutte c'è solo un modo: riporta i pesci in negozio e falla maturare come si deve. una volta che è a posto, poi, penserai a inserire gli animali. secondo me se continui in questo modo avrai diverse perdite e va a finire che ti stufi ancora prima di aver iniziato
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , diversi , pareri , troppi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29080 seconds with 17 queries