Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 27-08-2019, 03:54   #1
GéGéSuper
Batterio
 
Registrato: Aug 2019
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalare malato (Infiammaz. vescica natatoria ?)

Salve sono una utente nuova del forum e una neofita degli acquari Ho una vasca da 180 litri da un paio di anni, e non ho mai avuto problemi sino ad ora ho diversi scalari nella vasca anche loro da circa 2 anni. Ieri uno scalare ha cominciato ad avere problemi nuota male e gira su se stesso in maniera scoordinata. Non riesco a capire cosa abbia , anche perche' mangia normalmente . La temperatura dell'acqua e' di 28 gradi. Ho letto diversi post qua sul forum e da i sintomi credo sia una infiammazione alla vescica natatoria.Ho bisogno di consigli per curare al meglio il pesciolino. vi allego un filmato. https://youtu.be/JO1Km-jHdkE


https://youtu.be/JO1Km-jHdkE" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video
GéGéSuper non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2019, 14:20   #2
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GéGéSuper Visualizza il messaggio
Salve sono una utente nuova del forum e una neofita degli acquari Ho una vasca da 180 litri da un paio di anni, e non ho mai avuto problemi sino ad ora ho diversi scalari nella vasca anche loro da circa 2 anni. Ieri uno scalare ha cominciato ad avere problemi nuota male e gira su se stesso in maniera scoordinata. Non riesco a capire cosa abbia , anche perche' mangia normalmente . La temperatura dell'acqua e' di 28 gradi. Ho letto diversi post qua sul forum e da i sintomi credo sia una infiammazione alla vescica natatoria.Ho bisogno di consigli per curare al meglio il pesciolino. vi allego un filmato. https://youtu.be/JO1Km-jHdkE


https://youtu.be/JO1Km-jHdkE" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video
Probabilmente è così... una infiammazione alla vescica natatoria è dovuta di solito a una cattiva gestione della vasca e un habitat non proprio confortevole per il pesce, possiamo aiutarti se ci posti i dettagli del tuo acquario , valori dell'acqua e soprattutto ogni quanto fai i cambi d'acqua. A vedere il video mi sembra il classico 100 litri "minestrone" con sovraffollamento e pesci incompatibili tra di loro. Se vuoi dei pesci in salute dovrai fare un po di cambiamenti...
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie GéGéSuper Ringrazia per questo post
Mi piace GéGéSuper Piace questo post
Vecchio 27-08-2019, 16:39   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il primo approccio alle infiammazioni della vescica natatoria, almeno per come l'ho gestita in passato, è la termo terapia abbinata a una breve fase di digiuno ma sei già a 28 gradi.

Azzardo un ipotesi: hai per caso fatto cambi d'acqua recenti o tentato di combattere le temperature torride di quest'estate con qualche metodo fantasioso?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie GéGéSuper Ringrazia per questo post
Mi piace GéGéSuper Piace questo post
Vecchio 27-08-2019, 17:32   #4
GéGéSuper
Batterio
 
Registrato: Aug 2019
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario e' un 180 litri dentro ho 7 scalari e una decina di pesci piccoli . Li ho da un paio di anni e non ho mai avuto problemi . Per combattere il caldo a parte l'aria condizionata in casa che abbassa la temperatura , inserivo una bottiglia di plastica chiusa congelata per abbassare. Per quanto rguarda i valori sto andando adesso a farli misurare in negozio. Posto foto acquario Skype_Picture_2019_08_27T15_20_31_700Z.jpg . Sto cambiando acquario che sto alesstendo di 240 litri ma e' ancora in fase di allestimento Skype_Picture_2019_08_27T15_20_38_820Z.jpg


Cambio l'acqua ogni settimana 20/40 litri . Oggi ne ho cambiati 30 la temperatura e sempre 28 gradi . Ho comprato oggi da inserire la resina anti nitrati. Il pesce malato lo sposto nell'acquario nuovo in 50 litri di acqua osmotica appena comprata con relativo filtro e batteri e lo lascio a digiuno 3 giorni. Poi pensavo di dargli pisellini sbollentati e aglio tritato finissimo, cosa ne dite? Mi hanno sconsigliato i medicinali Voi cosa ne pensate?
GéGéSuper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 01:13   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non c'è modo di sapere se l'origine del problema è batterico o infiammatorio. Secondo me non è più recuperabile, il corpo sembra già rigido. Non ti conviene inserire bottiglie di acqua congelata in vasca perché rischi proprio quello che è accaduto... 28° sono sopportabili dagli scalari.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie GéGéSuper Ringrazia per questo post
Mi piace GéGéSuper Piace questo post
Vecchio 28-08-2019, 08:51   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Non ti conviene inserire bottiglie di acqua congelata in vasca perché rischi proprio quello che è accaduto
Dove ritiro il premio?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie GéGéSuper Ringrazia per questo post
Mi piace GéGéSuper Piace questo post
Vecchio 28-08-2019, 11:40   #7
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se le foto sono recenti mi sembra di vedere che tieni l'acquario chiuso. Con questo caldo torrido la miglior soluzione per abbassare la temperatura è togliere i coperchi e lasciare la vasca aperta. Inserire bottiglie d'acqua congelata provoca un sbalzo di temperatura potenzialmente mortale.
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie GéGéSuper Ringrazia per questo post
Mi piace GéGéSuper Piace questo post
Vecchio 28-08-2019, 21:10   #8
GéGéSuper
Batterio
 
Registrato: Aug 2019
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le bottiglie di acqua congelata le inserivo quando le temperature arrivavano a 39/40 gradi esterni perche' anche avendo l'aria condizionata la temperatura arrivava intorno ai 30 gradi, parliamo di 3 settimane fa ,il pesce si e' ammalato 3 giorni fa.IL pesce adesso e nella vasca nuova con acqua pulitissima con piccola aggiunta di aloe per sfiammare e da solo Skype_Picture_2019_08_28T19_06_52_251Z.jpg sto aspettando miglioramenti :( non so cosa altro fare. Abloriro le bottiglie di acqua congelata , sono qua per imparare. Cosa posso usare per ridurre le temperature quando il cxalto e' troppo elevato .Togliere il coperchio ho capito ok , poi cosa consigliate. Grazie a tutti per i consigli per me sono preziosi
GéGéSuper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 22:34   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai 30 togliendo il coperchio e mettendo magari una ventola che soffia in diagonale sulla superficie dell'acqua dovresti avere temperature che gli scalari possono reggere per diverso tempo senza problemi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie GéGéSuper Ringrazia per questo post
Mi piace GéGéSuper Piace questo post
Vecchio 29-08-2019, 10:48   #10
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GéGéSuper Visualizza il messaggio
Le bottiglie di acqua congelata le inserivo quando le temperature arrivavano a 39/40 gradi esterni perche' anche avendo l'aria condizionata la temperatura arrivava intorno ai 30 gradi, parliamo di 3 settimane fa ,il pesce si e' ammalato 3 giorni fa.IL pesce adesso e nella vasca nuova con acqua pulitissima con piccola aggiunta di aloe per sfiammare e da solo Allegato 8016 sto aspettando miglioramenti :( non so cosa altro fare. Abloriro le bottiglie di acqua congelata , sono qua per imparare. Cosa posso usare per ridurre le temperature quando il cxalto e' troppo elevato .Togliere il coperchio ho capito ok , poi cosa consigliate. Grazie a tutti per i consigli per me sono preziosi
Quest'estate togliendo il coperchio la temperatura mi è scesa da 30 gradi a 27....
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie GéGéSuper Ringrazia per questo post
Mi piace GéGéSuper Piace questo post
Rispondi

Tag
infiammaz , malato , natatoria , scalare , vescica
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24866 seconds with 17 queries