Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2019, 17:56   #1
seve1908
Batterio
 
Registrato: Dec 2019
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sera Led per DUBAI 100

Ciao a tutti.
Ho un dubai 100 da 190 litri lordi.
Ho da poco deciso di togliere i neon t5 per passare ai led.
Ho puntato su consiglio del negoziante all'acquisto dei LED della Sera che anche leggendo sul web avevano buone recensioni.
Arriviamo al dunque ora. Ho letto il calcolo da fare lumen/litri.
Io ho preso due Led:
LED Brilliant White 1.197 lm / 12,3 W / 3.850 Kelvin
LED x-Change Tube Daylight Sunrise 1.067 lm / 22 W / 6.000 – 8.000 Kelvin

Sommando quindi i Lumen sono 2264.
Il rapporto quindi è di 11 Lumen/litro.

Mi pare assurdo che led cosi famosi e quotati siano cosi scadenti. L'illuminazione in acquario a vista pare ottima.

Cosa consigliate di fare? Aggiungere un altro Led da 1067 Lumen? Tanto da arrivare almeno a 3331 lumen, che poi sarebbero 17 Lumen/litro quindi ancora pochi!!

L'acquario è mediamente piantumato, vi allego foto.
Come piante ho Cryptocoryne, Limnophila Sessiflora, Vallisneria, Anubias, Bacopa Caroliniana, Luydwigia Repens, hygrophila corymbosa, Echinodorus

Fertilizzo settimanalmente col metodo PMDD in colonna. Substrato sotto il ghiaietto ho quello della Sera.

Grazie mille

seve1908 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2019, 19:04   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io consiglio di non fare nulla e di osservare le piante. il miglior parametro è l'occhio di un acquariofilo attento, che osserva le sue piante

vedrai da solo se le piante crescono meglio o crescono peggio

purtroppo il cambio radicale dell'illuminazione è sempre un momento delicato in un acquario, vale per tutti i tipi di lampade ... e quindi l'acquario va tenuto sotto stretta osservazione per qualche settimana. è un momento delicato anche quando si passa da T8 a T5 o viceversa, oppure da HQI a T5 ,o viceversa, etc

il tuo led dovrebbe essere quello da 82 cm giusto? prima quali T5 avevi? credo i 39w

Quote:
Mi pare assurdo che led cosi famosi e quotati siano cosi scadenti. L'illuminazione in acquario a vista pare ottima.
forse tu ti aspettavi molto di più... ma non credo che siano "scadenti"...è un buon prodotto, che però non fa miracoli
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 04-12-2019 alle ore 13:03.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2019, 08:10   #3
seve1908
Batterio
 
Registrato: Dec 2019
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie della risposta.
Prima avevo due T5 da 85 cm:
- Wave Lampada Tropical River T5 39W 8500K°
- Wave Lampada Plant Power T5 39W
Dite che le piante e l'acquario in generale ha visto un miglioramento con il nuovo impianto a Led?

Più che aspettarmi di più dai miei Led (a livello cromatico ottimi), mi aspetto di potere avere soddisfazioni con le piante!! Siccome non sono costati poco, almeno spero d'avere fatto un buon lavoro!

E' il rapporto Lumen/litro di 11 che mi lascia a bocca aperta! E la consapevolezza che se spendo altri 70 euro ... mi cambia ben poco! Arriverei a 17. Insomma temo di scoprire d'avere speso MALE
seve1908 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2019, 11:04   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah innazitutto prima avevi 39 + 39 = ben 78 watt. che non è poco. inoltre eri costretto ad usare il riflettore. usare i neon senza riflettore non ha senso perchè i neon T5/T8 hanno un "difetto" enorme, cioè fanno luce anche in alto, a 360 gradi, in pratica ti illuminano anche il soffitto.... e questo non va bene per illuminare un acquario. c'è molta dispersione di luce, ecco perchè è necessario il riflettore...

se ho capito bene, ora hai invece 12,3 W + 22 W = solo 34 w (meno della metà rispetto a prima! ) quindi tu hai dimezzato il consumo energetico.
se poi i tuoi led facciano la stessa luce dei T5 oppure no, questo è un altro discorso, è quasi impossibile che i led facciano esattamente "la stessa luce" dei T5, perchè si tratta proprio di due sistemi di illuminazione diversi.

secondo me, il senso dei led è fare (più o meno) "la stessa quantità di luce" dei T5 ma con molti meno watt. Lo scopo NON è fare più luce dei T5.
allora io tolgo i T5 e metto i led per diminuire i watt, cioè per consumare meno.

tu hai tolto 78 watt di T5 e hai messo 34 w di led, che comunque garantiscono una buona luce, con la metà del consumo. può darsi che tu debba aggiungere un terzo led, questo non lo escludo, ma alla fine i watt totali saranno comunque inferiori ai 78w dei T5

Quote:
Siccome non sono costati poco, almeno spero d'avere fatto un buon lavoro!
il costo maggiore poi teoricamente viene "ammortizzato" nel tempo, grazie al minor consumo elettrico e anche alla maggiore durata dei led.


io purtroppo le ho provate tutte (T8, T5, led, HQI, HQL, CFL ) e ho capito una cosa: l'illuminazione "totale", cioè quella perfetta in grado di accontentare tutti, non esiste. tutte le lampade hanno difetti...i T8 costano poco ma fanno poca luce. i T5 fanno più luce ma comunque ne disperdono troppa e devi usare il riflettore, le HQI sono stupende ma scaldano troppo e consumano troppo, i led consumano poco ma costano troppo. etc etc etc quindi alla fine ognuno sceglie quello che vuole. ognuno ha i propri gusti.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 05-12-2019 alle ore 11:26.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2019, 13:48   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da seve1908 Visualizza il messaggio
Arriviamo al dunque ora. Ho letto il calcolo da fare lumen/litri.
Più che altro è qui che la maggior parte della gente sbaglia.
E' insufficiente il "calcolo" dei W/l. E' ANCORA MENO INFORMATIVO il calcolo dei lumen/l.

Purtroppo tanti "guru" dei forum hanno sbandierato per anni che "adesso i led si misurano a lumen". E hai voglia a scrivere che non basta, anzi, nulla da e nulla toglie ai vecchi W/l.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 05-12-2019, 00:12   #6
seve1908
Batterio
 
Registrato: Dec 2019
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da seve1908 Visualizza il messaggio
Arriviamo al dunque ora. Ho letto il calcolo da fare lumen/litri.
E' insufficiente il "calcolo" dei W/l. E' ANCORA MENO INFORMATIVO il calcolo dei lumen/l.

Purtroppo tanti "guru" dei forum hanno sbandierato per anni che "adesso i led si misurano a lumen". E hai voglia a scrivere che non basta, anzi, nulla da e nulla toglie ai vecchi W/l.
Bravissimo hai centrato a pieno il problema. Non essendo purtroppo così esperto ma provando a capire come fare un ottimo impianto d'illuminazione si chiede al negoziante e si cerca su internet. Non ho altra scelta. Il negoziante però ti vende quello che vuole lui, su internet invece si legge ovunque questo rapporto lumen/litri che, se fosse vero, vorrebbe dire ho un impianto di m.... !
Quindi come posso capire se il mio impianto led è idoneo a vostro parere? Solo facendo prove? Perché se la prova di rivelasse sbagliata avrei buttato via 200 euro
seve1908 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2019, 11:02   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da seve1908 Visualizza il messaggio
vorrebbe dire ho un impianto di m.... !
Non necessariamente. Hai un impianto che, come ti hanno già scritto, consuma MOLTO meno (la metà) ma, pur essendo più efficiente, lo è MENO DEL DOPPIO, quindi hai (in soldoni) la stessa luce di prima se non addirittura un po' meno.

Il fatto è che non si cambiano i led perché sono "più performanti" (che detta così non vuol dire nulla) o perché hanno "spettro migliore" (migliore di cosa?). Si cambiano perché:

- consumano meno (ma costano di più, quindi il cambo lo si ammortizza solo se si hanno consumi importanti, da vasca di barriera più che da acquario dolce)

- scaldano meno (e, di nuovo, il calore è un problema grosso se allevi trote, ma non se allevi discus, tanto per dire)

Originariamente inviata da seve1908 Visualizza il messaggio
vorrebbe dire ho un impianto di m.... !
Quindi come posso capire se il mio impianto led è idoneo a vostro parere?
Già dallo spettro qualcosa di qualitativo si può dire. Però alla fine devi "fare la prova" (o farla fare ad altri e scegliere la configurazione che da meno problemi (come è stato per le lampade fluorescenti con la ben nota accoppiata dei trifosfori 840 e 865, rodatissima e consigliabilissima per qualsiasi vasca dolce). Dopodiché, alcuni si trovano benissimo con uno spettro anche sbilanciato verso il rosso o il blu, altri hanno problemi di crescita e/o di alghe.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2019, 11:22   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
come posso capire se il mio impianto led è idoneo a vostro parere? Solo facendo prove? Perché se la prova di rivelasse sbagliata avrei buttato via 200 euro
non c'è niente da verificare..il prodotto è GIA' idoneo..di certo non siamo noi che dobbiamo testare i prodotti delle aziende(per fortuna)

si presuppone che un'azienda seria abbia testato i prodotti prima di metterli sul mercato. sono prodotti testati e studiati ad hoc, di certo non sono prodotti improvvisati. quindi non possono non funzionare. secondo me non hai "buttato" i soldi, hai semplicemente fatto una scelta commerciale. ma per me potevi andare avanti anche coi T5 ...senza spendere 200 euro



i tubi led della Sera sono pensati apposta per essere messi AL POSTO di un neon normale, infatti hanno lunghezze precise. quindi faranno una luce decente per sostituire un neon, ma non puoi pretendere che la luce sia uguale a quella di un neon. il cambiamento ci deve essere per forza. sarebbe troppo bello se avessimo tubi a led esattamente identici (in tutto e per tutto) ad un neon T5 ma con la metà dei watt. avremmo risolto tutti i nostri problemi..

perchè tu metti una lampadina a led in cucina o in bagno o in salotto, al posto di quelle vecchie? per avere più luce o per consumare meno? ovviamente per l'acquario il discorso è diverso (per vari motivi), ma lo scopo primario è sempre quello di ridurre i consumi. NON di avere più luce.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 05-12-2019 alle ore 14:20.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2019, 11:36   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto un'aggiunta: in cucina i nostri occhi usano i lumen, per cui posso facilemnte sostituire le lampade cercando un compromesso "conveniente" (più lumen e meno watt rispetto a prima, anche se non "metà" e "il doppio").

Per l'acquario si guarda, oltre al consumo in watt:
- la resa cromatica (per noi e per eventuali pesci che basano la comunicazione sulla cromatica (tipo molti ciclidi)
- il PAR (o altro indice di efficienza fotosintetica), solitamente non formito.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , dubai , led , sera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23319 seconds with 18 queries