Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-11-2019, 19:24   #71
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi è arrivato il reagente PO4, ho rifatto i test:

NO2 0
NO3 0
PO4 direi un valore tra 0 e 0,25, era un azzurrino tenue tenue più chiaro dello 0,25

Quindi sostanzialmente non ho nè nitrati nè fosfati.
Sono un problemi questi valori?
Possono essere una causa del piccolo problema algale che ho avuto?
Pissa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2019, 19:53   #72
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, fornisco ancora aggiornamenti.

Dal mio ultimo messaggio del 28/11 ho apportato alcune modifiche. Ho eliminato dal fondo la Vallisneria, sempre che lo fosse, e vi ho messo dei gambi tagliati di Limophila, che ovviamente ha subito attecchito e sta crescendo a vista d'occhio. A centro vasca sempre al posto della Valli ho messo della Hygrophila Polysperma e della Ludwigia Super Red, e anche loro stanno crescendo notevolmente, specialmente l'Hygrophila.

Quindi direi lato crescita piante tutto bene.

Per prova, ho provato a saltare un ciclo di cambio acqua. Ho cambiato il 10% domenica 1/12, non ho fatto nulla domenica scorsa, oggi ho ricambiato il 10% di acqua con simultanea pulizia del filtro esterno (che non era messo malissimo).
In questi 15gg ho provveduto solo alla fertilizzazione secondo protocollo base Seachem a 1/3 della dose.

Risultato:
- i valori sono sempre quelli, con nitrati inesistenti e fosfati pressochè nulli
- le alghe, che erano praticamente scomparse, stanno/stavano riprendendo "forza", inziando a ri-colonizzare le foglie, specialmente delle Cryptocoryne

Diciamo che non me ne sono riuscito a sbarazzare completamente, e che una settimana di "stasi" ne ha comportato il ritorno immediato, nonostante l'introduzione e la crescita di piante a crescita rapida (scusate il gioco di parole). Nel frattempo ho perso la conta dei numeri di avannotti che sono nati, meno male che se ne salvano solo pochi....

Detto che la situazione è assolutamente tranquilla e sotto controllo, vorrei però capirne le cause, le motivazioni, e prevenire. Io continuo a sospettare che quei valori siano anomali, ma non ne capisco nè la causa nè una possibile soluzione naturale.

Mi potete aiutare?
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2019, 10:20   #73
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando riposti la situazione generale metti anche gli altri valori dell'acqua per avere un'idea migliore e così valutare meglio.
Calcola una cosa, forse te l'ho anche gia' scritta, sopra tutto su acquari grandi e' molto difficile mantenere l'acquario immacolato senza alghe e perfetto come appena allestito.
Le alghe ci sono e ci saranno sempre in acquario.

Quando vedi acquari olandesi o allestimenti comunque perfetti le cose sono due, o sono appena allestiti o ci passano molte ore di manutenzione settimanali di cui i cambi d'acqua sono solo una parte del lavoro generale che si fa sull'allestimento.

Po4 e No3 dovrebbero essere indicativamente 1 a 10.

Un'altra cosa, piante come criptocoryne-anubias-microsorum sono sì facili da tenere perche' poco esigenti ma allo stesso tempo sono le prime ad essere colonizzate dalle alghe..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2019, 12:42   #74
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il riscontro.

Il problema è che (mi pare) sono proprio le BBA, che so essere le più fastidiose e difficili da debellare. Per questo vorrei capirne la causa e cercare di prevenire.
Oltre al fatto che sono veramente antiestetiche.

I valori cmq sono questi:
PH 8
KH 7/8
GH 14/15
NO2 0
NO3 0
PO4 < 0,25

Come dicevi giustamente te nitrati e fosfati dovrebbero avere un valore positivo.
I primi sono a zero, i secondi quasi.
L'acquario è avviato da tre mesi e mezzo ormai, è poco lo so però mi aspettavo dei valori in tal senso.

Poi magari non c'entrano nulla con la questione alghe eh!
Però visto che si parte sempre dai valori dell'acqua, a me quelle lì sembrano delle anomalie.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 17:45   #75
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dopo circa un anno dall'avvio dell'acquario ho deciso di mettere l'impianto CO2.
Questo perchè ho provato a coltivare delle piante più difficili ed esigenti, senza successo.

Dalle tabelle, considerando il mio pH (8) e il mio kH (6), la CO2 risultava essere sostanzialmente inesistente, per cui avevo necessità di abbassare il PH.

Mi era stato regalato un impianto Aquili, l'ho pulito ed installato. Ho seguito tutte le raccomandazioni che ho letto: diffusore il più in basso possibile (l'ho bloccato praticamente sul fondo) e sotto il getto di mandata.

Il diffusore funziona bene, mi pare micronizzi egregiamente le bollicine, le quali vengono effettivamente sparate dal getto in tutta la vasca (vedi foto, scattata dal basso verso l'alto). Infatti adesso toccando una qualsiasi foglia, si staccano e vanno immediatamente in superficie numerosissime bollicine "ancorate" alle foglie. Quindi mi pare tutto ok.

Le piante a crescita rapida (Limnophila su tutte) sono diventate disumane nel giro di pochi giorni.

Ho un solo dubbio: erogo 50 bolle al minuto. Ho considerato i valori sopra riportati e la vasca è di 300 litri netti, dai test non notavo sostanziali diminuzioni del pH per cui ho aumentato fino a 50 bolle, dopodichè mi sono fermato. Sono sceso a pH 7,5 (vedi foto). A me sembra un valore (e un colore) molto simile a quello dell'avvio acquario (vedi post 15: link).

E' normale che con 50 bolle/min il pH sia sceso solo di 0,5 gradi?!?!
Sbaglio qualcosa?!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20201017_121737435.jpg‎ (40,9 KB, 8 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20201017_172155994.jpg‎ (83,7 KB, 8 visite)
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2020, 14:18   #76
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il getto di uscita dell'acqua del filtro per caso smuove la superficie creando turbolenze? Se si prova a rivolgere il getto più verso il basso così da non smuovere la superficie dell'acqua e non disperdere la co2 immessa.
Altra cosa, qusndi si eroga co2 secondo me è meglio utilizzare il phometro digitale che si può trovare su Amazon a 10 € circa, è più preciso dei reagenti ed evita di asfissiare i pesci.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2020, 15:09   #77
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il getto smuove pochissima acqua in superficie, una cosa veramente minima.
Sicuramente una piccola dispersione ci sarà, ma non la reputo sufficiente a giustificare una variazione così bassa del pH....
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2020, 17:25   #78
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altri suggerimenti?
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2020, 20:17   #79
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai dei cambi con osmosi (non sola osmosi, modifica i valori gradualmente) porta il Kh da 6 a 4, tieni d'occhio poi i valori dell'acqua perche' a parita' di co2 erogata ma con minore effetto tampone del kh.. il ph dovrebbe diminuire rispetto ad ora.
Tieni sempre d'occhio la tabella PH-Kh-Co2 per capire se stai erogando troppa co2 o il contrario.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2020, 20:45   #80
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Ok posso diminuire il kH, ma quello che proprio non capisco è come mai con 50 bolle/min il pH mi è sceso grossomodo solo di 0,5 punti.

Cioè da NON erogare completamente ad erogare 50 bolle/min c'è una differenza abissale, che secondo me non spiega una variazione così risicata. Se guardate le tabelle base di erogazione dovrei assestarmi sulle 25 bolle, ora sono al doppio....
Ok che quelli sono dati di massima e che ogni vasca fa storia a sè, ma parliamo pur sempre del doppio!

Per quello cercavo di capire se sto sbagliando qualcosa o se mi sfugge qualche dettaglio.
Tra l'altro, ripeto, l'ho messo da pochissimo, ma ho già notato che le piante meno esigenti ne hanno subito "approfittato", ho le Limnophila che sono diventate una foresta di mangrovia ormai!

Vorrei cercare di coltivare con successo piante più esigenti e stroncare l'attecchimento ciclico di alghe, con il caldo di quest'estate ed il conseguente rallentamento delle piante è stato un mezzo disastro....
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , primo , suggerimenti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41555 seconds with 16 queries