Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 07-11-2018, 19:21   #1
Marcoss
Plancton
 
L'avatar di Marcoss
 
Registrato: Aug 2018
Città: Macomer
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Alimentare larve di ram

Sera a tutti.. da un mesetto ospito 2 coppie di ram german blue.. dopo 4 deposiozioni per coppia andate male, oggi con grande felicità ho visto che una delle coppie badava a dei pallini vibranti sulla noce di cocco.. sono esemplari giovani e sembrano ancora un pò impacciati.. 1 oretta fa hanno iniziato a spostare le larve dalla noce a sopra un tronco affianco a del muschio di giava(posto una foto per capirci meglio)
Il mio dubbio è: devo alimentarli con infusori appena si staccheranno dal legno oppure lascio fare a loro? Da quel che ho letto sembra che di infusori ce ne siano già tanti in acquario (specialmente vicino ai muschi) non vorrei inquinare troppo l acqua e giocarmi la nidiata.. aspetto vostri consigli grazie.


Marcoss non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2018, 01:04   #2
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Si, tra i muschi e piante si annideranno sicuramente piccoli microrganismi di cui si potrebbero cibare i piccoli avannotti..potresti anche con degli infusori, ma il problema è un altro..la vasca da quello che intuisco non è dedicata alla riproduzione, quindi finiranno con l’essere predati dagli altri inquilini..
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2018, 12:00   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.752
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho nessuna esperienza di ram, ma per alimentare i rainbowfish, nonostante la vasca di schiusa e accrescimento bella matura e piena di muschi, devo aggiungere alcune gocce di infusori più volte al dì, altrimenti non si accrescono bene e la mortalità aumenta (per fame, presumo). Il litraggio è minimo (17 lt). Per una vasca più grande bisogna fare le debite proporzioni (o spruzzare nei pressi della prole con una siringa).

Appena possibile (dopo 3 - 4 gg) passo poi ai microworms (il tempo dopo il quale passare a cio più grande dipende dalla specie allevata).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2018, 12:20   #4
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe provare direttamente con i microworms, ma la vasca penso sia grande e se non li separa in una vasca dedicata credo sia difficile portarli avanti..
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2018, 12:37   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Suggerisco alternativamente microworms, di facile allevamento e somministrazione, molto "appetibili"...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2018, 15:02   #6
Marcoss
Plancton
 
L'avatar di Marcoss
 
Registrato: Aug 2018
Città: Macomer
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille a tutti.. per rispondere a peppe ice: si hai ragione la vasca è un 240 lt di comunità.. sono presenti 4 ram e 5 corydoras.. però gli avanotti sono ancora tutti la dopo il quarto giorno e sembra stiano crescendo a vista d occhio.. speriamo bene.. i genitori sono talmente apprensivi che cercano di mandare via anche a me quando mi avvicino per guardarli.. a quanto ho capito lascerò fare a loro per il primo giorno di nuoto( speriamo si arrangino) poi inizierò con microworm e artemie appena possibile
Marcoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2018, 03:28   #7
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Se sono presenti solo i pesci che hai descritto, non mi stupirei se riuscissero a portarli avanti ancora..già che sono arrivati al quarto giorno va benissimo!

Io qualche anno fa ci provai nel mio acquario da 80 litri e dopo il secondo giorno erano spariti..e come pesci avevo una coppia di ram, 4 cory e dei neon se non ricordo male..

Comunque buona fortuna e tienici aggiornati, sono curioso
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2018, 10:13   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono al quarto giorno dalla deposizione o dal nuoto libero? Perchè ovviamente la mortalità comincia a essere incisiva quando cominciano a scorrazzare da soli per la vasca.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 21:27   #9
Marcoss
Plancton
 
L'avatar di Marcoss
 
Registrato: Aug 2018
Città: Macomer
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A più di una settimana dalla famosa deposizione solo 3 sono ancora vivi e pare stiano crescendo bene.. non vengono scacciati dai genitori anche se si stanno preparando per una nuova deposizione.. e sembra che un avannotto sia stato adottato dall altra coppia di ram presente in vasca.. strano vero?
Per il resto tutto nella norma. Sto pensando che una coppia mi piacerebbe spostarla in una vecchia vasca da 40 lt per godermi a pieno la riproduzione perchè nel 240lt dove sono ora la settimana prossima metterò FINALMENTE i discus������
Marcoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2018, 00:13   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai infusori pronti puoi usare il " Liquifry " per i primi giorni , vedrai che ne porti avanti qualcuno in più .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentare , larve , ram
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27741 seconds with 17 queries