Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2014, 17:52   #1
simba1981
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tetra EX 800 qualche consiglio

Salve. Ho appena acquistato un filtro esterno Tetra EX 800.
Ho una vasca di 100 litri lordi aperta già avviata da più di un anno con un filtro interno Eheim biopower 200. Il filtro interno che sto per sostituire non lo reputo un brutto filtro, anzi, svolge bene il suo lavoro ma credo che i filtri interni siano scomodi sia per la pulizia che deve essere fatta più spesso, sia per i materiali filtranti limitati che hanno all'interno e anche per potenza.

Sapete darmi qualche dritta prima di avviare il filtro esterno? O qualche consiglio su modifiche da apportare o riguardo alla pulizia di tale?

Grazie
simba1981 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2014, 23:18   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nulla di particolare.........sostituirei (se presente) il carbone con altri cannolicchi.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 01:11   #3
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
E leggi bene le istruzioni.. per quello che mi riguarda nel Tetra le ho trovate precise

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 14:03   #4
simba1981
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma il filtro qualcuno lo conosce? come va?
simba1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 17:24   #5
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho l'ex 400, va benissimo. Per le versioni New cerca nel forum, anche quelli non ho letto nessuno che finora si è lamentato

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 17:45   #6
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Approfitto della discussione per chiedere una cosa. Io nel mio interno faccio passare l'acqua prima per la filtrazione meccanica e poi biologia, per non intasare i cannolicchi (senno a pulirli farei danni), mentre in molti filtri esterni (fra cui il tetra ex) ho visto che l'acqua fa esattamente l'inverso. Sono io che sbaglio? C'è qualche differnza perché il filtro è esterno? Chiedo qua perché non vedo motivo di aprire una discussione per una banalità del genere (a parer mio). Leggendo qua e là si parla di ordine dei materiali, ma parlando "da sopra" e "da sotto" e non capisco molto bene. Se invece cerco su internet dei filtri interni, i materiali sono disposti come faccio io, ossia prima l'acqua attraversa la filtrazione meccanica e poi biologica. Grazie e, se i mod reputano che "inquino" la discussione, mi riprendano pure
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 22:04   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
andre8 la tua domanda è pertinente.......l'autore del topic accenna anche alla possibilità di qualche modifica.

Semplificando molto.......
Se l'acqua trova per primi spugne o lana, rende necessarie manutenzioni più frequenti.
Se trova per primi i cannolicchi (magari quelli tradizionali), le manutenzioni si allungano.

Nel secondo caso, alla lunga, i fanghi che si formano nei cannolicchi, possono rallentare il flusso ma, per conto mio, dovergli dare una sciacquata veloce una volta all'anno (nell'acqua del cambio), è un ottimo compromesso.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 22:06   #8
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
andre8 la tua domanda è pertinente.......l'autore del topic accenna anche alla possibilità di qualche modifica.

Semplificando molto.......
Se l'acqua trova per primi spugne o lana, rende necessarie manutenzioni più frequenti.
Se trova per primi i cannolicchi (magari quelli tradizionali), le manutenzioni si allungano.

Nel secondo caso, alla lunga, i fanghi che si formano nei cannolicchi, possono rallentare il flusso ma, per conto mio, dovergli dare una sciacquata veloce una volta all'anno (nell'acqua del cambio), è un ottimo compromesso.
Quindi per te cosa è meglio fare, tenendo predente che per me è indifferente il tempo delle manutenzioni (anche se con l'esterno meno si tocca meglio è)? Ah, non ho un filtro esterno, ma sto valutando di prenderlo per la vasca nuova
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 22:28   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non c'è un modo migliore in assoluto........dipende dalle circostanze......per farti un esempio, nel Juwel Rio togliere il cestello inferiore senza fare un "macello" in vasca, è praticamente impossibile e per aprirlo basta sollevare il coperchio appoggiato, quindi meglio "sporcare" il meno possibile i cannolicchi, ho messo una spugna dove l'acqua entra, la sciacquo con una certa frequenza, e i cannolicchi nella zona inferiore sono li da anni.

Quelli esterni, preferisco aprirli il meno possibile, quindi faccio passare prima l'acqua nei cannolicchi.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 11:51   #10
simba1981
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro arrivato ieri e subito montato. Naturalmente per un paio di settimane tengo ancora quello interno cosi mi matura il Tetra. Ho notato due cose però. La prima che un pò di rumore lo fa. Dalle recensioni lette mi sembrava che era quello più silenzioso, invece ho notato che si sente eccome (sperando sempre se non ho sbagliato qualcosa io nel montaggio). Un'altra cosa invece ho visto che per l'uscita dell'acqua, c'è solo la "cascata" (tubo con buchi). E' possibile che non abbiano messo oltre alla "cascata" un'uscita normale?
simba1981 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
800 , consiglio , qualche , tetra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25514 seconds with 15 queries