Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Vecchio 28-08-2009, 03:17   #11
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dageti84
cosa che mi è capitato di riscontrare una volta (2 anni fa) in una delle mie vasche. sfoltendo drasticamente delle anubias e delle crypto che erano massicciamente presenti nella vasca ho riscontrato alcuni decessi (3-4) nel giro di 48 ore.
su quante?

Originariamente inviata da dageti84
proprio per questo motivo tengo si anubias e crypto ma in numero non troppo elevato. le sostanze contenute nella linfa diventano tossiche per i gamberetti se presenti in alte concentrazioni.
di che quantitativi stiamo parlando? ad esempio: anubias di quante foglie e di che specie e per quanti litri?



ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2009, 11:07   #12
dageti84
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dageti84 Invia un messaggio tramite Skype a dageti84

Annunci Mercatino: 0
su una decina, e le altre non stavano proprio benissimo.
l'acquario era un 240l, di rocce laviche ricoperte letteralmente dalle anubias barteri, barteri nana, coffeefolia, (per renderti un idea solo l'anubias barteri era 40 x 30 cm, e le anubias nana in alcuni punti crescevano una sopra l'altra), la parte non coperta dalle rocce laviche ossia quella frontale che era larga 15 cm era una piccola giungla fitta di cryptocoryne (principalmente wenditii brown e green e undulata) ed avevo pure la crispatula sulla parte posteriore vicino all'uscita del filtro.
l'acquario era un ex malawi, anche se i valori dell'acqua andavano bene per le cherry, non era certo l'acquario per loro. infatti le ho messe provvisoriamente in due sale parto nell'acquario fintanto che l'acquarietto che le avrebbe ospitate era pronto. siccome volevo disfarmi dell'allestimento per fare spazio a divisori e allestimento per gamberetti, ho venduto le anubias e le crypto, quel giorno avevo potato circa la metà delle anubias presenti nella vasca per venderle. la dose letale esatta per i gamberetti non so dirti quale sia, non mi è mai saltato in mente di fare delle prove.
ho cercato tra gli articoli scientifici ma relativo ai gamberetti non ho trovato niente.
__________________
\m/ red bee prl, spotted, pinto, bucephalandra e piante rare \m/
dageti84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 01:11   #13
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
in una situazione del genere ci possono essere troppi fattori diversi responsabili dei decessi:
-le rocce laviche.. in vasche di solo lapillo lavico più di qualche amico me compreso ha avuto forti sbalzi chimici con morie di gamberetti, ma è facilmente dimostrabile la cosa ricercandone il contenuto che di solito è costituito da composti tipo zolfo, ferro, manganse ecc.. specialmente se si usa la co2..
-la prigionia nella sala parto.. c'è meno circolazione di acqua.. con certi cibi si producono forti dosi di nitriti, con intontimento degli animali e probabilità di futuro decesso
-rimescolamento del fondo che hai dovuto fare per estrarre le cryptocorine, e le cryptocorine crescono bene solo in fondo compatto e organico o ben concimato..

riguardo alle sostanze chimiche, certe volte nel tentativo trovare la causa di un problema (tipo i decessi dei gamberetti), è facile arrivare alla conclusione sbagliata.. perchè si ignorano tutti i fattori in gioco.. alcuni dei quali li ho accennati sopra.. fin quando non si può dimostrare che le cause delle morie sono le sostanze che escono dalla linfa della piante in questione, mi sembra prudente non fare da eco a notizie allarmistiche senza delle prove concrete, specialmente quando sono molte le sconferme..
anch'io ho molte anubias e mi è capitato di spezzarle e buttarle in vasche lasciando che crescesserò selvaggiamente, senza nessun decesso

inoltre certe sostanze dipendono dalla concentrazione, di sale per condire nell'arco di 1 anno ne assumiamo sicuramente più di 1 kg, ma se provi a berti un bicchire di sale (circa 200 grammi) tutto insieme muori..

posso sbagliare ma non credo che le piante possano tirare fuori tutto questo ossalato da rendere velenosa una vasca, però proverò a triturare qualche anubias in una vaschetta con le dafnie con acqua in condizioni ottimali così vediamo cosa succede


ciao

p.s. certe volte fanno più paura ed è più dannoso il nome di certe sostanze strane che la sostanza stessa :))
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...asc&highlight=
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 22:46   #14
dageti84
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dageti84 Invia un messaggio tramite Skype a dageti84

Annunci Mercatino: 0
roccie laviche che uso da 7 anni negli acquari anche in altri allestimenti con gamberetti senza mai avere problemi, nessuna co2 nella vasca
sala parto era posta vicino all'uscita del filtro in modo che ci fosse buona circolazione dell'acqua, cibo era spirulina compressa in piccole dosi che venivano consumate subito
il fondo non era fertilizzato, le crypto era 4 anni che cerscevano li molto lentamente, proprio perchè non usavo nessun tipo di fertilizzante nella vasca. calcola che avevo plantumato con gruppetti di crypto a distanza di 5 cm circa l'uno dall'altro per cui in 4 anni il fondo è normale che era invaso.
non dico ne di avere ragione io ne che hai ragione te, so che ci sono molti pareri discordanti, ma l'ossalato di calcio comuque sapendo che è tossico e avendo avuto questa piccola moria in concomitanza mi lascia in dubbio. l'ideale sarebbe tagliare la testa al toro e poter misurare la concentrazione di ossalato sia nelle anubias che nelle crypto, estrarlo e fare delle vasche esperimento nelle quali sperimentare la concentrazione massima che può avere in vasca prima di diventare letale.ma non ho i mezzi per quantificare esattamente la quantità di ossalato e fare l'esperimento.
__________________
\m/ red bee prl, spotted, pinto, bucephalandra e piante rare \m/
dageti84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 22:47   #15
dageti84
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dageti84 Invia un messaggio tramite Skype a dageti84

Annunci Mercatino: 0
provarlo sulle daphnie non è la stessa cosa che con i gamberetti, sicuramente hanno altri livelli di tolleranza
__________________
\m/ red bee prl, spotted, pinto, bucephalandra e piante rare \m/
dageti84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 00:53   #16
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
le dafnie sono indicatori biologici, dovrebbero avere una sensibilità maggiore dei gamberetti, comunque non dovrei aver problemi nel fare l'esperimento sia con dafnie, che con hyalella azteca, tubifex, ostracoti o qualche esemplare di red cherry


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 20:32   #17
dageti84
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dageti84 Invia un messaggio tramite Skype a dageti84

Annunci Mercatino: 0
corrado non fare l'esperimento non c'è bisogno, ieri sono passato da un amico che è medico tossicologo e ingeniere chimico nonché propietario di un laboratorio di analisi chimiche e tossicologiche.
lo ione ossalato è un acido debole, e la sua concentrazione dipende dal ph, allora l'ossalato di calcio (CaC2O4) è insolubile a valori di ph dei nostri acquari e diventa solubile dal ph 4 in giù. a ph molto acidi ci si ritrova a che fare con l'acido ossalico in forma indissociata (H2C2O4) che è tossico.
Se si tagliano delle anubias o delle crypto la linfa che fuoriesce libera i cristalli di ossalato di calcio, che non sono tossici ai nostri valori di ph (dunque innoqui), ma lo diventano se vengono ingeriti, perchè oltre a provocare seri danni all'apparato digerente, l'acidità dello stomaco provocherebbe la formazione di acido ossalico.
quindi ti do ragione sul fatto che non sia tossico nell'acqua, ma ora la mia domanda è questa...i gamberetti piluccando i monconi delle piante potate è possibile che ingeriscono una minima parte di cristalli di ossalato di calcio che conseguentemente provocano seri problemi al loro apparato digerente e/o formano acido ossalico che li avvelena??
__________________
\m/ red bee prl, spotted, pinto, bucephalandra e piante rare \m/
dageti84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 15:18   #18
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dageti84
quindi ti do ragione sul fatto che non sia tossico nell'acqua, ma ora la mia domanda è questa...i gamberetti piluccando i monconi delle piante potate è possibile che ingeriscono una minima parte di cristalli di ossalato di calcio che conseguentemente provocano seri problemi al loro apparato digerente e/o formano acido ossalico che li avvelena??
una cosa che ho fatto è dar da mangiare ai gamberetti cose abbastanza acide, ad esempio un mandarino.. come lo assaggiano con le papille (che se non ricordo male hanno anche sulle setole) scappano via, così idem per altra frutta che gli si può dare contenete acidi molto deboli.. li percepiscono prima di ingerirli.. quindi ho forti dubbi che questa linfa gli piaccia abbastanza da ingerirla..
ad esempio possono piluccare quando non hanno nulla da mangiare un pezzettino di mela quando è marcia.. quando è fresca non gli piace..

se l'akadama in una vasca è messo da poco non hanno il piacere di starci neanche sopra perchè tende ad acidificare l'acqua circostante,
ai gamberetti di solito gli acidi non piacciono tranne quelli di alcune foglie marcescenti che hanno tannini o altri composti organici


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2009, 17:31   #19
dageti84
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dageti84 Invia un messaggio tramite Skype a dageti84

Annunci Mercatino: 0
le crypto e le anubias sono repellenti per quasi tutti gli invertebrati e i pesci dunque penso che non li toccano.
infatti ho corretto anche sul sito la cosa della tossicità, visto che si è dimostrata infondata nel caso specifico.
a me fa solo piacere mettere in discussione le cose, se no se si prende tutto per buono non si progredisce ;)
__________________
\m/ red bee prl, spotted, pinto, bucephalandra e piante rare \m/
dageti84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2009, 19:35   #20
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Concludendo ???
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cherry , con , consigli , piante , red , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28143 seconds with 13 queries