Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 07-06-2020, 14:13   #1
Angelo1960
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Galllicano nel Lazio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto nuovi pesci tutti morti

Salve allora ieri ho preso da un negoziante 5 rasbore e 3 coridoras albini per reincrementare i pesci in vasca, fatto il solito adattamento ho messo i pesci in vasca, ma poco dopo il disastro.
I nuovi pesci hanno incominciato a girarsi su se stessi a mettersi pancia all'aria, dopo un' ora alcuni sono morti, questa mattina ho trovato altri pesci morti, in pratica ora ci sono rimasti 2 coridoras che ho messo in una vaschetta ma stanno pancia all'aria ma sono vivi, gli altri pesci che avevo stannotutti bene.
Premesso che l'acqua è stata cambiata domenica scorsa.
I valori dell'acqua sono ok

PH=7.1
KH=4
GH=7
NO2=0,0
NO3=0
uS=378

Sospetto che magari sia stata una notevole differenza di Ph fra quello del negozio ed il mio, ma non so la prossima volta controllerò prima l'acqua nella busta.
Cosa può essere successo, e soprattutto come posso salvare i due cory rimasti?
li ho messi in una vaschetta con un pizzico di sale.
Angelo1960 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2020, 15:28   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
I cory sono piuttosto sensibili al sale spero non sia il colpo di grazia. Prova a scattare delle foto della vasca e dei pesci rimasti. Se come li hai messi in in acquario hanno in iniziato a stare male mentre gli altri pesci già presenti non hanno mostrato alcun sintomo è possibile che per qualche ragione i pesci fossero già mezzi avvelenati nel sacchetto, magari tenevano i retini in negozio nel disinfettante e non l'hanno lavato prima di pescare i pesci. Le ipotesi possono essere svariate ma senza ulteriori informazioni è difficile poter essere più precisi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2020, 15:33   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni Cory rilasciano piccole dosi di veleno in condizioni di forte stress se i pesci erano tutti in un piccolo sacchetto potrebbe essersi verificata anche questa ipotesi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2020, 16:17   #4
Angelo1960
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Galllicano nel Lazio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non so dove teneva i retini, non sapevo del sale che facesse male ai cory, ad ogni modo uno è ancora vivo




Posso fare qualcosa per salvarlo?
Angelo1960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2020, 15:22   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Angelo, dalle condizioni visibili in foto mi sembra piuttosto malmesso, a parte un recupero spontaneo del Corydoras non credo tu possa fare altro...

Credo che tutto sia riconducibile in un problema di trasporto. Forse un'escursione termica molto elevata (hai lasciato il sacchetto in macchina?), forse una qualche sostanza estranea, entrata accidentalmente nel sacchetto. Il pH non può essere, tu hai un valore neutro e l'acqua del negoziante non sarà tanto diversa...

Il fatto che gli altri pesci stiano bene mi fa supporre che l'acquario non abbia problemi di forte inquinamento, del resto i valori sono buoni, quindi escluderei eventuali problemi in vasca.

Escluderei anche eventuali patologie all'origine, in quanto non sarebbero così fulminanti.

Resta solo il trasporto e la stabulazione nel sacchetto.
------------------------------------------------------------------------
... e il trasferimento in vasca...
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 08-06-2020 alle ore 15:24. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2020, 22:19   #6
Angelo1960
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Galllicano nel Lazio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Antonio oggi ho chiesto per curiosità al negoziante il ph delle sue vasche e ni ha detto che l'ha
a 7,5, in effetti il ph è da escludere.
nel frattempo uno dei due cory è andato, l'alto sembra si stia riprendendo, alterna dei momenti di vitalità stando dritto a momenti in cui o si mette negli angoli della vaschetta o a pancia all'aria a pelo d'acqua, speriamo si salvi.
Può darsi sia stato il sacchetto inquinato, ma fintanto che erano nel sacchetto stavano bene, tenendo conto che ho fatto l'adattamento per circa 30 minuti, mettendo ogni 10 minuti circa un bicchiere di acqua della vasca nel sacchetto e poi ho spostato solo i pesci in vasca evitando di contaminare la vasca con l'acqua del sacchetto.
Ora per l'adattamento proverò a mettere una piccola vaschetta in plastica dentro l'acquario ed a tenerli più tempo in adattamento, anche se strano una catastrofe simile non mi è mai successa,
strano cosa sia accaduto.
Angelo1960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 08:10   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Come tutti i callitide, i corydoras risentono particolarmente del cambio repentino delle diverse condizioni dell'acqua.
È facile che l'adattamento sia durato troppo poco (mezz'ora è pochina per loro), o il trasporto sia stato lungo (nel sacchetto i valori possono variare e raggiungere valori pericolosi).
Andrebbero conosciute le durezze e/o la conducibilità delle vasche del negozio, e se i pesci potessero essere appena stati consegnati.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 18:41   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Come tutti i callitide, i corydoras risentono particolarmente del cambio repentino delle diverse condizioni dell'acqua.
È facile che l'adattamento sia durato troppo poco (mezz'ora è pochina per loro), o il trasporto sia stato lungo (nel sacchetto i valori possono variare e raggiungere valori pericolosi).
Andrebbero conosciute le durezze e/o la conducibilità delle vasche del negozio, e se i pesci potessero essere appena stati consegnati.

Posted With Tapatalk
Sì, ma, paradossalmente, sono quelli che hanno resistito di più, aveva preso anche le Rasbore e sono morte anche quelle, prima ancora dei Corydoras...
Onestamente non credo che i valori chimici dell'acqua di stabulazione del negoziante, siano così diversi da poter causare la morte, quasi istantanea, di "tutti" i pesci appena comprati.
Evidentemente è successo qualche cosa di macroscopico che sfugge all'occhio... io propendo per un problema di trasporto o qualche cosa legato al trasferimento...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 20:01   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se l'acqua è tenera, si verifica facilmente nel sacchetto un abbassamento del pH (dovuto alla respirazione di tanti pesci in un quarto di litro) o uno spike di ammoniaca (se non sono state inserite alcune gocce di chelante tipo un biocondizionatore).
Quando li inserisci, o soffrono uno sbalzo molto più grosso della differenza di valori tra negozio e casa (e muoiono in diversi), oppure sono giù "cotti" dall'ammoniaca (ed è questione di ore e te li giochi tutti).

Potevano anche essere stati appena consegnati, e non stabulati (sarebbe grave, in questo caso, da parte del negoziante, ma statisticamente è l'ipotesi meno probabile).

Comunque, non so le rasbore (mai avute) ma quando riproducevo i C. paleatus, bastava passare gli avannotti dalla vaschetta di accrescimento alla vasca principale (un paio di gradi in più, stessa acqua di rubinetto, nitrati e altri inquinanti un pelo più alti) e, se l'acclimatazione non durava più di un'ora, un'ora e mezza, quasi goccia-a-goccia, mi morivano in mezza giornata. Gli adulti sono più resistenti, ma non si sa mai.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 23:13   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Angelo1960 Visualizza il messaggio
Sinceramente non so dove teneva i retini, non sapevo del sale che facesse male ai cory, ad ogni modo uno è ancora vivo




Posso fare qualcosa per salvarlo?
Purtroppo sono cose che accadono per imperizia del venditore o per nostra. Non credo tu li abbia lasciati al sole o che li abbia lasciati nel sacchetto per lungo tempo è facile che sia stato un avvelenamento come ti dicevo inizialmente. La prossima volta fatteli insacchettare separatamente in ogni caso e cerca di far caso al retino.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , morti , nuovi , pesci , tutti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23527 seconds with 15 queries