Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2006, 09:01   #21
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rama, concordo con quando detto però l'equilibrio il confine tra cosa fare e cosa non fare mi sembra molto esiguo. Mi spiego prendiamo il fattore luce e cambi d'acqua. A mio avviso per entrambi come è possibile scegliere luce subito luce dopo 2-3-4 settimane oppure cambi si è cambi no, quando in un caso o nell'altro si possono creare problemi....
Piccoli cambi possono essere dannosi per l'equilibrio ma mi permettono di togliere nitriti, e nitrati che se molto alti possono minare l'equilibrio che si instaura.
La luce se spenta elimina ospiti "sgraditi" ma anche quelli "graditi".

Diciamo che le resine anti po4 tolgono di tutto e di non usarle però io ho misurato valori di fosfati >1 in vasca di amici che non le hanno usate con vita pressochè nulla mentre nella mia in cui il valore era di 0.05 spugne, invertebrati tutto quello che sulle rocce c'era è sovravvissuto e a mio parere ha contribuito all'equilibrio generale della vasca.

Dove far pendere l'ago della bilancia?
Proviamo ad analizzare quando può essere più utile fare in un modo piuttosto che nell'altro mettendo in relazione anche al tipo di vasca allestita.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2006, 10:06   #22
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La luce se spenta elimina ospiti "sgraditi" ma anche quelli "graditi".
malpe, cosa intendi con ospiti graditi che muoiono senza luce?

Formulo forse meglio la domanda.... quali sono gli ospiti graditi che muoiono in assenza di luce o con la sola luce blu che in molti utilizzano durante la maturazione?
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 11:29   #23
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ik2vov, giusta precisazione ad esempio alghe superiori che ad esempio io avevo sulle rocce che possono aiutare sviluppandosi nel contenere i fosfati o piccoli invertebrati.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 12:12   #24
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
malpe, le alghe superiori le posso vedere bene in un regfugium, in vasca non mi piacciono, in piu' sono "costretto" una volta maturata la vasca ad inserire flotte di alghivori per rimuoverli.
E' verissimo che aiutano nell'assorbimento dei Po4 ed No3, l'assorbimento dell'azoto effettuato dalle Caulerpa e' pari quasi a quello della zeolite, cio' nonostante, mi ripeto, lo vedo bene in un refugium, non in una vasca.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 15:30   #25
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io dico la mia :
rocce vive sporche...molto !!!!!
nessuna sabbia
movimento
skimmer
resine

30 gg di buio..in questo periodo si soffiano le rocce e si alza il polverone...si usa anche filtraggio meccanico ..da togliere appena l'acqua schiarisce

operazione fondamentale da fare anche tutti i giorni

Il sedimento si aspira dopo 1 mese..facendo un bel cambio del 20%

poi si accende la luce.....gradualmente altrimenti asplodono le alghe..anche se vengono lo stesso...

si continua a soffiare e ad aspirare il sedimento..aumentando la frequenza dei cambi d'acqua ( 15 gg )

appena siamo a fotoperiodo completo in altro 30 gg...

si aspetta un altro mese per aggiustare il tiro....si inizia con la KW,si correggono calcio, magnesio e KH..

poi appena il rosa cresce e il verde se ne va..la vasca è pronta
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 16:03   #26
paolo-77
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: toscana
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 880
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per mia personale esperienza il fotoperiodo è stato iniziato subito con un ora al giorno e aumentando di un ora ogni settimana fino ad arrivare a fotoperiodo completo.
Nessun tipo di esplosione algale, apparte 3/4 giorni di diatomee.
Rocce utilizzate freschissime arrivate in giornata al negoziante.
Crescita di numerossissime specie di alghe superiori che mi hanno aiutato nel contenere i volori di NO3 e PO4.
veloce ploriferazione di una molteplice fauna betonica della vasca.
nessun cambio acqua per circa un mesetto.
solo uso di carbone e filtraggi meccanici per togliere il sedimento che le pompe mandavano in sospensione.
nessun uso di batteri.
nessun uso di integratori fino al primo cambio acqua.
comunque come già detto da Rama credo che la maturazione come molti altri aspetti del marino sia variabile da vasca a vasca.
__________________
PAOLO
paolo-77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 19:14   #27
+Carletto+
Pesce rosso
 
L'avatar di +Carletto+
 
Registrato: Dec 2004
Città: Ligornetto, Svizzera
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a +Carletto+

Annunci Mercatino: 0
è corretto usare la luce blu in maturazione? e le ore di luce blu sono o no da sommare alle normali luci nel calcolo totale di ore di luce?
__________________
- 6 Novembre 2006. 410 giorni di lotta contro chi ha deciso che eri una come tante. Grazie nonna.

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
+Carletto+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2006, 07:47   #28
simone1968
Ciclide
 
L'avatar di simone1968
 
Registrato: Feb 2003
Città: PRATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: per ora nisba
Età : 56
Messaggi: 1.076
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io personalmente per la maturazione della vasca ho adoperato il sistema zeovit,con rocce da spurgare,che prevede luce subito e tutta,devo dire che mi sono trovato bene,però i primi animali li ho inseriti dopo circa un anno.
non vi dico che è saltato fuori dalle rocce.
__________________
CIAO DA SIMONE il panaio di Prato...
Forza Viola...per sempre....-72
simone1968 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2006, 09:43   #29
TWN-TRWN
Ciclide
 
Registrato: Dec 2005
Città: Mondolfo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.595
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Annunci Mercatino: 0
Io ho fatto la classica maturazione con lungo periodo buio (un mese e mezzo) e ho iniziato successivamente con 2 ore di fotoperiodo allungandolo di 2 ogni 2 settimane.
Sinceramente non so se farei di nuovo il periodo buio nel caso dovessi ricominciare in futuro con un'altra vasca in quanto ho avuto grosse esplosioni algali nonostante i miei fosfati erano bassi (ho dovuto utilizzare delle resine per un incidente con una spugna, ahime! ) i nitrati e nitriti non rilevabili e silicati idem.
Dapprima mi hanno invaso le diatomee che sono regredite spontaneamente 2-3 settimane dopo, poi mi hanno invaso le filamentose di tutti i tipi, poi alcune alghe superiori e per finire con i ciano che per un periodo l'hanno fatta da padrone.
Sinceramente non sò quanto abbia giovato un periodo di buio così lungo, mi chiedo se avessi dato da subito, o per lo meno da molto prima la luce, non avrei avuto la stessa esplosione algale?
Non dobbiamo considerare l'avvento delle alghe come una normale tappa della maturazione, quindi inevitabile o quantomeno non visto come evento deleterio?
Da allora devo dire che i miei valori sono stati sempre stabili, misurati spesso anche nel periodo di buio più per curiosità personale che altro, visto che durante la maturazione sarebbe uno spreco di tempo e soldi fare tests spesso.
Per quanto mi riguarda migliorie riguardo la qualità dell'acqua e la pulizia delle rocce le ho avute all'inserimento dei primi gasteropodi che mi hanno pazientemente aiutato nella pulizia delle rocce dai vari sedimenti e qualche invertebrato molle che sicuramente ha contribuito insieme alle macroalghe all'abbattimento degli ultimi residui di fosfati.
__________________

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2006, 10:26   #30
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
da quanto letto mi chiedo...
se uno fa un mese di buio comunque iniziando il fotoperiodo non spuntano forme algali?
probabile però che invece di alghe superiori ormai morte spuntino delle filamentose.
io tra le due cose preferirei avere a che fare come l'ho avuto con alghe superiori per i primi mesi....
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corretta , dellacquario , maturazione , partenza , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37880 seconds with 13 queries