Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2017, 09:35   #1
luka33
Guppy
 
L'avatar di luka33
 
Registrato: Dec 2008
Città: Secugnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento piccola fishroom

buongiorno a tutti,
da qualche giorno sto iniziando a pulire un ripostiglio di circa 14 mq.
Questa zona è esterna alla mia abitazione ma confina su un lato con un negozio, su un lato con il comune del paese, su un lato con un abitazione e l'ingresso da su un cortile.
Ora la mia idea era la seguente: visto e considerato che su 3 lati sono praticamente già "coibentato" stavo pensando di fare una bella coibentazione sulla porta di ingresso per evitare che il freddo durante l'inverno provochi danni.
La mia idea era quella di scaffalare per metà i lati lunghi della stanza, sul lato frontale mettere un vascone di comunità e in zona centrale mettere due contenitori per l'acqua e un tavolo "da Lavoro".


Avete qualche consiglio su cosa usare per coibentare la porta d'ingresso ? L'idea era quella di mettere delle luci a soffitto temporizzate per evitare di avere ogni vasca con il suo impianto di illuminazione oppure installare delle strisce led su ogni vasca (anche qui si accettano consigli).

Per il riscaldamento pensavo di installare una stufa da temporizzare per i periodi più freddi dell'anno ( o sarebbe meglio ogni vasca con il proprio riscaldatore?)

Se ci sono altri consigli, sono ben accetti.

Grazie a tutti e buona giornata
luka33 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2017, 09:53   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'illuminazione secondo me è il minore dei problemi, io quando avevo una batteria di vaschette da riproduzione le illuminavo tutte con un lungo neon messo sopra tutte la vasche in fila, appeso al soffitto o alle mensole sopra. oppure prendi qualche lampadina "a risparmio energetico" e la appendi sopra le vaschette. avevo preso all'ikea dei portalampada carini ed economici, da soffitto.

il problema è il freddo, una porta è sempre una porta, è fatta per aprirsi e chiudersi in continuazione, quindi fa entrare il freddo e fa uscire il calore che c'è dentro.. sei sicuro che con una stufetta riesci a mantenere una temperatura decente all'interno???anche quando fuori ci sono zero gradi oppure -5 o -10°C ?? nonostante le frequenti aperture della porta che fanno entrare il freddo???

decente vuol dire come minimo 18 gradi (ma dipende dai pesci che allevi, magari ti serve anche più alta) , 18 - 20 gradi costanti e senza sbalzi. se le vasche sono poche, io metterei un riscaldatore in ogni vaschetta per sicurezza. se invece hai molte vasche, allora non ti conviene.

se la temperatura è troppo bassa però i riscaldatori farebbero fatica e starebbero sempre accesi, allora è importante coibentare bene tutte le vasche. ho provato a chiudere completamente una vasca col polistirolo e ti garantisco che rende moltissimo, è fondamentale! e la vasca deve essere rigorosamente chiusa da un coperchio ermetico, no aperta. inoltre avere le lampade dentro il coperchio, in inverno aiuta molto, perchè le lampade un po' scaldano.

poi se vuoi anche mettere una stufetta, questa aiuterà i riscaldatori, così devono lavorare di meno.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 09:56   #3
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, quindi questa stanza non ha finestre?

Allora penso che di estate avrai il problema del caldo, mentre di inverno quello del freddo e parlo anche per te che ci dovrai stare dentro per accudire e goderti gli acquari
Sulla porta potresti usare, credo, sughero o polistirene espanso ma poi penso anche che dovresti predisporre un bel condizionatore, magari anche tipo pinguino portatile per rinfrescare il locale di estate, e la stufa a cui hai accennato per l'inverno ma questo credo comporti avere comunque il riscaldatore per ogni vasca... come anche le luci
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 10:09   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualcosa c'è già, basta cercare un po'



http://www.acquariofilia.biz/showthr...highlight=room

http://www.acquariofilia.biz/showthr...highlight=room

http://www.acquariofilia.biz/showthr...highlight=room

http://www.acquariofilia.biz/showthr...highlight=room

http://www.acquariofilia.biz/showthr...highlight=room

http://www.acquariofilia.biz/showthr...highlight=room

http://www.acquariofilia.biz/showthr...highlight=room

http://www.acquariofilia.biz/showthr...highlight=room
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 10:13   #5
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con quanto detto sinora ed aggiungo: impianto idrico? Nel senso hai un rubinetto in quella stanza, meglio ancora se con lavandino. Scarico dell'acqua?

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 10:15   #6
luka33
Guppy
 
L'avatar di luka33
 
Registrato: Dec 2008
Città: Secugnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La stanza non ha finestre. Tenete conto che in queste giornate di grosso caldo si stava decentemente all'interno della stanza.
D'inverno la temperatuta interna arriva a circa 10 gradi (ho chiesto allo zio di mia moglie che prima allevava in quella stanza canarini & co).
L'idea delle luci che mi é stata data l'avevo già messa in preventivo, magari proprio fornendomi da ikea di quelle luco da cucina che vengono posizionate sotto i pensili.


Posted With Tapatalk
luka33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 10:22   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I problemi sono non pochi:

- temperature alte e umidità elevata = climatizzazione imprescindibile H24
- temperature basse, oscaldi la stanza o scaldi le vasche ma meglio entrambe le cose, puoi creare una mantrap door con quei prefabbricati da ufficio in alluminio.
- un impianto idrico è imprescindibile per la manutenzione e il reintegro/cambi
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , fishroom , piccola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26635 seconds with 15 queries