Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 20-07-2017, 20:00   #1
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i possessori di filtro/acquario juwel

salve a tutti.
in questi giorni sto facendo qualche prova in previsione delle vacanze col mio juwel RIO125 vedendo come si comporta col coperchio chiuso o con coperchio posteriore aperto e ventola da 12cm..
la differenza con la ventola anche a soli 5volt e' netta, nell'ordine di 3 gradi,forse di piu' sul lungo periodo. col coperchio chiuso supero facilmente i 30 gradi, e per le rasbora galaxy questo è un problema.
mi chiedevo, senza voler usare sistemi di rabbocco automatico, ci sarebbero problemi se il livello dell'acqua scendesse fino a che il filtro non riesce piu' a pescare dalla bocchetta frontale in alto? continuerebbe a pescare dalle bocchette in basso? purtroppo con la ventola l'evaporazione aumenta molto e stato' via quasi tre settimane.
Grimm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2017, 09:30   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse puoi tenere aperto il coperchio ma senza ventola. la temp dovrebbe scnedere un po', magari scende di meno, a volte è sufficiente tenere la vasca aperta.

fai questa prova e vedi come va.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:31   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
3 settimane sono tante....direi troppe....se in casa non c'è nessuno, meglio non rischiare e tenere tutto chiuso

non hai nessuno che possa dare un occhio alla vasca?? basterebbe una volta all settimana
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 09:55   #4
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo non c'e' nessuno che possa controllare.. mi sa che lascio chiuso, credo sia il danno minore
A questo punto ha senso piazzare un ventilatore sopra il coperchio chiuso? comunque diventa caldo anche esternamente a causa dei neon, magari un grado lo recupero. altre precauzioni anti caldo? pensavo ad esempio di abbassare il fotoperiodo che ora e' di 8 ore.
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 11:14   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno nemmeno che metta dentro la testa per versare una boccia d'acqua? Ellapeppa...un vicino di casa? Un amico? Suoceri?
Purtroppo questi sono calcoli che bisogna fare prima di allestire una vasca, avere degli animali senza poterli curare è una pessima scelta, l'alternativa è "ferie a casa".
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 11:26   #6
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eee e' difficile trovare qualcuno a roma ad agosto.. amici e parenti tutti al mare, c'e' una vicina anziana ma ha difficolta' a innaffiarmi le piante figuriamoci occuparsi dell'acquario

come pezza potrei usare un programmatore per irrigazione automatica che e' montato sotto un rubinetto nella stessa stanza dell'acquario a cui e' collegato l'impianto d'osmosi.. di solito lo uso come precauzione quando devo riempire la tanica per evitare di chiudere il rubinetto facendo si' che si chiuda da solo dopo un paio d'ore.
facendo le dovute prove(mancano un paio di settimane alla partenza) potrei accenderlo ogni tot.giorni per tot.minuti
ammetto che avere acqua che gira dentro casa senza controllo da parte mia mi terrorizza non poco.
p.s. non sono sicuro di farcela con la pressione dell'impianto Ro ad arrivare all'acquario, probabilmente dovrei usare l'acqua del rubinetto.
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 11:43   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Grimm Visualizza il messaggio
eee e' difficile trovare qualcuno a roma ad agosto.. amici e parenti tutti al mare, c'e' una vicina anziana ma ha difficolta' a innaffiarmi le piante figuriamoci occuparsi dell'acquario

come pezza potrei usare un programmatore per irrigazione automatica che e' montato sotto un rubinetto nella stessa stanza dell'acquario a cui e' collegato l'impianto d'osmosi.. di solito lo uso come precauzione quando devo riempire la tanica per evitare di chiudere il rubinetto facendo si' che si chiuda da solo dopo un paio d'ore.
facendo le dovute prove(mancano un paio di settimane alla partenza) potrei accenderlo ogni tot.giorni per tot.minuti
ammetto che avere acqua che gira dentro casa senza controllo da parte mia mi terrorizza non poco.
p.s. non sono sicuro di farcela con la pressione dell'impianto Ro ad arrivare all'acquario, probabilmente dovrei usare l'acqua del rubinetto.
Potrebbe essere un idea, la claber lo fa con tanica da 25 litri, ti risolve sia il problema delle piante che dell'evaporazione in un colpo solo.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 12:08   #8
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le piante sono molto ben attrezzato, programmatori raccordi e tubi vari non mi mancano, sono appassionato di bonsai principalmente e ne ho ormai qualche decina tra bonsai(pochi) prebonsai e piante varie, ma le coltivo dai miei visto che io vivo in appartamento... sono quindi costretto ad automatizzare spesso durante l'anno le irrigazioni.. per le piante sono apposto quindi il sistema ha anni di collaudo
in questi giorni provvedo a monitorare con maggior precisione la quantità' di acqua che evapora.
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 12:26   #9
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
E impostare un sistema di rabbocco automatico con tanica e interruttore galleggiante?
Avvy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 13:24   #10
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in teoria non ci sarebbero problemi a reperire il materiale, e un po' di manualità' ce l'ho per mettere su un sistema anche con piu' galleggianti di sicurezza..

la verità' e' che piu' cose ho che vanno in automatico durante le ferie e piu' aumenta il mio stress mentale e la preoccupazione nei giorni in cui non ci sarò'.
essendo la mia prima estate acquariofila sono consapevole che ci potrebbero essere molti imprevisti e possibili errori da parte mia che non sono neanche in grado di prevedere oggi, sono paranoico lo so' ma avrei preferito testarlo durante l'anno un sistema di rabbocco fai da te, ma non immaginavo che l'evaporazione in estate sarebbe stata cosi' consistente.

sono tentato anche a comprare un sistema gia' pronto nel caso l'hydor smart level control che costa una settantina di euro (la pompa ce l'ho) che mi sembra discreto... certo ho la sensazione di buttare via soldi, colpa mia che non ci ho pensato prima
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro or acquario , juwel , possessori
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24398 seconds with 15 queries