Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2017, 10:26   #11
Ice_6591
Guppy
 
L'avatar di Ice_6591
 
Registrato: Aug 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mattegenova Visualizza il messaggio
Se le piante crescono gli No3 a 0 non li hai.
I cambi non farli perchè "vanno fatti", con questo non voglio dire che siano inutili eh, anzi, ma in base all'effettiva utilità, monitorando i valori della vasca.
Prova a fare i test con altre marche (jbl va bene) e poi vediamo come agire.
Ciao
Leggevo in giro che valori bassi o nulli di No3 sono causati da tante piante che li assorbono subito.
Quindi i cambi bisogna farli al momento? Io ormai sono mesi che faccio ogni 2 settimane, quasi ovunque si legge che bisogna cambiare con frequenza l'acqua.
Il problema è che non vorrei che si accumulasse troppo fertilizzante in vasca se non faccio cambi regolari.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Ice_6591 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2017, 10:33   #12
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me si legge quasi ovunque che bisogna effettuare cambi perchè in genere le vasche sono sovrappopolate e gestite nel modo sbagliato, quindi il consiglio per metterci una pezza è cambiare l'acqua ed eliminare gli No3 in eccesso ad esempio.
Se hai pochi pesci, piccoli, in grosse vasche e una buona quantità di piante tutto si semplifica e sono i test dei valori che ti dicono come sta andando la situazione (un occhio esperto la può vedere anche senza i test).
Le cose però è giusto farle a step, quindi ti consiglio di osservare i valori dell'acqua attraverso misurazioni attendibili e poi ragioniamo sui cambi.
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Ice_6591 Piace questo post
Vecchio 23-08-2017, 10:44   #13
Ice_6591
Guppy
 
L'avatar di Ice_6591
 
Registrato: Aug 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mattegenova Visualizza il messaggio
Secondo me si legge quasi ovunque che bisogna effettuare cambi perchè in genere le vasche sono sovrappopolate e gestite nel modo sbagliato, quindi il consiglio per metterci una pezza è cambiare l'acqua ed eliminare gli No3 in eccesso ad esempio.
Se hai pochi pesci, piccoli, in grosse vasche e una buona quantità di piante tutto si semplifica e sono i test dei valori che ti dicono come sta andando la situazione (un occhio esperto la può vedere anche senza i test).
Le cose però è giusto farle a step, quindi ti consiglio di osservare i valori dell'acqua attraverso misurazioni attendibili e poi ragioniamo sui cambi.
Grazie mille.
Leggendo sempre sul web leggo di persone che lamentano una scarsa precisione del test no3 aquili. Addirittura uno sostiene che con aquili aveva 0 No3 (su tutti gli acquari che aveva stranamente) mentre con il test Sera 50!
Sembra che dopo diverso tempo che è aperto vada a male e risulti inaffidabile, mentre per il pH e No2 risulta già più attendibile (un articolo di AP comparava test dei diversi produttori e Aquili si è comportato bene, peccato non abbiano fatto la comparazione dei No3).
Riguardo il kh aquili era uno dei più affidabili (sbagliava di 0,4 dal valore reale).

Quindi forse forse a 0 i No3 non li ho, anche perché ripeto che crescono le piante. La crescita delle piante a rosetta come echinodorus non dipende da No3 visto che si nutre dal fondo? Sono diventate davvero grosse e la Ozelot ha fatto infiorescenza.
Mi devo procurare un test migliore, non vorrei fare cavolate basandomi su un No3 sballato.

Posto alcune foto..



Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Ice_6591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 20:35   #14
Ice_6591
Guppy
 
L'avatar di Ice_6591
 
Registrato: Aug 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto ho ordinato alcuni test tra cui No3 e Fe della JBL.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Ice_6591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 12:03   #15
Ice_6591
Guppy
 
L'avatar di Ice_6591
 
Registrato: Aug 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrivato il test JBL.
No3 a 10 mg/l, come immaginavo era difficile fosse a 0 come segnato da aquili.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Ice_6591 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambi , dacqua , dubbio , no3

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19719 seconds with 14 queries