Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 08-02-2017, 13:29   #21
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Solo un appunto: i neon 840 di solito vanno bene per illuminare l'acquario. Ma ho visto che hai deciso per i led.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2017, 13:36   #22
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Solo un appunto: i neon 840 di solito vanno bene per illuminare l'acquario. Ma ho visto che hai deciso per i led.


Si perchè ho visto che i neon comunque consumano troppo... poi i miei mi sbattono io ti di casa


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 14:21   #23
nikok89
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: bonorva
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io ho il dubai 120.te lo consiglio vivamente,ti consiglio se scegli quello di apportare una modifica al filtro,senza spese..
nikok89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 22:09   #24
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy
Solo un appunto: i neon 840 di solito vanno bene per illuminare l'acquario
In realtà la 840 è una lampada da 4000 °K a mio avviso poco adatta... a volte viene pubblicizzata come lampada da 6500 °K, decisamente migliore e idonea all'uso ma, in verità, la 6500 °K è la 860.

Originariamente inviata da valerio bandini
Ho trovato un negozio a Firenze che mi realizza una vasca artigianale delle misure 120x41x55 in vetro float 10 mm con un tirante centrale a 250€ compresa la spedizione... mi sembra un l'ottimo prezzo
Mamma mia, perdonami ma il tirante centrale non si può vedere...
Il prezzo basso è dato proprio dallo spessore dei vetri troppo piccolo e quindi, per non "spanciare" ti mette il tirante. Per una vasca di quelle dimensioni servono vetri da 15mm e non metti il tirante.

Però è anche vero che bisogna fare i conti con la tasca quindi, se a te il tirante non disturba procedi tranquillo.

Originariamente inviata da valerio bandini
P.s. Il filtro teratec ex 1200 può andare bene per la vasca in questione ? Dovrebbe essere intorno ai 240 litri.

Per quanto riguarda il mobile ho pensato a due opzioni:
1- il mobile del juwel Rio 240 145€
2- un mobile standard trovato su aquariumline ad un prezzo irrisorio di 65€

La robustezza del supporto standard può essere adeguata o mi consigli di prendere quello del Rio? Il risparmio sul 2 è decisamente interessante
Il filtro in questione non lo conosco personalmente ma sembra un buon filtro adatto alla tua vasca. Magari fai un giro nel forum e vedi se qualcuno l'ha gia usato... dai un occhio anche a Askoll Pratiko 400 New Generation

Per quanto riguarda il mobile che hai visto su Aquariumline, se viene venduto per questo scopo, non vedo perchè non debba andare bene. Il punto è che è un pò spartano, senza sportelli per nascondere accessori e attrezzature...

Sul Juwel è vero che paghi anche il nome... ma è un'altro mobile.

Insomma, hai molto su cui riflettere e spero di non averti confuso le idee o condizionato la scelta... Devi trovare il giusto compromesso qualità/prezzo in funzione delle tue finanze, magari trovati uno sponsor che ti finanzi il progetto, almeno in parte
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 22:25   #25
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Avvy
Solo un appunto: i neon 840 di solito vanno bene per illuminare l'acquario
In realtà la 840 è una lampada da 4000 °K a mio avviso poco adatta... a volte viene pubblicizzata come lampada da 6500 °K, decisamente migliore e idonea all'uso ma, in verità, la 6500 °K è la 860.

Originariamente inviata da valerio bandini
Ho trovato un negozio a Firenze che mi realizza una vasca artigianale delle misure 120x41x55 in vetro float 10 mm con un tirante centrale a 250€ compresa la spedizione... mi sembra un l'ottimo prezzo
Mamma mia, perdonami ma il tirante centrale non si può vedere...
Il prezzo basso è dato proprio dallo spessore dei vetri troppo piccolo e quindi, per non "spanciare" ti mette il tirante. Per una vasca di quelle dimensioni servono vetri da 15mm e non metti il tirante.

Però è anche vero che bisogna fare i conti con la tasca quindi, se a te il tirante non disturba procedi tranquillo.

Originariamente inviata da valerio bandini
P.s. Il filtro teratec ex 1200 può andare bene per la vasca in questione ? Dovrebbe essere intorno ai 240 litri.

Per quanto riguarda il mobile ho pensato a due opzioni:
1- il mobile del juwel Rio 240 145€
2- un mobile standard trovato su aquariumline ad un prezzo irrisorio di 65€

La robustezza del supporto standard può essere adeguata o mi consigli di prendere quello del Rio? Il risparmio sul 2 è decisamente interessante
Il filtro in questione non lo conosco personalmente ma sembra un buon filtro adatto alla tua vasca. Magari fai un giro nel forum e vedi se qualcuno l'ha gia usato... dai un occhio anche a Askoll Pratiko 400 New Generation

Per quanto riguarda il mobile che hai visto su Aquariumline, se viene venduto per questo scopo, non vedo perchè non debba andare bene. Il punto è che è un pò spartano, senza sportelli per nascondere accessori e attrezzature...

Sul Juwel è vero che paghi anche il nome... ma è un'altro mobile.

Insomma, hai molto su cui riflettere e spero di non averti confuso le idee o condizionato la scelta... Devi trovare il giusto compromesso qualità/prezzo in funzione delle tue finanze, magari trovati uno sponsor che ti finanzi il progetto, almeno in parte


Sponsorizzami ti prego

Scherzi a parte, il tirante lo dovrò accettare con il vetro da 15 il prezzo lievita enormemente e tutti i sogni andranno infranti... fortunatamente sulla parte superiore della vasca nella vista frontale mi mette una pellicola nera che nasconde il tirante e i perimetrali rendendo il tutto visibile solo dalla parte superiore rendendo la vasca molto più estetica a mio avviso..

Per quanto riguarda il filtro mi informerò...
( l'hydor professional com'è?)

Per il mobile vedrò in base alle finanze... anche se puonto di più al contenuto e alla tecnica della vasca più che al supporto a cui in un secondo momento potrò aggiungere delle tavole in legno per fare gli sportelli spendendo nettamente meno...


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 22:40   #26
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Di solito i neon commerciali da 4000k hanno uno spettro con un picco vicino all'assorbimento della clorofilla nel rosso, i 6500k (865 o 965) nel blu, quindi vanno bene entrambi. Sempre per sommi capi.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 01:46   #27
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente d'accordo, infatti non ho detto che la 840 è da eliminare ma solo che è poco adatta. Lo spettro rosso, che la rende più calda, favorisce sì la fotosintesi ma, purtroppo, anche le alghe... io non la usarei.
Invece le 860, 865,965 (dipende dalle varie marche) sono anche loro fitostimolanti ma con una luce più fredda, meno idonea alla stimolazione delle alghe. Sempre per sommi capi

In ogni caso, la decisione mi sembra sia orientata sui LED Scherzo, è sempre buona cosa confrontarsi.

L'hydor professional fa parte sempre dei filtri di ultima generazione che sono tutti più o meno uguali. Anche i prezzi sono molto vicini tra loro scostandosi di pochi €...
Dai un occhio anche a JBL Cristalprofi, sono molto buoni.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 02:09   #28
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In realtà io sapevo che le alghe preferissero i kelvin attorno ai 7000.
Cavoli, sui led mi trovi impreparato, non li ho mai provati e finché trovo i neon a poco più di un euro non credo li proverò. Però prima o poi leggerò qualcosa anche su di loro.
Per il filtro hai ragione, a prezzo simile qualità simile al momento. Il Tetra 1200 se non ricordo male potrebbe essere un po' sovradimensionato, ma con quella lunghezza di vasca forse ci potrebbe stare.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 02:12   #29
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
In realtà io sapevo che le alghe preferissero i kelvin attorno ai 7000.
Cavoli, sui led mi trovi impreparato, non li ho mai provati e finché trovo i neon a poco più di un euro non credo li proverò. Però prima o poi leggerò qualcosa anche su di loro.
Per il filtro hai ragione, a prezzo simile qualità simile al momento. Il Tetra 1200 se non ricordo male potrebbe essere un po' sovradimensionato, ma con quella lunghezza di vasca forse ci potrebbe stare.


Si il tetra 1200 va bene per vasche dai 200 ai 500 litri ho preso in considerazione questo perchè leggo sempre che meglio avere un filtro sovradimensionato... allo stesso prezzo più o meno ho visto ora il cristal profi green line e 901 per acquario fino a 300 litri potrebbe andare bene lo stesso?


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 02:49   #30
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi il JBL con una portata più grande c'è il JBL Filtro Esterno Cristal Profi E1501 Green line, questo arriva fino a 600l.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30950 seconds with 13 queries