Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 03-09-2017, 17:03   #1
AeRoberto
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario, qualche consiglio?

Salve a tutti,
dopo tanto tanto tempo mi sono deciso a realizzare un bell'acquario.
Mi sono informato, ho letto di tutto e di più, quindi ora sono un pochino ferrato sulla teoria.
La vasca l'ho già presa, si tratta di una Aquatlantis Elegance Expert 100, dimensioni 100x40x60, per un volume netto di all'incirca 180/190 lt, dotata di filtro BioBox 2 e di EasyLed 44W (probabilmente cambierò entrambi).
Vorrei creare una comunità così composta:
20 paracheirodon innesi
8 nannostonus beckfordi
6 corydoras
4 microgeophagus ramirezi
6 hyphessobrycon flammeus
Ma ho paura sia un po' affollata, e devo ancora vedere se hanno valori dell'acqua compatibili.

Ho fatto un test dell'acqua di rubinetto e mi sono usciti i seguenti valori:
PH 7.5/8
GH 5/6
KH 6
quindi arriviamo al mio primissimo dubbio: il fondo e le piante
non ho la più pallida idea di cosa usare, soprattutto qualcosa che mi possa aiutare a portare i valori dell'acqua ai livelli necessari per i neon. Una manina please
AeRoberto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2017, 21:24   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi ciclidi nani, il fondo devi metterlo di sabbia finissima però per quella popolazione devi modificare i valori con acidi naturali e con acqua di osmosi inversa

non è proprio semplice all'inizio
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 21:54   #3
AeRoberto
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh, lo so. Dopo numerose ricerche (tra i negozi in zona) ho optato per un quarzo fine tra uno e due mm, non proprio il massimo per i cory, ma credo ancora accettabile. Non me la sono sentita di prendere la sabbia finissima JBL, molto bella - soprattutto di colore nero - ma mi è sembrata forse troppo impegnativa per un neofita come me.

Ho messo diverse piantine, un paio di Anubias, una Vallisneria (non so se è il caso di toglierla viste le allelopatie), due Cryptocorine, due Bacopa e due Hygrophila, per il momento il fotoperiodo è di 4 ore, domenica passerò a 6.

Il filtro è partito da appena due giorni, quindi ho praticamente tutto a zero.
Una volta maturato il filtro ho intenzione di iniziare con un paio di cambi con acqua di osmosi per andare verso PH 7, e poi cercare di acidificare (torba o CO2).

P.S. Ho deciso di lasciare il filtro uscito con l'acquario (BioBox), devo solo fare un po' di bricolage per metterci della lana di Perlon decente e forse dei cannolicchi aggiuntivi, nel frattempo mi sono procurato un Askoll Uniko praticamente inutilizzato, casomai servisse .
AeRoberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 22:11   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Eh, lo so. Dopo numerose ricerche (tra i negozi in zona) ho optato per un quarzo fine tra uno e due mm, non proprio il massimo per i cory, ma credo ancora accettabile. Non me la sono sentita di prendere la sabbia finissima JBL, molto bella - soprattutto di colore nero - ma mi è sembrata forse troppo impegnativa per un neofita come me.
peccato! la sabbia è l'unico fondo che non mi ha MAI dato problemi
per il resto hai fatto tutto giusto
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , neon , nuovo , nuovo acquario consigli , qualche
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20955 seconds with 17 queries