Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2017, 19:13   #1
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per prima vasca "asiatica"

Ciao, con un po di impegno riuscirei a far entrare in casa un'altra vasca, che andrebbe in cucina in un angolo vicino al lavello (comodissimo per i cambi d'acqua!). Per sfruttare al massimo la superficie a disposizione pensavo di farmela fare su misura dal vetraio, sarebbe a "pentagramma" con i lati lunghi ad angolo di 60 cm, altezza 48 cm. Svilupperebbe sui 140 litri netti. Vorrei cambiare tema rispetto alle altre vasche e provare una vasca "Asiatica" di comunità. Non mi interessa creare né un biotopo preciso e né un acquascape spinto ma una bella vasca con legni di mangrovia e piantumata con piante poco o mediamente esigenti (quindi epifite come anubia, bucephalandra, microsorum oppure cryptocorine e simili a cui basti sabbia e tabs). L'acqua di rubinetto è tenera (90 ppm di TDS, KH 2-3) pH 7.5 e praticamente priva di nitrati e cloro. Filtro? Ho un Hydor prime 20 che mi avanza oppure potrei metterne uno interno nell'angolo posteriore. Avendo poca dimestichezza con la fauna asiatica (carassi, caridine a parte e qualche barbus anni fa) vorrei consigli sulla popolazione. Vorrei dei Trichogaster/Trichopodus come pesci principali e come comprimari Iratherina o Pseudomugil e delle Rasbore.
Per i Tricho- ho letto che i chuna sono tra i più piccoli e pacifici (ma magari un po scialbi) sarei quindi indeciso tra i lalius o i leeri, quale scegliere e meglio limitarmi ad una coppia? Posso poi rischiare di metterci assieme microrasbore come le brigittae o le kubotai? Alternative? Altri consigli? Ciao
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20170730_180233.jpg‎ (28,2 KB, 25 visite)
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-07-2017, 19:17   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da un acquariofilo della tua "portata" mi aspetterei un monospecifico..... i pesci arcobaleno sono parecchio timidi, non li vedo in comunità.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2017, 19:23   #3
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la vasca in cucina è su richiesta della Direzione (moglie) che vuole un po di colore e varietà. Per i "mini" arcobaleno le "micro" rasbore non dovrebbero essere un problema, semmai lo potrebbero essere i colisa? Meglio non metterli assieme od optare per i piccoli e miti chuna (a trovarli)? Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2017, 20:19   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fishinnet sembra avere sia chuna yellow che labiosa red, mi sembra che siano le specie più tranquille un assoluto. Magari un gruppetto di 4-5 chuna...

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 00:44   #5
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao io sono un neofita quindi l'ultimo a poter dare consigli.
ho avuto nel mio 120 litri molto piantumato una coppia di lalius che ho dato via dopo una decina di giorni. le boraras non uscivano piu' dalle piante neanche per mangiare, anche se personalmente non ho mai notato che le considerasse.. le neocaridine idem sparite anche loro, la femmina poi mi faceva pena non aveva pace, la inseguiva appena la vedeva. saro' stato sfortunato con l'esemplare che ho preso non saprei ma oggi ho da un mesetto un trio di chuna gold e devo dire che sono molto soddisfatto. sono molto simpatici oltre che pacifici con tutti e ne' le boraras ne le neocaridine li temono, al massimo stressano un po' i gamberetti per rubare loro il cibo ma non ho mai visto aggressioni neanche verso cardine piu piccoline..
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 05:27   #6
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille dell'utilissimo feedback, vada per le chuna!

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 13:21   #7
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono contento che la mia esperienza ti sia stata utile ma metto le mani davanti, prendila come solo un'esperienza. credo sia come coi betta, può' capitare l'agnellino o il diavolo della tasmania.
Pero' le dimensioni ridotte aiutano sicuramente molto a non scatenare il panico tra i coinquilini piu' piccoli.
L'accoppiamento con le cardine non e' ideale se si vuole vedere qualche riproduzione ed e' stato un po' forzato, vengono da un piccolo caridinaio che ho dismesso ma che ho deciso di riavviare recentemente e che ripopolerò' dopo le vacanze per riprodurle , lasciandone comunque molte nella vasca principale . i trichogaster passano la maggior parte del tempo setacciando ogni angolo della vasca in cerca di cibo e le baby cardine non penso abbiano molte chance di sopravvivere.
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie paul sabucchi Ringrazia per questo post
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 01-08-2017, 18:16   #8
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, sono d'accordo che non si può generalizzare, il pesce psicopatico può sempre capitare (ho 2 vasche zeppe di mbuna...)! Comunque non penso di mettere caridine in questa vasca (le tengo a parte in una vasca da 60 litri con solo Otocinclus come coinquilini). So che i pesci arcobaleno dono timidi e si stressano facile, quindi le chuna dovrebbero essere ok (almeno che non aspirino tutto il cibo prima che gli arcobaleno abbiano una chance per mangiare) e sono incoraggiato dal fatto che le tue mini rasbore ci convivano ok. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 20:39   #9
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con le boraras mai visto nessun cenno di aggressività'.
a volte quando do da mangiare scacciano via le galaxy (o meglio ci provano) che sono piu' scaltre e competitive nel rimediare da mangiare, ma le boraras e' davvero come se non esistessero per loro. e sono le minuscole urophthalmoides le piu' piccole della specie
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie paul sabucchi Ringrazia per questo post
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 01-08-2017, 20:45   #10
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, notizia incoraggiante soprattutto se voglio provare assieme anche dei pesci arcobaleno relaticamente delicati

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatica , consigli , prima , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31277 seconds with 17 queries