Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 09-08-2017, 15:45   #11
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I Ram sono delicati, te l'ho detto.
Più che spese, necessitano di attenzioni e valori specifici dell'acqua, ma questo vale per TUTTI i pesci, non solo per i Ram.
Devi sempre essere certo di avere spazio e valori dell'acqua adeguati ai pesci che vuoi inserire.

Tra l'altro...
Ti dico una cosa.
Cosa che non avevo notato prima, nella tua foto.
Credevo che in vasca avessi della sabbia, mentre tu hai un ghiaino bianco come fondo..Di che millimetria è? E' arrotondato?
Perchè i corydoras, avrebbero necessariamente bisogno di sabbia fine per stare bene. (Frugano il fondo tutto il tempo, la sabbia è l'ideale, perchè fine e morbida. La ghiaia, spigolosa o troppo spessa, rischia di ferirgli bocca e barbigli.)

Circa le rasbore galaxy...
Allora, ti dico subito, che secondo me, non sono adatte a "vasche di comunità". Inoltre, come per i Ram, necessitano di valori dell'acqua specifici, se non erro.
Mi spiego...
In teoria, hanno bisogno di almeno 50 litri. (L'ideale, sarebbero 60/80 litri e pesci andrebbero inseriti in un gruppo di almeno 10/20 esemplari misti.)
I maschi litigano per territorio e femmine, per cui, più spazio hai per loro, meglio è.
Andrebbero inoltre create barriere visive con piante vere.(Così si possono spartire il territorio senza problemi.)
E possono convivere con piccoli ciprinidi (per cui...Sì con le heteromorfa, ma non con i colisa.).
Consdera inoltre, che dovresti nutrirle con cibo vivo e di vario genere. Non apprezzano granchè il secco. Lo puoi usare solo come alimento da integrare e non come pasto vero e proprio.
Per cui, dovresti anche prepararti ad "allevare" il cibo per loro.
Se vuoi le galaxy, io ti consiglierei di allestire una vasca dedicata a loro. In questo modo, darebbero il meglio di loro.

Per cui...Tornando alla tua domanda...
Io ti direi di piantumare molto e magari aggiungere anche qualche pianta galleggiante, che piace sempre.

Poi, magari puoi inserire sei/sette rasbore heteromorfe ed un colisa.

Oppure un colisa maschio e due femmine.(Ma di nuovo, devi piantumare molto bene e devi offrire molti ripari e nascondigli.)
Ti spiego:
Per i colisa ci vogliono vasche chiuse, piante galleggianti e poco movimento in vasca perchè sono anabantidi. Cioè, sono pesci che respirano anche aria esterna e necessitano quindi di aria calda umida, della stessa temperatura della vasca.
Inoltre hanno il vizio di saltare....Come per i betta splendens (che sono anabantidi pure loro) la deposizione delle uova viene fatta all'interno di un nido di bolle che il maschio costruisce sfruttando le piante galleggianti.
Il poco movimento dell'acqua è importante proprio per far si che questo nido non si disfi.

Circa i "pulitori"...A questo punto, visto il problema sabbia, io ti consiglio sempre le neritine. Ti assicuro che sono eccezzionali.

Se invece ti piacciono le galaxy, allora io ti direi di prenderne una decina e di tenere la vasca solo per loro.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Andre02 Ringrazia per questo post


Vecchio 09-08-2017, 17:12   #12
Andre02
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 21
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho aggiornato adesso la risposta riguardo ai corydoras la granulometria è 0,3 0,5 in effetti li escludo.
Escludo anche le rasbore galaxy.
Ho aggiornato la risposta anche ri guardo gli otocinclus infatti ho parlato con il proprietario del negozio di animali del mio paese e mi ha detto che un gruppetto di 4/5 otocinclus può stare tranquillamente in un 60 litri.
Quindi io metterei:
1 colisa maschio
-6 rasbore
-4 otocinclus
E mi informo anche sulle lumache.
Grazie infinite per i tuoi consigli
Andre02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 21:53   #13
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Occhio ai negozianti.
Non sempre ti dicono il vero.

Ad ogni modo...
Vai di colisa e rasbore. Ricordati di inserire molte piante, anche galleggianti.
Per gli Oto...Di nuovo, non so molto a riguardo.
Non avendone mai avuti, non so nemmeno dirti che dimensioni raggiungono.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 23:39   #14
Andre02
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 21
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie di tutti i tuoi preziosi consigli ne farò tesoro
Andre02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 14:14   #15
Andre02
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 21
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Ho aggiunto le piante
Andre02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 15:19   #16
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' un po' caotico. (Senza offesa. XD)
Magari dovresti pensare a posizionare le piante un po' meglio. Considera che devi anche laciare spazio di nuoto ai pesci.
Secondo me, dovresti prendere delle altre vallisneria e metterle sul fondo in modo da riempirlo.
Le cryptocoryne che hai vanno bane, ma sono un po' lente nel crescere. Ti faranno dei cespugli, ma ti ci vorrà tempo.
Ricordati di inserire tabs e fertilizzante liquido.
Secondo me, dovresti sistemarle ai lati o al centro, verso il fondo.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , mio , popolare
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19551 seconds with 15 queries