Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-03-2017, 17:02   #11
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
io l'eden 511 l'ho avuto in funzione in una vasca che gestivo qualche anno fa, ed era da 95 litri netti, faceva poca corrente in vasca ma girava bene senza grossi problemi.
Io ora ho la stessa vasca con un eden 521, preferisco sempre filtri sovradimensionati, e questo ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
La scelta del filtro dipende anche dal tipo di allestimento, se prevedi di avere un acquario poco popolato e fare una buona manutenzione puoi anche mantenere il 511

Per quanto riguarda l'illuminazione secondo me se vuoi mettere piante vanno benissimo due neon, ma già che metti mano all'impianto di illuminazione puoi pensar edi fare una predisposizione per un terzo neon che non si sa mai. Inoltre se vuoi mettere dei trichogaster non è che siano pesci particolarmente amanti delle luci da stadio, anzi
Ecco, quindi come pensavo io.... 2 neon e predisposizione per il terzo; tra l'altro, notavo che esistono anche i neon T5 da 590mm 28W "fuori standard" contro i 549mm 24W standard.
Visto che devo rifare il tutto metto quelli e raggiungo i 28x2=56W, 56W/90litri = 0.62W/litro.
Quando metterò il terzo arriverò a 0.93W/litro

Per il filtro.... l'eden 521.... per 70€ prendo altro.
L'eden credo sia ottima nella fascia bassa (5011) ma dal 521 si allinea con i concorrenti.
Filtro usato??? meglio lasciar perdere?
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2017, 17:11   #12
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari anche delle rasbore o cardinali...ma 90 litri sono pochini...comunque io farei la predisposizione per 3 neon sul coperchio, che se magari vuoi in futuro coltivare per esempio la Calli o le rosse 0,5 watt sono pochi
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 17:19   #13
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio
Magari anche delle rasbore o cardinali...ma 90 litri sono pochini...comunque io farei la predisposizione per 3 neon sul coperchio, che se magari vuoi in futuro coltivare per esempio la Calli o le rosse 0,5 watt sono pochi
Domanda scema..... i cardinali sarebbero i neon?
Perchè ne ho gia 10...
Qualche corydoras no?
Magari che so, 7-8 cardinali e 6-7 corydoras....
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 17:58   #14
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cardinali sono pesci molto simili ai neon, ma hanno la striscia rossa più lunga dei neon. Si corydoras puoi. Allora fai 3 colisa, i 10 neon e 6-7 corydoras. Credo che questi pesci vadano bene.
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 20:18   #15
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i pesci che ti dicevo erano da accoppiare a quelli che dicevi tu. Quindi trio di lalius, gruppetto di neon (visto che li hai già) e cory.
Per il resto erano consigli legati alle tue esigenze di risparmio e di bassa manutenzione.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 17:17   #16
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Per i pesci che ti dicevo erano da accoppiare a quelli che dicevi tu. Quindi trio di lalius, gruppetto di neon (visto che li hai già) e cory.
Per il resto erano consigli legati alle tue esigenze di risparmio e di bassa manutenzione.
Si si, chiarissimo!
Per i pesci è proprio cosa volevo.

Per il filtro....
Rimango comunque perplesso.... sto 511 mi pare piccolo...
Piuttosto, come dici tu, inizio con quello e poi valuto in corsa appena finisco di inserire i pesci.

Tra l'altro, la vasca che ho ora la svuoterò e porterò i pesci dal negoziante che me li tenga 1 mesetto, il filtro lo utilizzo per far partire la nuova vasca; i cannolicchi che sono ricchi di batteri patiscono se ricevono 100 litri di acqua "nuova"?
Cioè, posso lasciarli e magari si velocizza la maturazione o tanto vale che li cambio poichè l'acqua nuova li ucciderà tutti?

Inoltre, se noterò che il filtro sara inadatto e vorrò cambiarlo, dovrei aggiungere altri cannolocchi perchè il 511 ne tiene non molti... in questo caso potrei avere degli scompensi? è meglio far girare i 2 filtri in contemporanea per un po prima di fare il cambio?

Ah, se cambierò penso che prenderò il filtro HYDOR PRIME 20 completo di materiali filtranti.... a 61.40€ mi pare quello più economico.
Dicono che è un po' più ruoroso della concorrenza (ma mi interessa poco visto che lo metto nel mobile e posso insonorizzarlo) e che consuma di più (ma comunque parliamo di qualche W in più)
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 17:26   #17
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Se parti col filtro già maturo ti puoi praticamente saltare la maturazione, ma visto che hai dubbi sul dimensionamento se aspetti almeno un paio di settimane non fa male, almeno inizia a colonizzarsi anche il nuovo fondo e le piante iniziano ad attecchire e si adattano. L'acqua nuova non gli fa male se non contiene cloro (quindi o biocondizionata o decantata).
Nel caso dovessi poi cambiare filtro perché inadeguato la scelta migliore è affiancare i due filtri per almeno un mese.
Filtri esterni ce ne sono molti a prezzi simili, ognuno ha i suoi preferiti, se cerchi le varie discussioni sul forum.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 17:45   #18
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Se parti col filtro già maturo ti puoi praticamente saltare la maturazione, ma visto che hai dubbi sul dimensionamento se aspetti almeno un paio di settimane non fa male, almeno inizia a colonizzarsi anche il nuovo fondo e le piante iniziano ad attecchire e si adattano. L'acqua nuova non gli fa male se non contiene cloro (quindi o biocondizionata o decantata).
Nel caso dovessi poi cambiare filtro perché inadeguato la scelta migliore è affiancare i due filtri per almeno un mese.
Filtri esterni ce ne sono molti a prezzi simili, ognuno ha i suoi preferiti, se cerchi le varie discussioni sul forum.

proprio il fatto che ognuno ha i suoi preferiti è il problema
Ognuno dice la sua e su praticamente ogni filtro ci sono alcuni aspetti negativi.
Alcuni dicono che perde, altri no, altri che e silenzioso, altri che fa rumore e via dicendo....
Quando ho preso il 511 molti dicevano che era una cavolata, che sol riscaldatore interno perdeva, che si intasava...
Mai un problema, pulito 1 volta in 1 anno e mezzo, leggermente rumoroso si, ma a quel prezzo...
Quindi ok sentire tutte le campane ma secondo me un filtro e da scartare solo se ci sono mooolti che danno info negative....
Comunque grazie, partirò col vecchio 511 e poi valuterò; l acqua la faro decantare come posso visto che un "polmone" di 100 litri non ce l'ho, ma sicuramente la biocondizionerò, questo è certo.
Grazie che mi ha dipanato i dubbi sulla maturazione
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 18:36   #19
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Se riutilizzi anche l'acqua della vecchia vasca (se non ha problemi) è ancora meglio.
Poi per valutare il filtro dovrai tener controllati i valori.
A proposito di valori saprai già che con quei pesci dovrai avere acqua con pH acido e GH e kh bassi. Altrimenti dovrai cambiare tipo di pesci, se vuoi farli stare al meglio.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 00:44   #20
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa sera ho tagliato il coperchio, facendo spazio per i 3 neon.
Mi sono accorto pero che volendo ci starebbero i 28W da 590mm anziche i 24W da 549mm.
Tralasciando il discorso dei 4W in piu, quello che notavo e che quelli da 28W essendo piu lunghi mi coprirebbero meglio la vasca...
avanzano 12cm per lato che ho paura siano poco illuminati.
Il fatto pero e che ho trovato a poco dei ballast da 24W.
Se dovessi prendere dei ballast per 3 neon da 28 andrei a spendere abbastanza di piu.
Secondo voi lascio i 3 da 24 o passo ai 28? Ce da dire che la differenza sarebbe di 2,5cm per lato.... mha non so....
Come riflettori pensavo di mettere qualcosa di riflettente su tutto l interno del coperchio, o alluminio o una specchio, se trovo dei ritagli a costo zero.
In futuro valutero dei riflettori dediati, ma per ora, per contenere i costi, li lascio perdere
------------------------------------------------------------------------
Ecco qua:
Come e la vasca e come era il coperchio
E poi come l ho tagliato.
Il foro da fuori lo copriro col suo coperchio, da dentro faro una piastra in plastica distanziata di 2cm circa, dove mettero le 6 cuffie.
I reattori li mettero tutti esterni







Ultima modifica di Scarzi; 06-03-2017 alle ore 00:50. Motivo: Unione post automatica
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , litri , secondo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29139 seconds with 13 queries