Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2017, 17:02   #1
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo acquario dolce: 90 litri

Ciao a tutti, possiedo un 60 litri di comunità, che avevo già presentato tempo fa e sta andando discretamente, avviato gia da un anno e mezzo, alcuni problemi classici i primi mesi ma poi tutto sta filando benone.

Da poco mi è capitato a gratis un acquario da 90 litri netti circa (misure circa 80x30x40)
Era marino (chissa come) ma visto il costo spropositato di farlo marino lo rifarò dolce.

Del "vecchio" acquario vorrei salvare alcuni pesci e il filtro. L'illuminazione non perchè il neon e corto.

"Purtroppo" devo convivere con la moglie che non lo vuole e l'unico modo per farglielo digerire è fare una cosa più bella possibile e con tanti pesci e gradi
Ovviamente è un' utopia ma vorrei comunque avere "un po di" inquilini e che non siano esageratamente piccoli

Parlando della tecnica ecco cosa vorrei fare:

ILLUMINAZIONE: Attualmente ha 1 solo neon T8... lo eliminerò e installerò 2 T5 da 24W dennerle amazon day o special plant con riflettori dedicati, reattore elettronico e cuffie IP67.
Dovrò modificare il coperchio perchè c'è un solo alloggiamento per un neon.
Taglierò la classica rientranza che ospita il reattore e il ballast, irrigiderò il tutto con una lastra di plexiglass incollata-stuccata e monteò le cuffie e i neon.
I reattori li metterò esterni o nel mobile sottostante

FILTRAGGIO: tassativamente esterno, vorrei recuperare il mio EDEN 511 con riscaldatore integrato ma temo sia un po giusto come portata (considerando anche il fatto che lo posizionerei 1mt al disotto della vasca e quindi la portata ne risentirebbe).
Su cosa mi oriento? Priorità al lato economico

GESTIONE TECNICA: plc programmabile per gestione illuminazione a orario, sospensione filtraggio durante la somministrazione del cibo, eventuale controllo livello evaporazione acqua e, in un futuro, gestione della diffusione della CO2. ( tranquilli, il plc mi è costato una sciocchezza )

FERTILIZZAZIONE: all'inizio solo tabs o fondo fertile e qualche fertilizzante liquido ma poca roba (non vorrei impazzzire con la gestione; in futuro impianto a CO2 e magari protocollo di fertilizzazione

Amo le piante e lo vorrò piantumare anche per tenere sotto controllo le alghe, ma non voglio niente di difficile è/o esigente.

Come fondo pensavo a qualcosa di fine visto che ho 1 solo corydoras (lo so che andrebbero in gruppi, ho sempre detto adesso ne aggiungo e poi non l'ho mai fatto) quindi sabbia o ghiaia fine.
Fondo fertile o inerto è uguale, potrei anche utilizzare le tabs.

Nessuno sfondo 3D (come invece ho adesso ma mi sto pentendo).

La domanda che vi pongo è: come lo allestisco? che biotopo faccio? quali pesci metto?
Attualmente ho: 11 neon, 2 platy, 1 giordanella, 1 corydoras
Mi piacerebbe mantenere i pesci da banco come i neon e i corydoras sul fondo, e sostituire i platy e la giordanella con qualcosa di più grande e vistoso....

Mi piacciono i Trichogaster, biotopo asiatico, e credo che piacerebbero anche a mia moglie.....leggevo che la vegetazione deve essere abbondante e che alcune specie tollerano anche di essere in 3 o 4, magari un maschio e più femmine.
Potrebbero andare bene? Comunque non voglio una vasca con solo 3 o 4 pesci, quindi un banco di neon o rasbore (forse i neon non sono compatibili) e qualcosa sul fondo lo vorrei.....

Idee, consigli?
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie zinuit Ringrazia per questo post


Vecchio 01-03-2017, 17:38   #2
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, primo consiglio che ti do è di mettere la Co2 sin da subito perchè ti aiuta tantissimo con le piante. Come pesci puoi mettere neon, corydoras (almeno 5) e tricogastheri leeri (se la vasca è chiusa) o colisa. Il fondo 3D evitalo e sostituiscilo con un semplice adesivo (o cartoncino) tinta unica da incollare dietro l acquario di colore nero o blu scuro. Piante segui la "regola" di mettere piante alte (che sono solitamente a crescita veloce) dietro, e quelle più basse davanti per dare maggiore profondità. Il fondo fallo alto 4 cm davanti e aumenta a 8-10 cm posteriormente. Non eccedere con piante come anubias o muschi perchè essendo a crescita lenta falliscono nell intento di assorbire le sostanze inquinanti e vincere la battaglia contro le alghe.
Consiglio che ti di per fare un acquario bello è magari quello di piantare dietro alcune rotala (green, colorata) di diversa specie così da fare un bel gioco di colori, un atherantera roselifolia o luidwigia super red per avere una bella macchia rossa in mezzo al verde dell acquario.

Non è difficile avere le piante "esigenti" basta seguire piccoli accorgimenti quali buona luce, Co2 e fondo fertile.

Io come fertilizzazione liquida uso solo il flourish e l Iron della Seachem e non l intero protocollo e mi trovo molto bene. Poi magari se vedo la necessità di comprare anche gli altri prodotti del protocollo lo farò ma fino ad adesso nn ne ho avuto na necessità.

Poi aggiungerei qualche bella roccia o legno sottile per spezzare con il colore delle piante.

Come filtro nn so cosa consigliarti, ma certamente quello esterno è la soluzione migliore.
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 17:52   #3
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca non so ancora se la terrò chiusa..... lo scherzo dei neon, neon+cuffie+reattore+riflettori+ sbattone taglia incolla stucca ecc costa una cifretta...
Sto valutando una plafo T5 esterna e tenere la vasca aperta...
Magari faccio un tirante in qualche maniera per evitare che spanci.

Perchè con i Trichogaster deve essere chiusa? saltano fuori?
Per la CO2 lo so, ma volevo diluire la spesa iniziale.... piuttosto la faccio con il gel, ce l h'ho gia e va benone.

Per le piante ok per quelle a crescita veloce, già lo sapevo, i muschi e i pratini invece, bellissmi ma da cosa ho capito poi li dovre accudire e potare e non mi garba molto
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 18:25   #4
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I trigogaster hanno un organo (labirinto) che li fa respirare fuori dall acqua e l aria fredda delle vasche aperte gli da problemi, mentre le vasche chiuse tengono l aria più calda e adatta a questi pesci evitando problematici sbalzi tra acqua e aria
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 22:51   #5
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, tanto aperta avrei anche il problema dell umidita di inverno (ne ho gia in casa di problemi legati a quello, non voglio aggiungere ancora l acquario) l evaporazione eccessiva in estate e la moglie: aperto non mi piace!!!
Quindi, andro nuovamente di fai da te col coperchio.
Cerchero di risparmiare, cuffie e ballast li ho trovati qui a 30€, i riflettori non li metto ma li faro con uno specchio e/o della carta di alluminio.

Secondo voi 2x24w dennerle amazon day (oppure un amazon e un plant) sono adeguati x 100 litri e una colonna d acqua di 30cm? ( se tolgo i 5-6 cm di fondo e i 4-5 dal pelo dell acqua arrivo a quello piu o meno); e sopratutto, con questi pesci va bene questa illuminazione?

Come filtro invece, il mio eden 511 e davvero troppo piccolo? Litri saranno 90 circa....
Merita di cercare qualcosa di usato o no? Un altro eden non mi dispiacerebbe, soprattutto perche ci metto dentro il risaldatore.... (come ho gia adesso)

Ricapitolando i pesci potrei mettere:
3-4 trichogaster (da scegliere ancora la specie ma comunque 1 maschio ed N. Femmine)
6-8 corydoras ( ne ho 1 albino e quindi linprendere tutti cosi)
6-8 neon-rasbore ( in base alla compatibilita).

Puo andare?

Come maturazione, ce un modo per utilizzare parte dell acquario esistente? Cioe, acqua, cannolicchi o altro? O dovrei comunqe aspettare in canonico mese di maturazione?

I test li ho gia tutti (a reagente della aquili)
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 23:15   #6
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh la luce è un po' poca, aggiungerei almeno un altro neon, in tutto 3. I tricogasther vogliono però zone d ombra quindi creerei in una parte della vasca una zona ombreggiata con piante galleggianti e/o che arrivano in superficie, ma no in tutta la vasca perchè sennò poi diventa troppo buia.
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 13:12   #7
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok valuto di inserire un terzo neon... anche se gia con 2 sono a 24Wx2= 48W/90litri =0.53W/litro... non mi sembrano pochissimi, con 3 neon arrivo a 0.8W/litro...

Per il filtro invece ho chiarito che l' eden 511 e piccolo....
Voglio, e devo, seguire la regola di 3 litri di volume filtrante per i miei 100 litri e piu di 300l/h di portata per la pompa.
Lo metterò nel mobile al disotto della vasca, a circa 1mt al disotto quindi devo valutare anche la prevalenza: contando 90cm di mobile + 40 di vasca siamo a 130cm. Forse lo mettero non a terra ma a metà del mobile ma comunque devo avere una prevalenza della pompa superiore a 120cm....
Quali filtri mi consigliate?
Ho trovato questi, cercando tra le marche più blasonate e in un range di spesa di 60

Tetra ex 600: 3 litri volume filtrante 600l/h e 1.2mt di prevalenza (un po pochina)
Eheim 2213010 classic: 3 litri volume filtrante 440l/h e 1.5mt di prevalenza
hydor prime 20: 3 litri volume filtrante 650l/h e 1.6mt di prevalenza (materiali filtranti compresi)
hydor prime 30: 5 litri volume filtrante 850l/h e 1.9mt di prevalenza (materiali filtranti compresi)

Visto l'importanza dell'lato economico prediligerei quelli che danno anche i materiali filtranti, quindi i 2 hydor.... il 30 mi pare troppo....
Cosa ne dite?
Puo valere la pena cercare qualcosa di usato e comprare nuovi i materiali filtranti?
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 14:53   #8
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente:
L'illuminazione è già ottima così, per il filtro proverei prima come va col tuo eden, visto anche che i labirintidi preferiscono acque poco mosse. Inoltre non metterei più di una coppia di Trichogaster, se parli dei trichopterus (che ora sono Trichopodus trichopterus), mentre puoi provare il trio se invece parli dei più piccoli Colisa lalius o chuna (che ora si chiamano Trichogaster).
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 16:32   #9
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Personalmente:
L'illuminazione è già ottima così, per il filtro proverei prima come va col tuo eden, visto anche che i labirintidi preferiscono acque poco mosse. Inoltre non metterei più di una coppia di Trichogaster, se parli dei trichopterus (che ora sono Trichopodus trichopterus), mentre puoi provare il trio se invece parli dei più piccoli Colisa lalius o chuna (che ora si chiamano Trichogaster).
Illuminazione intendi che va già bene con solo 2 neon? Magari potrei, visto che devo rifare internamente il coperchio, predisporre tutto per 3 neon ma poi installarne solo 2.
Valutare l'inserimento del terzo magari quando metterò la CO2 professionale.

Per il filtro.... sono scettico....mi sembra davvero piccolo.... lo so che i trichogaster vogliono l'acqua poco mossa... però....

Come pesci ho deciso, metterò i Colisa lalius, sono quelli più belli esticamente... e vorrei provare con 1 maschio e 2 femmine.
Ma non posso inserire nient altro??? solo 3 pescetti?
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 16:54   #10
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io l'eden 511 l'ho avuto in funzione in una vasca che gestivo qualche anno fa, ed era da 95 litri netti, faceva poca corrente in vasca ma girava bene senza grossi problemi.
Io ora ho la stessa vasca con un eden 521, preferisco sempre filtri sovradimensionati, e questo ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
La scelta del filtro dipende anche dal tipo di allestimento, se prevedi di avere un acquario poco popolato e fare una buona manutenzione puoi anche mantenere il 511

Per quanto riguarda l'illuminazione secondo me se vuoi mettere piante vanno benissimo due neon, ma già che metti mano all'impianto di illuminazione puoi pensar edi fare una predisposizione per un terzo neon che non si sa mai. Inoltre se vuoi mettere dei trichogaster non è che siano pesci particolarmente amanti delle luci da stadio, anzi
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , litri , secondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33308 seconds with 16 queries