Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 18-10-2017, 11:41   #1
Lucabett
Batterio
 
Registrato: Oct 2017
Città: Arese
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera Corallinea su vasca dolce

Buongiorno a tutti
innanzi tutto volevo complimentarmi per il sito....è un pozzo senza fine!!!!
Spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta, perdonatemi se ho sbagliato!

Sono stato acquarofilo per una decina d'anni per poi fermarmi per matrimonio....3 figli e 2 traslochi...è arrivata l'ora di rimettere in pista tutto l'ambaradan!!!
La moglie ha dato benestare per la posizione in soggiorno per cui mi son voluto regalare un giocattolino nuovo....ma usato....lungo 140x50 con sump da 80 lt.....un passetto avanti rispetto al mio vecchio 100x40!!

Arrivo al dunque......non rabbrividite e non fucilatemiiii pleaseeee!!!

Vorrei acquistare una plafoniera Corallinea da 120x22 usata (sto aspettando che mi venga comunicato il modello esatto).....per illuminare appunto la mia nuova futura vasca....DOLCE!!!!!

AHHHH......sono disarmatooo ho le mani in altoooo!!! :) :)

Ora vi spiego: il motivo per cui farei questa scelta è perchè fondamentalmente in un futuro vorrei arrivare a fare una vasca marina; e secondariamente, ma dal mio punto di vista, non meno importante, visto che la vasca sarà posizionata appunto in soggiorno, tra le varie plafoniere che ho visto, quelle della Corallinea sono quelle che mi appagano di più dal punto di vista estetico!!

Consiglio/commenti: è un'enorme stupidata quello che vorrei fare?

Domanda che vi pongo : vista la versatilità di programmazione che hanno le plafo Corallinea, sono in grado di essere programmate/impostate per dare un'illuminazione adeguata ad un acquario dolce?

Vi ringrazio a tutti per l'attenzione, spero di leggevi numerosi e complimenti ancora per il sito!
Buona giornata. Luca
Lucabett non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2017, 08:58   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ha dei led rossi?

non lo so, rischi un alghificio!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 11:46   #3
Lucabett
Batterio
 
Registrato: Oct 2017
Città: Arese
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ale87tv, si ha led rossi, bianchi e blu.
Lucabett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 11:52   #4
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gia con i led rossi rischi tanto, ma con i blu addio!!assolutamente no.. almeno che tu non voglia un acquario infestato dalle alghe...
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 12:51   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
no ferma tutto... se vuoi piante, devi avere led rossi e blu, tutte le migliori attuali li montano! Hanno capito dopo anni di bianco caldo e freddo che vale la pena fornire lo spettro della fotosintesi direttamente, senza fornirlo solo con le code dei caldi e dei freddi
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 13:14   #6
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me e per le mie esperienze il led rosso ci sta sei hai molte piante ed esigenti..senno ti riempi di alghe..con il blu non c'é storia.. Va a finire male..discorso diverso per piante NON acquatiche, per esempio i peperoncini per una crescita rigogliosa e accelerata vogliono led rossi e blu per stimolare tutte le fasi nel migliori dei modi..

Posted With Tapatalk
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 16:43   #7
Lucabett
Batterio
 
Registrato: Oct 2017
Città: Arese
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bah non so ragazzi....ho proprio scritto nel forum per sentire un pò di opinioni!!!
L'unica cosa che mi vien da dire....e scusate veramente l'ignoranza in materia, è che con i neon T5 penso che tutti noi abbiamo abbinato al neon bianco anche quello rosino....per cui mi sembra strano dire utilizzando i led rossi ci si riempe di alghe....(ovvio devono essere usati nella percentuale idonea). Relativamente ai blu pensavo di utilizzarli alla minima intensità solo nelle ore notturne...per non tenere la vasca completamente al buio.
Lucabett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 17:47   #8
Corydo
Plancton
 
L'avatar di Corydo
 
Registrato: Oct 2016
Città: LECCE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lucabett Visualizza il messaggio
... con i neon T5 penso che tutti noi abbiamo abbinato al neon bianco anche quello rosino....per cui mi sembra strano dire utilizzando i led rossi ci si riempe di alghe....(ovvio devono essere usati nella percentuale idonea). ......
Poi però si leggeva anche in giro che era proprio quel rosino (rosso-blu) che le allevava alla grande le alghe.
Quanto ai rossi spezzo una lancia a loro favore: il Dennerle special plant, considerato il miglior neon per le piante nonchè antialghe, ha una colorazione di 3000 gradi Kelvin quindi una luce rossiccia (rosso-giallo)e una pellicola contro i raggi UV (blu-viola).

Fate voi ...
Corydo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 20:11   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Secondo me e per le mie esperienze il led rosso ci sta sei hai molte piante ed esigenti..senno ti riempi di alghe..con il blu non c'é storia.. Va a finire male..discorso diverso per piante NON acquatiche, per esempio i peperoncini per una crescita rigogliosa e accelerata vogliono led rossi e blu per stimolare tutte le fasi nel migliori dei modi..

Posted With Tapatalk
beh la clorofilla è la stessa, possiamo discutere di proporzioni e di potenze, ma ormai le plafo commerciali hanno tutti led rossi e blu

se tu guardi lo spettro di un t5 a 6500K ha i picchi sul blu, sul verde e sul rosso
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2017, 08:56   #10
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la clorofilla è certamente la stessa.. ma una pianta acquatica vive appunto in acqua dove si possono formare le alghe, mentre una piante terrestre non vive in acqua e per le alghe la vedo dura..quindi penso che la clorifilla sia la stessa ma le condizioni siano abbastanza diverse..comunque un conto è avere picchi sul blu, rosso e verde e un conto è avere una maggiori quantita di led colorati di rosso e blu.
Le plafoniere commerciali per marino hanno sicuramente led rossi e blu..nel dolce non lo so, ma per esempio la plafoniera helialux led della juwel ha dei picchi sul rosso che sono molto molto bassi.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corallinea , dolce , plafoniera , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22979 seconds with 17 queries