Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Vecchio 22-09-2009, 15:41   #1
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[ALLESTIMENTO] L'Autovasca: un acquario autosufficiente. Approccio, metodologie e finalità

Ciao a tutti,
sulla scorta delle esperienze fatte vi presento il progetto di massima della "vasca senza filtro e senza manutenzione".

Premetto che l'argomento è vasto e ricco di approfondimenti, quindi cerchiamo di evitare gli OT e di verificare se ci sono tutte le premesse per partire

Il filtro vero e proprio non c'è; ne fanno le veci 2 elementi naturali che hanno compiti ben distinti e precisi: il fondo per il ciclo dell'azoto (fase ossidante e fase riducente), la lemna minor per l'assorbimento del fosforo (rimozione meccanica della massa vegetale in eccesso).


Dati di partenza:

Vasca: cubo lato 40 cm
Fondo: lapillo vulcanico pezzatura piccola, spessore 12 cm
COlonna d'acqua: 25 cm
volume lordo: 64 litri
Volume netto: 40 litri
Margine libero: 3 cm
Superficie coperta dalla lemna (vincolata da un contenimento galleggiante): 0.1mq
Superficie libera: 0.06mq
Illuminazione: LED, 4x3W (ipotesi provvisoria)
Riscaldatore: a provetta da 25W, settato a 19°C
Movimento: nano koralia (900 l/h pari a 22 ricircoli/ora)

Ora la spiegazione dei numeri: volume e superficie, superficie coperta e scoperta, volume lordo e netto.
Sono tutti in rapporto aureo

I tempi di avvio di questo genere di esperimento sono quantificabili nell'ordine dei 10 mesi almeno.
La vasca nasce come esperimento di conduzione "estrema" ed ospiterà gasteropodi ed invertebrati ma niente pesci.

Manutenzione prevista: rimozione di parte della lemna e ripristino dell'evaporato. Saltuari piccoli cambi parziali (target: 5% ogni 2 mesi).

Scopo dell'esperimento (continuo a ripeterlo per evidenziarlo) è dimostrare che è possibile fare a meno del filtro come viene inteso normalmente.

Vediamo se ci riesco e se fra qualche anno avremo sul forum belle vascone equamente popolate ma senza filtro
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2009, 16:26   #2
hopemanu
Pesce rosso
 
L'avatar di hopemanu
 
Registrato: Jul 2007
Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 928
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

Annunci Mercatino: 0
luca2772, l'idea è bella è un esperimento con possibiblità relativamente facili di riuscita, il problema sta nel non sovrappopolare gli inquilini della vasca, e nel trovare il giusto equilibrio tra i pesci, forse invece dei gasteropodi che al contrario di quello che si dice creano molti detriti, metterei delle "mangia lumache" perche si creerebbe un'invasione di lumachine infestanti
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2009, 16:43   #3
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che intendi per "mangia lumache"?

I gasteropodi sono prolifici, ma hanno il pregio di auto regolare la popolazione in base alla disponibilità di cibo.
L'ho sperimentato con physa, melanoides e planorbis
Il metabolito di questi detrivori è ottimo cibo per i demolitori unicellulari che si insedieranno nel fondo e vivranno in simbiosi con i batteri

Anche riguardo gli invertebrati resterò su specie che lascino in pace il fondale: se li trovo sono molto belli gli athya blu e sono ottimi filtratori.

E' una tipologia di vasca "esterma", dove ogni abitante deve essere scelto per svolgere una determinata funzione, ed in armonia con tutto il resto di questo micro-ambiente.
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2009, 17:19   #4
hopemanu
Pesce rosso
 
L'avatar di hopemanu
 
Registrato: Jul 2007
Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 928
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

Annunci Mercatino: 0
luca2772, io parlavo dell'Anentome helena, si è vero quello che te dici che si autoregolano ma corri il rischio di essere invaso dalle physa e melanoides, perche è vero che si auroregolano, ma lo fanno in base al cibo a disposizione, il cibo per loro sono anche i normali detriti in decomposizione, al massimo dovrai fare molta attenzione al cibo che si da ai pesci,
perche non inserire anche delle cladofore?le athia per questa vasca creco che ci stanno proprio
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2009, 22:33   #5
Ossian
Pesce rosso
 
L'avatar di Ossian
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 tanganika da 200 litri, un marino da 100 litri, un cubo marino da 13 litri, un paludario da 60 lt.
Età : 45
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...ciao...io diciamo che mi comporto un pò così. Lascio le vasche tranquille senza intervenire quotidianamente (a parte il mangime). Cambi di acqua quando vedo che l'acqua non è trasparente e comunque almeno una volta al mese nella proporzione del 10% (osservo il riflesso che fà...metodo ottico lo chiamo io!!!). Integro l'acqua che evapora ad occhio.
Ho filtraggi sovradimensionati (3 vasche:tanganika, guppy, pulcher). Ho piantumato moltissimo tranne che nel tanganika dove comunque ci sono due anubias da 30 cm e 11 piante di valli gigante...forse questo è il segreto ed in più ho sempre fatto fondi alti...molto...in natura questo accade con regolarità. Comunque non ho mai morti...fortuna?

ps-interessante l'idea del niente filtro...ci vorrebbe solo una pompa di movimento...esperimento iniziato...lo sto facendo con una vasca da 15 litri netti...una pozza con canne di bambu e varie piante. Ora è popolata solo da lumachine. Vedremo.
__________________
Ciao, Daniele.
La mia vasca in legno:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292910
Il mio nano marino:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348441
Ossian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2009, 23:05   #6
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
luca2772, progetto molto interessante
una piccola domanda: come inserirai gli animali? Tutti insieme avendo già deciso la quantità relative di ogni specie o un pò per volta?
Perché mi domando se effettivamente l'autoregolazione funziona con più specie..l'equilibrio da raggiungere è molto delicato e se fai un piccolo errore rischi di far collassare una delle popolazioni...
Cioè, così al volo, penso che se li inserisci tutti insieme il rischio è che una specie possa prevalere su un'altra e l'equilibrio di cui parli (in cui ogni animale svolge la sua specifica funzione) non si viene mai a creare, mentre se le metti un pò per volta facendo stabilizzare una popolazione per volta non c'è poi modo di far integrare la specie successiva perché andresti a perturbare le popolazioni inserite prima....
o c'è un terzo sistema che non ho considerato?
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 08:59   #7
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo startup di questo esperimento è forse la fase più delicata.
Ad ogni modo le specie che introdurrò non saranno in competizione, direi piuttosto in simbiosi.

hopemanu perchè dici che gli athya non ci stanno in questo tipo di vasca?
Quelli si piazzano davanti alla corrente coi ventagli aperti e prendono ogni particella gli capita a tiro: sono un ottimo "filtro meccanico" naturale
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 10:44   #8
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi pareva...

In questo esperimento servono:
- filtratori, per il particolato in sospensione
- detrivori, per generare il "compost"
- fauna bentonica, per smuovere i primi strati di fondale (gli strati profondi vedranno il transito dei nutrienti e dei gas unicamente per diffusione, quindi il cavetto è bandito)
- la lemna unicamente per assorbire i fosfati, introdotti col cibo.
- le alghe, che non ho menzionato ma che sono forse uno dei "motori" del sistema

A tal uopo, un paio di roccette vulcaniche potrebbero anche comparire...
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 10:50   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
luca2772, io estremizzerei ulteriormente: pozza stagnante con gasteropodi e una coppia di carinotetraodon travancoricus.
Via anche la pompa e il mangime!

In caso non li trovassi, io ho una coppia formata per c#lo che ti cederei volentieri per scopi scientifici.

se prima di introdurre i palla lasci girare la vasca per un paio di mesi e ci butti delle dafnie, non devi nemmeno alimentarli... lumahce e dafnie avanzeranno.

Una "falla" nel sistema la vedrei in questo caso a monte, dovresti inserire anche delle piante sommerse per:

A - ossigenare
B - fornire il primo anello della catena alimentare per le lumache


Con gli atya la vedo più difficilotta... 40x40 non è enorme e la crescita spontanea di microrganismi non li sosterrebbe 8a meno che tu non decida di alimentarli)
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 10:51   #10
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo l'illuminazione, sto lavorando allo studio di fattibilità di una plafo realizzata con una canalina da impianti elettrici e due tappi alle estremità: dovrebbe contenere il dissipatore su cui fissare i 4 LED (più uno blu da 5mm perennemente acceso), una ventolina da PC per il ricircolo dell'aria e l'alimentatore a corrente costante per il LED stessi.

... in compenso sto diventando scemo coi data sheet della Luxeon Star
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , approccio , autosufficiente , dellautovasca , finalità , lautovasca , metodologie , ritorno
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,50553 seconds with 15 queries