Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 10-09-2014, 23:24   #1
goldfish_oranda
Guppy
 
L'avatar di goldfish_oranda
 
Registrato: Mar 2014
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Consigli alimentazione pesci rossi

Vorrei un consiglio per il mangime che dovrei acquistare fra poco per i miei oranda ...però premetto che non scrivo questa domanda nella sezione "alimentazione" poiché essendo questa una sezione esclusivamente dedicata ai pesci rossi penso che ci siano persone che mi possano suggerire meglio in base alle loro esperienze e sopratutto sui gusti dei loro pesciolini..che rispecchieranno sicuramente anche quelli dei miei poiché mangiano tutti i mangimi nuovi che gli propongo abitualmente
ecco la lista dei mangimi che vorrei acquistare:

http://www.aquariumline.com/catalog/...li-p-1905.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...da-p-3613.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...ali-p-273.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-18106.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-1530.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...ita-p-230.html

Questi mangimi non l'ho mai provati prima (soprattutto la famosissima hikari che ho letto centinaia o migliaia di volte in questo forum) infatti solitamente acquisto piccoli barattoli di mangimi sera e tetra per mantenere il più possibile la freschezza del mangime e per variare sempre l'alimentazione dei miei pesci Volevo chiedervi..acquistando questi mangimi da 100;200 gr si mantengono per 3-4 mesi??Se no, perché??
Se avete altri mangimi da suggerirmi scrivetemelo!
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2014, 10:41   #2
fortuna64
Avannotto
 
L'avatar di fortuna64
 
Registrato: Jul 2014
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora per quanto riguarda i mangimi della Hikari sono quelli che attualmente alterno io alle verdure. Ne uso due tipi, sia il granulare che i crisp di alghe.
Per quel che riguarda la qualità penso che siano molto buoni.
Per i wafer di alghe non c'è problema perchè ci sono anche le bustine piccole e se gli oranda sono ancora piccoli, basta spezzettarli.
Il problema sussiste invece per il granulare (che penso al prossimo giro di cambiare) per il semplice fatto che....GALLEGGIA.
Infatti come avrai letto sul forum non è consigliabile dare mangime galleggiante, sia in granuli che in scaglie, perchè poi il pancino......
A meno che non tieni i granelli per una buona ortta in un bicchierino d'acqua dell'acquario così si imbibiscono ben bene e quando li metti nell'acquario affondano. Ma sinceramente invece di tutto 'sto ambaradam comprerei direttamente granuli che affondano. Ce ne sono di ottima qualità.
fortuna64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 13:02   #3
goldfish_oranda
Guppy
 
L'avatar di goldfish_oranda
 
Registrato: Mar 2014
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho notato il problema del galleggiamento del cibo...ma non mi ci sono soffermato su tanto poiché pensavo che se lo utilizzassero tanti marchi famosi di mangimi sicuramente non recavano danno al pancino dei pesci....mi sconsigliate quindi di comprare i mangimi che galleggiano o glieli somministro una volta ogni tanto???
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 14:57   #4
fortuna64
Avannotto
 
L'avatar di fortuna64
 
Registrato: Jul 2014
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh se già ce l'hai, consumalo tranquillamente alternandolo con verdure e altro cibo, fresco, liofilizzato ecc.
Però io, tendenzialmente, sono propensa ad ascoltare chi ha avuto più esperienza di me e se dicono che il galleggiamento può causare problemi ci sarà del vero.
Quindi se posso evitarlo lo evito volentieri, non ti pare?
Comunque aspetta anche altri consigli naturalmente, qualcuno leggerà le tue "ambasce" e magari si muove a compassione a risponderti!
fortuna64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 16:30   #5
goldfish_oranda
Guppy
 
L'avatar di goldfish_oranda
 
Registrato: Mar 2014
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo che se si può evitare di comprare del mangime che galleggia infatti ho averto questo post apposta per sapere quali sono i mangimi più idonei per i pesci rossi
Aspetterò sicuramente altri consigli prima di comprare i mangimi
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 15:06   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ultimamente anche io sto usando hikari galleggiante e per ora non vedo problemi.
diciamo che se i pesci tendono già ad avere quel problema sarebbe meglio dargli del cibo affondante, altrimenti quello galleggiante va bene
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 18:06   #7
angiolo
Pesce rosso
 
L'avatar di angiolo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricordo che per rendere affondante il mangime in granuli che galleggia non occorre lasciarlo molto tempo a bagno; basta usare una siringa priva di ago con cui creare il sotto-vuoto: si toglie lo stantuffo, si inseriscono i granuli, si rimette lo stantuffo, si aspira un poco di acqua, si tappa con un dito il foro di aspirazione e si continua a tirare con lo stantuffo costringendo l'acqua a penetrare nei granuli. Semplice, rapido ed economico.
__________________
Cerco starter per iniziare allevamento di Dafnie
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 21:44   #8
goldfish_oranda
Guppy
 
L'avatar di goldfish_oranda
 
Registrato: Mar 2014
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per questo tuo consiglio, lo proverò domani
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 10:51   #9
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,scusa per il ritardo...ti passo la mia esperienza
I mangimi che hai scelto sono tutti ottimi e di buona qualità,io però sostituirei il plankton con dell'artemia salina e chironomus congelati.
Come hikari vai tranquillissimo puoi prendere tutti quelli che vuoi anche galleggianti tanto con il metodo della siringa che giustamente ti ha spiegato @angiolo puoi renderli tutti affondanti...nello specifico se hai oranda (quelli con il wen in testa) mi sento di consigliarti anche il Lionhead sempre hikari perchè stimola la crescita dell'escrescenza in testa.
Come spirulina puoi affacciarti anche sul JBL o sera che hanno una percentuale di spirulina pari al 10% sull'SHG non c'è scritto ma se è inferiore vai di JBL premium
Con gli oranda devi somministrare anche molte verdure sbollentate o cotte al vapore e aglio come prevenzione da eventuali infezioni batteriche !
Io quando ho tempo somministro verdure una volta al giorno e integro con granuli/fiocchi o congelato 2 volte a settimana,come alimentazione ti consiglio di dare poco mangime 2 volte al giorno o 3 volte al giorno in minore quantità ma cerca di evitare la sera perchè la digestione è rallentata(già lenta di suo)

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 14:06   #10
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io utilizzavo i sera o tetra granulari/fiocchi, galleggianti.
Ora utilizzo il Sera Pond a stick, quello per pesci da laghetto.
Mi trovo bene, anche se galleggiano questi enormi stick, i miei oranda li mangiano e poi le bollicine le vedo uscire dalle branchie o dalla bocca, insomma l'aria che va in pancia è minima o assente dal mio punto di vista. I mangimi affondanti sono perfetti sopratutto per i pesci che hanno difficolta a digerire o tendono a ingerire troppa aria.
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , consigli , pesci , rossi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25550 seconds with 17 queries