Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2016, 13:54   #1
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto su acquario per betta + lumaca nera in acqua

Ciao a tutti,

dopo una partenza da dimenticare per il primo acquario, sto ora cercando (senza pesci) di fare le cose con calma e senza fretta.

Sto preparando quindi il mio primo 57litri per ospitare 1 betta maschio e 4 femmine.

i valori dell'acqua fino a poco fa erano:

gh 9
kh 8.5
ph 8
no2 2

sto provando quindi a ridurre i valori con acqua di osmosi comprata al negozio.
Dopo un cambio di circa il 20% i valori sono ora questi:

gh 9
kh 7.5
ph 7.9
no2 0.5

Per il betta vorrei far scendere il kh a 6 - 6.5 e vedere se rimane stabile prima di inserire i pesci...
Da qui alcune grandi domande:

- Come si deve impostare il flusso dell'acqua della pompa del filtro?
al momento ho ridotto l'uscita dell'acqua, ma non so se ho sbagliato.
Ok che il betta preferisci l'acqua meno mossa possibile, ma sarà una buona idea per la gestione dell'acquario?
Vive versa, al momento l'acqua gira ugualmente, non ho idea se sia comunque troppo forte per il betta. Nel caso, qualcuno più esperto mi saprebbe dire come ha impostato la vasca?


- Non riesco a capire se il 57 litri è troppo o troppo poco per i betta... continuo a leggere tutto e il contrario di tutto...


Questa mattina, due giorni dopo aver inserito i primi 12 litri di acqua osmotica, ho trovato una piccola lumaca nera di cui vi allego una foto, subito dopo aver acceso la luce dell'acquario, la lumaca ha percorso tutto il vetro fino in cima ed è uscita dall'acqua..

anche li, leggo sempre cose discordanti, avete qualche consiglio per me?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20161024_074757.jpg‎ (70,8 KB, 13 visite)
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2016, 16:25   #2
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
57 litri per un betta vanno bene. Per cinque betta decisamente no. Non saprei nemmeno se per un trio un litraggio simile basterebbe, molto può dipendere anche dal tipo e dal comportamento registrato (nonché dalla quantità di nascondigli che gli fornisci).
Per il betta si, vuole acque dalla superficie non mossa così che tu possa anche mettere galleggianti. In vasca togliere la corrente vuol dire creare un po' una palude senza filtro, prova a ridurre l'acqua a pelo della superficie.
La lumaca è una physa. Io le odio, ma sono detririvore. Con una cattiva gestione si moltiplicano come matte
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 16:32   #3
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma come ha fatto ad arrivare la lumaca?
Per i betta non capisco perchè tutti mi continuano a dire di mettercene dentro 5...

Da qualche parte riesco a leggere qualcosa di utile?
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 22:34   #4
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La lumaca è arrivata sicuramente attaccata ad una pianta che hai messo nell'acquario. Se è una sola non può riprodursi quindi la lascerei perchè, anche se piccola, contribuisce a tenere l'acquario pulito.
3 betta in circa 60 litri vanno più che bene (eventualmente metti un solo maschio).
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2016, 10:47   #5
pescepalla999
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: crema
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
come già ti è stato consigliato io inserirei 3 esemplari in quel litraggio (ovviamente 1M + 2F), con un po' di fortuna e una vasca ben piantumata non dovresti avere problemi, mi raccomando crea numerosi nascondigli per le femmine.

Ti consiglio, inoltre, di inserire il maschio per ultimo.

La convivenza tra maschi e femmine è possibile (lo dico per esperienza) anche se dipende molto dall'esemplare che trovi e da quanti rifugi crei per le femmine.

Per il filtro impostalo in modo che crei meno turbolenza possibile, fa in modo che l'acqua in superficie sia piatta, metti qualche pianta galleggiante (pistia, ad esempio) e mi raccomando..la vasca deve avere il coperchio!
pescepalla999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2016, 12:29   #6
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Scorpione75 Visualizza il messaggio
3 betta in circa 60 litri vanno più che bene (eventualmente metti un solo maschio).
Senza eventualmente, due maschi di betta in 60 litri e hai tutte le carte in regola per creare un fight club ittico xD
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2016, 12:33   #7
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Scorpione75 Visualizza il messaggio
3 betta in circa 60 litri vanno più che bene (eventualmente metti un solo maschio).
Senza eventualmente, due maschi di betta in 60 litri e hai tutte le carte in regola per creare un fight club ittico xD

ma diciamo che ancora non ho capito come funziona col betta...
nel senso... l'unica cosa certa è che due maschi assieme non ci stanno...
per il resto leggo anche che sta in ph8... altri che non ci sta...

ieri ho abbassato il kh a 6, punto al 4.5 - 5
il ph per ora è a 7.8 e son partito da un 8.1 in vasca (anche se da rubinetto è 7.6) credo colpa del fondo fertilizzante perchè non ho roccie o ghiaia...

altri dicono che in 60 litri posso mettere 4-5 betta e 6 cory... altriche non ci stanno...
a questo punto ho capito che ognuno dice la sua... comincio con 1 maschio e 2 femmine e poi vedrò :)

per quanto riguarda l'acqua, provo a lasciare cosi com'è ora... poi se la superficie è troppo mossa, proverò con la spraybar :)
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2016, 13:16   #8
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni nelle discussioni in giro consigliano senza buon senso o senza aver provato. Quindi.. se cerchi informazioni guarda siano acquariofili affidabili.

Se vuoi betta io farei al massimo una coppia, maschio e femmina, acquario molto piantumato. Valori ph 7, gh 8/10. Il kh serve a stabilizzare il ph, se è leggermente più basso si va meglio... ma avere il kh a 5 piuttosto che a 7 cambia poco. Basta lo tieni costante e usi magari una foglia di catappa o qualche grammo di torba, da sostituire ogni 7/10gg... non saltare mai e non scendere sotto kh4.

Per abbassare il ph si usa un acidificante, non cambi d'acqua

Cambi del 10% settimanali fatti lentamente con acqua alla stessa temperatura della vasca principale... e acquario con coperchio

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Avvy Piace questo post
Rispondi

Tag
acqua , acquario , aiuto , betta , lumaca , nera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23428 seconds with 17 queries