Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2016, 00:48   #11
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
da abbassare é il pH, e lo fai con gli acidificanti, non aumentando il kh. se vuoi aumentare il kh per non rischiare di acidificare troppo allora il guscio d'uovo può andar bene in quanto alla abbassarsi del pH si scioglierebbe facendo da tampone, ma rischi di nn acidificare abbastanza utilizzando solo lo foglie
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2016, 01:46   #12
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti direi di fare così... la torba usata normalmente sarebbe l'ideale oppure come fece alex, il mod qui con le boraras... cioè acqua gia torbata nei cambi con vaschetta a parte+filtro.
Le brigittae danno il massimo sotto il ph 7 e anche meno.

Il kh intanto senza acidificanti naturali non tenerlo sotto 4 perché il ph non sta fermo senza tampone dato dal kh. Anche gli acidificanti naturali faranno da tampone, oltre acidificare.. quindi se per ipotesi avessi kh 0 (valore nel tuo caso non necessario), devono assolutamente non mancare

Una cosa però è da dire, se riesci a stare a 7/7,2 per loro è già sufficiente. Un altro metodo potrebbe essere foglie di vario genere/pignette che cambi ogni 10gg e un paio di gocce di estratto di quercia amtra in vasca dopo il cambio settimanale.

Meglio se hai un phmetro fisso in vasca, qualunque acidificante naturale tu usi. Meno sbalzi fai meglio è, devi capire i dosaggi e come gestirli. È l'unico costo, il resto non vai oltre i 15 20 euro l'anno. Qualunque sia la dimensione della vasca
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 08:39   #13
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
scusami filo, ho riletto ora è visto che hai pH 8. a tali valore il guscio nn si scioglierebbe.

in + nn mi é chiaro perché dici che ti é aumentato il pH a causa dell abbassamento del kh.
se hai kh 3 e GH 6 tienilo monitorati lasciando in pace la vasca, e monitora anche gli altri valori. no2 e NH in primis
Non riesco a capire bene se sia effettivamente 8, i colori dei test sono tenuissimi. Mi sembra che sia tra il 7 e l'8 purtroppo.

Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
da abbassare é il pH, e lo fai con gli acidificanti, non aumentando il kh. se vuoi aumentare il kh per non rischiare di acidificare troppo allora il guscio d'uovo può andar bene in quanto alla abbassarsi del pH si scioglierebbe facendo da tampone, ma rischi di nn acidificare abbastanza utilizzando solo lo foglie
Aumenterei il kh per l'effetto tampone, così da evitare le oscillazioni di ph.

Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Io ti direi di fare così... la torba usata normalmente sarebbe l'ideale oppure come fece alex, il mod qui con le boraras... cioè acqua gia torbata nei cambi con vaschetta a parte+filtro.
Le brigittae danno il massimo sotto il ph 7 e anche meno.

Il kh intanto senza acidificanti naturali non tenerlo sotto 4 perché il ph non sta fermo senza tampone dato dal kh. Anche gli acidificanti naturali faranno da tampone, oltre acidificare.. quindi se per ipotesi avessi kh 0 (valore nel tuo caso non necessario), devono assolutamente non mancare

Una cosa però è da dire, se riesci a stare a 7/7,2 per loro è già sufficiente. Un altro metodo potrebbe essere foglie di vario genere/pignette che cambi ogni 10gg e un paio di gocce di estratto di quercia amtra in vasca dopo il cambio settimanale.

Meglio se hai un phmetro fisso in vasca, qualunque acidificante naturale tu usi. Meno sbalzi fai meglio è, devi capire i dosaggi e come gestirli. È l'unico costo, il resto non vai oltre i 15 20 euro l'anno. Qualunque sia la dimensione della vasca
Ed infatti ho inserito foglie di catappa, tra qualche giorno rifaccio il test del ph con il test 6-7,6 così almeno capisco meglio la situazione. Poi in base al risultato farei un cambio parziale con una piccola parte di acqua di rubinetto (ph 8 e molto dura) per tenere basso il ph ma aumentare leggermente la durezza.
Ci sarà da divertirsi
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 22:03   #14
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti sconsiglio di usare acqua di rubinetto pura ma anche tagliata non è l'ideale, devi fare il cambio con un kh che.. dati un tot di acidificanti e kh in vasca... ti mantenga il ph desiderato. Usare un kh leggermente più alto ora non serve, rischi solo di dover aggiungere altro acidificante. Poi il gh lo aggiusti a parte

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 22:14   #15
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Ti sconsiglio di usare acqua di rubinetto pura ma anche tagliata non è l'ideale, devi fare il cambio con un kh che.. dati un tot di acidificanti e kh in vasca... ti mantenga il ph desiderato. Usare un kh leggermente più alto ora non serve, rischi solo di dover aggiungere altro acidificante. Poi il gh lo aggiusti a parte

Posted With Tapatalk
Allora cambio con osmosi pura.

Rimane il come sistemare i valori se non ho capito male...

Ora ho solo i sali per il gh (inutile a quanto dici), per il kh potrei usare l'uovo ma se il ph è alcalino come sembra non cambia niente mentre per il ph ho messo la foglia.

Non so cos'altro fare purtroppo
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 22:25   #16
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non ci stai capendo... se usi osmosi pura hai il kh, se l'osmosi ce l'ha a zero? Ti ho scritto nell'ultimo intervento come sistemare i valori.

Lascia perdere i gusci finché non conosci l'utilizzo... usa il sale per kh, quello per gh, e/o uno kh/gh.
Un esempio pratico, di fantasia. Se hai ipotesi kh 3 e hai acidificanti naturali in vascaecon una foglia di catappa hai ph 7.. i cambi li fai sempre a kh 3. Quando la foglia non ha più effetto la cambi, ma per evitare succeda ogni 10 gg la sostituisci. Regolazioni di fino le fai agendo sul kh o con l'estratto di quercia amtra. Il primo è un tampone, il secondo un acidficante aggiuntivo. La catappa da sola non basta.

Se leggi anche la guida che ho in firma puoi approfondire alcuni aspetti degli acidificanti naturali

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 18:35   #17
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Secondo me non ci stai capendo... se usi osmosi pura hai il kh, se l'osmosi ce l'ha a zero? Ti ho scritto nell'ultimo intervento come sistemare i valori.

Lascia perdere i gusci finché non conosci l'utilizzo... usa il sale per kh, quello per gh, e/o uno kh/gh.
Un esempio pratico, di fantasia. Se hai ipotesi kh 3 e hai acidificanti naturali in vascaecon una foglia di catappa hai ph 7.. i cambi li fai sempre a kh 3. Quando la foglia non ha più effetto la cambi, ma per evitare succeda ogni 10 gg la sostituisci. Regolazioni di fino le fai agendo sul kh o con l'estratto di quercia amtra. Il primo è un tampone, il secondo un acidficante aggiuntivo. La catappa da sola non basta.

Se leggi anche la guida che ho in firma puoi approfondire alcuni aspetti degli acidificanti naturali

Posted With Tapatalk
Scusami se ti rispondo solo ora.
Nel messaggio precedente intendevo dire che cambiare l'acqua presente attualmente con acqua osmotica provocherebbe certamente un abbassamento del ph, ma anche del kh, rendendolo minore di 3. Per questo verrebbe meno l'effetto tampone causato dal kh, negativo per gli sbalzi del ph.

La mia perplessità riguarda l'effetto delle foglie di catappa, che però avete detto che anch'esse causano l'effetto tampone mantenendo il ph basso. Sono sufficienti -almeno finchè rilasciano tannini e acidi umici- per mantenere basso il ph?

Grazie ancora per la pazienza
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 21:43   #18
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
La funzione che viene chiamata "tampone" serve perché il ph non passi da un valore all'altro, cioè oscillazione.

La funzione "acidificante" serve ad abbassare il ph al valore desiderato.

Ne deriva che se hai un tampone troppo basso e non integri acidificanti con costanza, il ph oscilla in modo dannoso, oppure se si ha un tampone sempre troppo basso e si usa troppo acidificante il ph scende troppo rispetto il necessario.

Nel messaggio 12 è spiegato cosa potresti usare, mantenendo un kh da 4 a 3, e un ph intorno al neutro


Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie FiloRp Ringrazia per questo post
Mi piace FiloRp Piace questo post
Vecchio 20-10-2016, 21:59   #19
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
La funzione che viene chiamata "tampone" serve perché il ph non passi da un valore all'altro, cioè oscillazione.

La funzione "acidificante" serve ad abbassare il ph al valore desiderato.

Ne deriva che se hai un tampone troppo basso e non integri acidificanti con costanza, il ph oscilla in modo dannoso, oppure se si ha un tampone sempre troppo basso e si usa troppo acidificante il ph scende troppo rispetto il necessario.

Nel messaggio 12 è spiegato cosa potresti usare, mantenendo un kh da 4 a 3, e un ph intorno al neutro


Posted With Tapatalk
Consigli un pHmetro particolare o vanno bene quelli da una decina di euro su amazon/ebay?

Premettendo come già detto che è già presente materiale acidificante, un cucchiaino di bicarbonato di sodio (o meno)/guscio dell'uovo polverizzato per aumentare il kh di 1 grado (e arrivando a 4, diminuendo l'oscillazione) lo consiglieresti comunque?

Grazie ancora
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 22:30   #20
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non c'è una risposta precisa... io ti consiglio shg kh drops per il kh... è liquido, puoi fare correzioni di precisione anche direttamente in vasca, di 0,1 o più... che a volte è fondamentale per gestire bene il ph con acidificanti naturali. Poi ovviamente azzeccare i cambi, fatti bene... portano via acidificante quando li fai e anche ai valori corretti. Meno sbalzi si fanno meglio è. Anche sui materiali acidificanti puoi trovare un tuo metodo, dosaggi predefiniti li trovi da te

Questo è ottimo, lo tieni fisso in vasca così si conserva bene ed è pratico. Quando vuoi leggere il ph lo accendi e lo spegni. Va tarato la prima volta subito e a distanza di una settimana, poi una volta al mese. La sonda è sostituibile.

Per imparare ma anche per gestire gli acidificanti è tanta roba &8513;


http://www.gainexpress.com/products/...lectrode-probe
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=480878&page=3
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acida , acqua , anubias barteri , boraras , brigittae , cryptocorina wendtii , limnophila sessiflora , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26803 seconds with 14 queries