Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2006, 21:28   #1
matrix73
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale filtro esterno funziona dall'alto verso il basso???

Quale filtro funziona con un flusso d’acqua che va dall'alto verso il basso???
Nei nuovi filtri della tetra il flusso d'acqua va dal basso verso l'alto (io ho l'EX 700) e ogni volta che devo effettuare la manutenzione, per pulire il materiale filtrante ad azione meccanica (l'ovatta di perlon), devo levare tutti i cestelli per arrivare all'ultimo e cambiare quindi il materiale filtrante in argomento. Questi filtri sono secondo davvero scomodi e siccome devo acquistarne uno, vorrei saper quali danno la possibilità di spostare un solo cestello per effettuare la pulizia suddetta.
Gli Eheim Professionel?? L'Eheim Ecco funziona nel modo “giusto”, ma ha un sistema di aggancio dei cestelli a vite molto scomodo e senza apposite maniglie
Grazie!
matrix73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2006, 22:24   #2
vitto
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: abbadia lariana ( LECCO )
Età : 50
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao io ho due pratiko un 300 e un 400 con la solita modifica è mi trovo benissimo
vitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2006, 22:28   #3
matrix73
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vitto
ciao io ho due pratiko un 300 e un 400 con la solita modifica è mi trovo benissimo
Quale modifica???
matrix73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2006, 22:48   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccola premessa,io ho un ex1200 e per mia scelta(esperienze precedenti positive) nn pulisco il filtro(al max 1 volta ogni 2 anni),ma capisco chi voglia pulire il filtro per una manutenzione ordinaria,i tetra risulatano essere un pò scomodi con sistemazione dei materiali filtranti in modo canonico.
Sistemando meglio i materiali filtranti,forse nn devi comprare un altro filtro.Mi spiego meglio,nelle istruzioni del filtro la tetra mette i cannolicchi nel primo cestello,quest'ultimi nn vengono usati come parte biologica bensi' come apriflusso dell'acqua e un primo filtro meccanico,dopo di questo,sempre nelle istruzioni,vengono posizionate spugne e bioball che farebbero la parte biologica alla fine viene posizionata il foglio di lana per il particolato,che sarebbe quella che troveresti per prima all'apertura del filtro,basterebbe pulire questa e la spugna sottostante per fare una manutenzione ordinaria.
In altri topic ho consigliato la sistemazione dei materiali filtranti nel modo canonico(lana spugna cannolicchi),forse perche ho un concetto del filtro che è quello di pulirlo il meno possibile, e quando lo fai basta avere un secchio(con acqua dell'acquario) dove mettere a dimora la parte biologica,tanto nell'arco di 5 min lana e spugne del primo cestello sono lavate e/o sostituite.
spero di esserti stato utile.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2006, 23:08   #5
vitto
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: abbadia lariana ( LECCO )
Età : 50
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sa i com'è fatto il pratiko ? sto cercando il link da mandarti ma non funziona, vai nella sezione fai da te di ap http://www.acquaportal.it/Faidate/
vitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2006, 23:21   #6
vitto
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: abbadia lariana ( LECCO )
Età : 50
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco matrix l'ho trovato http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...gTxLCFae&tmpl=
vitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2006, 22:32   #7
cardanico
Pesce rosso
 
L'avatar di cardanico
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a cardanico Invia un messaggio tramite MSN a cardanico Invia un messaggio tramite Yahoo a cardanico

Annunci Mercatino: 0
La modifica l'avevo fatta anche io e mi sono trovato benissimo,la consiglio!
__________________
Ciao a tutti da
Paolo.
cardanico@yahoo.it
cardanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2006, 09:36   #8
mark72
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X tuko

Anche io ho preso a giugno il tetra ex1200 e come consigliato anche da te ho messo nel primo cestello in basso spugna e cannolicchi.

Però non mi piace molto il funzionamento dal basso verso l'alto, perchè sono daccordo con te nel dire che non serve pulire spesso, però ad esempio nel filtri interni cambi la lana che è la prima che si sporca e via, non devi mai spostare i cannolicchi, mentre nel filtro esterno devi spostare tutto, perchè anche se si formano colonie batteriche pure sulla spugna più in basso inevitabilmente si sporca con conseguente calo di portata.

Se nei primi 3 cestelli partendo dal basso metto solo cannolicchi e nell'ultimo in alto spugna e lana, che dici, può causare qualche problema?
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2006, 11:11   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mark72, è un discorso rilegato eslusivamente alla frequenza di pulizia,nel senso che se la devi fare spesso la modifica che vuoi fare può facilitarti(di nn poco) le operazioni di pulizia,in tal senso però è meglio affidarsi alla sistemazione consigliata dalla tetra cioè mettere i cannolicchi(la spugna inevitabilmente si intasa prima)che verrebbero usati come meccanico e apriflusso.Es. partendo dal basso:

cannoolicchi(meccanico/apriflusso)
spugna(meccanico/biologioco)
cannolicchi(siporax o similari,parte biologica)
spugna(ulteriore supporto biologico)
lana(per l'eventuale filtrazione fine,sarebbe la prima che incontri aprendo il filtro)

Altresi se la manutenzione e sporadica(ripeto nel mio caso assente,a fine ottobre dovrebbe essere un anno che non lo apro) la disposizione canonica(lana,spugna cannolicchi) può andare bene,ad oggi la diminuzione di portata che ho riscontrato sarà del 5-10%,su un 240 litri di vasca direi che può andare.

Tengo a precisare che la mia filosofia di gestione in questo modo(in merito alla pulizia del filtro) è dettata esclusivamente da determinati fattori della vasca in cui è posizionato l'ex1200.La manutenzione del filtro,sporadica o frequente che sia va fatta.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2006, 11:59   #10
mark72
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma una spugna nel primo cestello serve x forza?
Se come ti dicevo mettessi 3 cestelli con cannolicchi e solo nell'ultimo la spugna con la lana, potrebbe andar bene ugualmente?
Che mi consigli?
Il fatto è che mi si crea abbastanza sporco in vasca e risucchiuato dal filtro mi intasa molto la spugna messa nel primo cestello.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basso , dallalto , esterno , filtro , funziona , quale , verso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14513 seconds with 15 queries