Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-02-2018, 17:14   #11
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sui 200 litri e con un acquario classico quindi sul metro di lunghezza per 40 di larghezza piu' o meno ... hai molta scelta come inquilini . Se fai un amazzonico di comunita' senza andare su specie tipo discus o uaru o altri grossi ciclidi .. il filtro interno va' piu' che bene .
Quando lo popoli ricorda che e' meglio qualche pesce in meno e pianta in piu' per tutto il sistema .
Che sappia io non ci sono contro indicazioni per il vetro curvo dei juwel , magari ti confondi con le bocce per i pesci rossi .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie rudyroby Ringrazia per questo post


Vecchio 26-02-2018, 17:22   #12
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se anche solo ventili l'idea di passare al marino in futuro farei una vasca su misura, aperta e di litraggio oltre i 200, diciamo meglio 300 o superiore.
Farai prima a cambiare vasca in ogni caso, quindi non lo terrei proprio come discriminante a ben vedere.
Guarda il mercatino e ne trovi a secchiate di usati.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:32   #13
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Che sappia io non ci sono contro indicazioni per il vetro curvo dei juwel , magari ti confondi con le bocce per i pesci rossi .
vecchia diatriba che và avanti da un decennio.
alcuni dicono che il vetro curvo distorce la visione dei pesci esattamente come accade a noi. potrebbe essere anche vero, ma se ci pensi qualsiasi acquario distorce l'immagine anche solo per il fatto di avere 4 angoli.

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Se anche solo ventili l'idea di passare al marino di litraggio oltre i 200, diciamo meglio 300 o superiore.
il nanoreef è un altra trovata commerciale sbagliata come la boccia per pesci?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie rudyroby Ringrazia per questo post
Mi piace rudyroby Piace questo post
Vecchio 26-02-2018, 18:36   #14
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La curvatura di una boccia non e' come quella di un juwel .. per questo gli dicevo che magari confondeva il discorso delle bocce dei pesci rossi dove appunto c'e' il problema oltre che dello spazio della curvatura del vetro .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 21:20   #15
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio

amazzonico di comunità vuol dire tutto e niente. per comunità intendi gruppo di un solo tipo di pesce (quindi scalari perchè sono territoriali) oppure gruppo misto (tipo discus + corydoras/neon)?
.
Sicuramente non si chiama così, intendo un ambiente amazzonico (piante e radici) popolato con diversi tipi di pesci poco territoriali.

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Guarda il mercatino e ne trovi a secchiate di usati.
Come dicevo in un post precedente la mia poca esperienza tende a sconsigliarmi l'acquisto di un usato per una corretta valutazione. Inoltre considera che vivo in Sardegna e tutto diventa più difficile...

[QUOTE=vince87;1062897397]

alcuni dicono che il vetro curvo distorce la visione dei pesci esattamente come accade a noi.

E' esattamente quello che avevo sentito io!
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 22:50   #16
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok dunque, questi sono i valori dell'acqua nel tuo comune https://www.abbanoa.it/distretto-1-cagliari1 hai un acqua medio dura. tu comunque fai il test e poi ci dici.

quindi se vuoi acquario amazzonico quasi sicuramente devi prendere l'impianto ad osmosi, solo questo ti costa circa 80-100 euro. tra acquario, supporto e impianto il prezzo lievita prova a dare un occhiata su aquariumline e vedere se spediscono senza problemi anche in sardegna, così risparmi ed in omaggio ricevi l'impianto ad osmosi, unica nota quando ti arriva tieni il corriere lì e controlli che l'acquario non sia danneggiato.

invece secondo me, passa al forum marino e chiedi a chi è della tua zona (cagliari) se l'acqua di mare è buona o troppo inquinata anche andando verso est o ovest.
a vedere google maps abiti si e no a 5 km dal mare quindi se ti compri una decina di taniche da 30 litri puoi farti un marino come si deve a spesa relativamente contenuta.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie rudyroby Ringrazia per questo post
Mi piace rudyroby Piace questo post
Vecchio 27-02-2018, 10:19   #17
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
il nanoreef è un altra trovata commerciale sbagliata come la boccia per pesci?
??

E perchè mai? Semplicemente sul marino. più grande vai meglio è, soprattutto per chi approccia il marino per la prima volta e siccome già sta pensando a litraggi abbondanti, passare da 200 a 300 poco cambia come costo e dimensioni da un 200 litri. Mica ha chiesto per un 60 litri e gli ho detto "meglio 300"...ad ogni modo come gli ho poi consigliato, meglio comunque cambiare vasca perchè quelle commerciali studiate per acquari dolci, non sono ideali per il marino e vanno fatte un sacco di modifiche.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 10:51   #18
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
ok dunque, questi sono i valori dell'acqua nel tuo comune https://www.abbanoa.it/distretto-1-cagliari1 hai un acqua medio dura. tu comunque fai il test e poi ci dici.

quindi se vuoi acquario amazzonico quasi sicuramente devi prendere l'impianto ad osmosi, solo questo ti costa circa 80-100 euro. tra acquario, supporto e impianto il prezzo lievita prova a dare un occhiata su aquariumline e vedere se spediscono senza problemi anche in sardegna, così risparmi ed in omaggio ricevi l'impianto ad osmosi, unica nota quando ti arriva tieni il corriere lì e controlli che l'acquario non sia danneggiato.

invece secondo me, passa al forum marino e chiedi a chi è della tua zona (cagliari) se l'acqua di mare è buona o troppo inquinata anche andando verso est o ovest.
a vedere google maps abiti si e no a 5 km dal mare quindi se ti compri una decina di taniche da 30 litri puoi farti un marino come si deve a spesa relativamente contenuta.
Appena compro i test vi comunico i dati, effettivamente i valori potrebbero cambiare a causa dello stato delle condotte.
Spero di risparmiarmi l'impianto ad osmosi, ma se serve prenderò pure quello, questa volta sono deciso a fare le cose per bene.
Mi fa piacere che hai citato il sito aquariumline, per pigrizia non ho letto il regolamento del forum e temevo che non si potesse fare riferimento a siti commerciali, in effetti sto tenendo d'occhio le loro offerte e anche quelle del sito petingros che al pari dell'altro mi sembra competitivo. Se hai altri siti da consigliarmi sono bene accetti!
Il marino potrebbe essere un progetto futuro, meglio fare le cose con calma
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 23:12   #19
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco i valori del test, effettuato con le strisce tetra 6 in uno.
Test eseguito in due giorni diversi e risultati ottenuti identici:

NO3 e NO2 = 0
GH = 7
KH = 5
Ph = 6.9 / 7
CL = 0 / 0.1

a voi il giudizio.

Per l'acquario penso che prenderò il Juwel Rio 350 LED (volevo spendere un pò meno ma forse il sacrificio di un paio di centinaia di euro vale la pena... o no?)

Per i pesci ho deciso di partire con delle specie semplici da allevare (le più comuni quindi neon scalari platy danio etc..) per poi passare col tempo a qualcosa di più impegnativo dopo un po di esperienza.

Con le piante invece vorrei iniziare già con qualcosa di più avanzato, anche perchè nella mia precedente esperienza mi aveva dato maggiori soddisfazioni.

Avanti con i consigli
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 23:53   #20
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a valori ci sei quasi. devi fare un leggero abbassamento usando l'acqua d'osmosi, secondo me al 20-30%.

l'acquario bè se ti puoi permettere quella misura tanto meglio. l'unico mio dubbio è il led non so se è meglio del neon e se eventualmente lo devi cambiare quanto ti costa.

i pesci, se metti scalari non mettere altro perchè sono territoriali, i danio stanno al massimo a 25° cioè temperatura non proprio tropicale. quindi secondo me hai due scelte: riempirla solo di neon così fai sviluppare bene il filtro senza sovracaricarlo per poi metterci altro, oppure vai di scalari (massimo una decina).

le piante, hai qualcosa in mente? se stai sul classico ce la echinodorus come pianta interrata.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , acquisto , consiglio , litri
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29900 seconds with 14 queries