Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 25-02-2018, 00:02   #1
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio acquisto over 200 litri

Ciao a tutti, mi presento:
mi chiamo Rudy, abito in Sardegna e sono sopra gli anta....

Ho deciso di acquistare un acquario e anche se non si tratta della mia prima esperienza vi prego di considerare come se lo fosse! (fino a 15 anni fà possedevo un 100lt che mantenevo con risultati appena decenti e un 30lt che usavo per far crescere gli avannotti).

Gradirei qualche consiglio considerando i seguenti punti fermi:
- almeno 200 litri, tale che se fra 10 anni decidessi, lo convertirei a marino;
- budget tra 600 e 750 euro supporto compreso;
- che sia bello da vedere come arredo (condizione dettata da mia moglie....);
- lo voglio allestire con parecchia vegetazione (no malawi quindi).

Infine un consiglio sul filtro; ero straconvinto che avrei preso esclusivamente un filtro esterno (viste le mie esperienze precedenti) ma leggendo qua e là e vedendo l'offerta di alcune case (vedi Juwell) mi sembra di capire che non sia così determinante.

Vi ringrazio e mi scuso se il post è ridondante o si trova nella sezione sbagliata, ma prometto di migliorare nel tempo in quanto intendo dedicare parecchio tempo ai miei prossimi amici.
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2018, 02:45   #2
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ferplast cayman 110 o juwel rio 240. filtro già compreso è interno, se vuoi passare all'esterno puoi rivenderlo ma devi staccare i cavi dal blocco interrutore on/off-timer e riattaccare la spina.
il resto dipende da quali pesci vuoi tu.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie rudyroby Ringrazia per questo post
Vecchio 25-02-2018, 12:27   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oltre al nuovo valuta anche l'usato .
Il filtro esterno non è necessario se non hai bisogno di una filtrazione maggiore rispetto a quella che ti offre il filtro interno quindi dipende da cosa ci terrai nell'acquario .
Per la comodità dei filtri esterni rispetto a quelli i terni è relativa la cosa .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie rudyroby Ringrazia per questo post
Vecchio 25-02-2018, 13:32   #4
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una cosa, perché hai citato i marini... le vasche per gli acquari dolci hanno delle proporzioni che nella maggior parte dei casi non vanno benissimo per gli acquari marini. Un acquario marino da 200 litri può benissimo essere un cubo 60x60, in modo da poter avere sufficiente spazio per una rocciata (assumendo un berlinese, ma anche se vai di DSB, un minimo di rocciata la vorrai avere). Un Rio da 200 litri è poco profondo (sono circa 40 cm se non ricordo male) quindi potresti avere problemi con la rocciata.
Non dico che sia impossibile, ovvio, ma ti faccio notare come creare un acquario dolce con l'idea di passarlo a marino cercando acquari commerciali possa non essere il massimo.
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie rudyroby Ringrazia per questo post
Mi piace rudyroby Piace questo post
Vecchio 25-02-2018, 15:27   #5
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Una cosa, perché hai citato i marini... le vasche per gli acquari dolci hanno delle proporzioni che nella maggior parte dei casi non vanno benissimo per gli acquari marini. Un acquario marino da 200 litri può benissimo essere un cubo 60x60, in modo da poter avere sufficiente spazio per una rocciata (assumendo un berlinese, ma anche se vai di DSB, un minimo di rocciata la vorrai avere). Un Rio da 200 litri è poco profondo (sono circa 40 cm se non ricordo male) quindi potresti avere problemi con la rocciata.
Non dico che sia impossibile, ovvio, ma ti faccio notare come creare un acquario dolce con l'idea di passarlo a marino cercando acquari commerciali possa non essere il massimo.
il rio 240 è alto 55 cm.
il cayman 110 è alto 58,5 cm. della ferplast c'è anche il dubai 120 è alto 56 cm. questa marca fà i coperchi alti ma non prendono 10 cm di altezza.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie rudyroby Ringrazia per questo post
Vecchio 25-02-2018, 15:48   #6
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le pronte risposte !

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
ferplast cayman 110 o juwel rio 240. filtro già compreso è interno, se vuoi passare all'esterno puoi rivenderlo ma devi staccare i cavi dal blocco interrutore on/off-timer e riattaccare la spina.
il resto dipende da quali pesci vuoi tu.
Quindi anche tu (come un mio amico) non mi consiglieresti l'Askoll? Per il tipo di pesci e allestimento accetto volentieri consigli, gradirei qualcosa che crei "movimento".

Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Oltre al nuovo valuta anche l'usato .
Il filtro esterno non è necessario se non hai bisogno di una filtrazione maggiore rispetto a quella che .
Eviterei l'usato, presuppone un esperienza per valutare l'acquisto che chiaramente non ho. Quindi il filtro esterno non è così determinante se si propende per pesci meno difficili?

Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Una cosa, perché hai citato i marini... le vasche per gli acquari dolci hanno delle proporzioni che nella maggior parte dei casi non va
Non dico che sia impossibile, ovvio, ma ti faccio notare come creare un acquario dolce con l'idea di passarlo a marino cercando acquari commerciali possa non essere il massimo.
Grazie per il consiglio, comunque è un ipotesi davvero remota, magari se fra una decina di anni otterrò dei risultati significativi con il dolce mi comprerò anche il marino, tanto sarò in pensione... . Avevo letto da qualche parte che per i marini servono 45 cm di profondità.
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2018, 17:27   #7
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rudyroby Visualizza il messaggio
Quindi anche tu (come un mio amico) non mi consiglieresti l'Askoll? Per il tipo di pesci e allestimento accetto volentieri consigli, gradirei qualcosa che crei "movimento".
la qualità di quella marca non la so, e comunque non trovo nessun acquario di circa 200l il più grande è xl ed è 130 litri.

per i pesci, se mi dici ben piantumato e pesci in movimento potresti metterci un banco di neon/cardinali. oppure i ramirezi e rasbore ma non so quanto si muovono.
piu che altro, dovresti dirci i valori dell'acqua di casa tua così sai già se devi mettere l'impianto ad osmosi.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2018, 18:36   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi valutare il carico organico che dovrà gestire il filtro .
Se metterai pesci che banalmente sporcheranno di più un filtro esterno con più massa filtrante sarà la scelta migliore.
Per esempio , vuoi fare un acquario di comunità con guppy platy ecc .. ?
Basta il filtro esterno se non sovrappopoli ..
Acquario con discus o un malawi ?
Un filtro esterno ti farebbe comodo .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie rudyroby Ringrazia per questo post
Vecchio 26-02-2018, 16:10   #9
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da rudyroby Visualizza il messaggio
Quindi anche tu (come un mio amico) non mi consiglieresti l'Askoll? Per il tipo di pesci e allestimento accetto volentieri consigli, gradirei qualcosa che crei "movimento".
la qualità di quella marca non la so, e comunque non trovo nessun acquario di circa 200l il più grande è xl ed è 130 litri.

per i pesci, se mi dici ben piantumato e pesci in movimento potresti metterci un banco di neon/cardinali. oppure i ramirezi e rasbore ma non so quanto si muovono.
piu che altro, dovresti dirci i valori dell'acqua di casa tua così sai già se devi mettere l'impianto ad osmosi.
Esiste l' Emotion Pro Nature Led 120 da 233 litri dotato di filtro esterno.
Al più presto provvedo a misurare i valori acqua del mio rubinetto, vanno bene i test tetra in strisce 6 in 1?

Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Devi valutare il carico organico che dovrà gestire il filtro .
Se metterai pesci che banalmente sporcheranno di più un filtro esterno con più massa filtrante sarà la scelta migliore.
Per esempio , vuoi fare un acquario di comunità con guppy platy ecc .. ?
Basta il filtro esterno se non sovrappopoli ..
Acquario con discus o un malawi ?
Un filtro esterno ti farebbe comodo .
Forse è più opportuno che parta con un amazzonico di comunità che ne dici?

Cosa ne pensate della serie Vision della Juwel e in generale del vetro frontale leggermente curvo? Mi sembra di aver letto da qualche parte che non sono consigliati!
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 16:52   #10
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rudyroby Visualizza il messaggio
Esiste l' Emotion Pro Nature Led 120 da 233 litri dotato di filtro esterno.

Al più presto provvedo a misurare i valori acqua del mio rubinetto, vanno bene i test tetra in strisce 6 in 1?


Forse è più opportuno che parta con un amazzonico di comunità che ne dici?

Cosa ne pensate della serie Vision della Juwel e in generale del vetro frontale leggermente curvo? Mi sembra di aver letto da qualche parte che non sono consigliati!
quello lì l'ho mancato. è uno dei pochi con filtro esterno anzichè interno quindi se vai di esterno è già uno sbattimento in meno.
l'unica cosa strana è che a quelle misure dovrebbe essere un 300 ed infatti se faccio il calcolo mi dà quasi 297 litri che ok è irrealistico perchè arriverebbe a bordo, ma c'è una differenza di 64 litri in meno.

le strisce vanno bene se non becchi la confezione sfigata come è successo a me con quelle amtra in cui la casella del ph era fottuta (mi dava tra 6 e 6,5 anzichè 7 e 7,5).

amazzonico di comunità vuol dire tutto e niente. per comunità intendi gruppo di un solo tipo di pesce (quindi scalari perchè sono territoriali) oppure gruppo misto (tipo discus + corydoras/neon)?

se ti riferisci al vetro curvo, c'è chi lo ama e chi lo odia, più per questione di gusto anzichè motivo scientifico. visto che pensi anche al marino, riguardo questo ti consiglio di chiedere a qualcuno che già c'è perchè, non so se coincidenza, di 3 persone che conosco col marino tutte hanno almeno un acquario col vetro frontale, secondo me per motivo sia estetico sia di spazio.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie rudyroby Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
200 , acquisto , consiglio , litri
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25806 seconds with 16 queries